Le bellezze di Caserta

La Reggia di Caserta

Il Parco della Reggia e il Giardino Inglese

San Leucio

I Ponti della Valle e l'Acquedotto Carolino

Casertavecchia

Il centro di Caserta

Casola: l'Eremo di San Vitaliano

L'Abbazia di Sant'Angelo in Formis

La Reggia di Carditello

 

Alla scoperta di Caserta: 

Le Edicole Votive di Caserta (parte 28)

testo e foto di Lorenzo Di Donato

schede tecniche di Sara Di Donato

 

Pozzovetere o la civiltà del cortile

< Precedente | Continua >

 

 

Lasciamo Casola per entrare in Pozzovetere dalla Via Iadevaia che s'avanza tra le nuove costruzioni  che hanno saldato questo Casale con quello di Casola.
E già in questa strada incontriamo quanto la fede popolare ha voluto onorare nel tempo: al numero civico 22 una edicola votiva custodisce l'immagine di san Gennaro (foto 241) dipinta su piastrelle di maioliche, mentre nel cortile del numero civico 41, antistante un grosso esercizio commerciale ed adibito a parcheggio per i suoi clienti, é una edicola moderna con la statua in gesso di San Giovanni Battista (foto 242), santo a cui é dedicata la chiesa parrocchiale del Casale. Poco più innanzi, al n° 46, su un balcone al primo piano, c'é una edicola molto semplice con una statuina della santa Vergine (foto 243), seguita a poca distanza, nel cortile dell'Oratorio del Casale, da una edicola a capanna con una grossa statua di san Pio da Pietrelcina benedicente (foto 244).
E così giungiamo in Piazza Colli Tifatini su cui si affacciano sia l'antica Chiesa parrocchiale (foto 245) che la chiesa della Confraternita (foto 246). Essa delimita l'insediamento originario sviluppatosi nel tempo ad oriente ed a settentrione di essa, in cui  prevale la corte rurale: da un grande arco si accede ad un androne che porta al cortile interno (foto 247). Non é infrequente l'anno della costruzione inciso sulla chiave di volta dell'arco d'ingresso: 1819, 1871, 1788 quelli che abbiamo notato.
 Pensiamo che l'animata vita dei fanciulli  nei cortili e l'abitudine alla condivisione delle gioie e dei dolori che hanno costellato la vita dei componenti delle famiglie che vivevano intorno alla comune corte -cioè quanto noi sinteticamente  amiamo chiamare “civiltà del cortile”- sia il cemento della comunità del Casale di Pozzovetere, ancora oggi vogliosa di stare assieme e perciò capace di testimoniare la propria identità con le varie manifestazioni e sagre che organizza o a cui partecipa: Rassegna film all'aperto, Fiera dell'asparago, Via Crucis con il Quartiere, Sagra della castagna.
Nella Piazza dei Monti Tifatini non poteva mancare una edicola votiva e la troviamo al n° 15: é  in piastrelle maiolicate dedicata a Maria SS.ma Desolata (foto 248) tra san Francesco e altro santo, forse sant'Antonio, di fattura popolare ma altamente espressiva.
Dalla Piazza  entriamo nel cuore antico del Casale percorrendo Via Pozzo, i cui brevi vicoli sono a delimitazioni di edifici caratterizzati da cortili che ancora oggi sono animati o si affacciano sulla campagna.
E subito, in Via Pozzo,1,  é l'edicola sacra dedicata all'Assunta (foto 249), che é in compagnia di san Pio da Pietrelcina, come spesso abbiamo potuto notare, l'una rappresentata su una stampa con cornice in legno, l'altro da una piccola statua. Poco oltre, all'ingresso del n° 11,  c'é l'edicola in onore di san Pio da Pietrelcina (foto 250), stavolta solo, rappresentato benedicente.
Sempre nella stessa strada, al n°16, vediamo l' edicola votiva  dedicata a sant'Antimo prete (foto 251) dalla famiglia P. Petrillo A.D. 2002,come recita una scritta posta sotto l'edicola che custodisce una statuina argentea del Santo.
Ancora la statua di san Pio da Pietrelcina (foto 252) é  nell'edicola a lui dedicata  in Via Mandato,3 : stavolta é il Santo frate ad ospitare un quadretto della Madonna delle Grazie.
Nella vicina Via Moccia, al n°2, c'é l'azzurrina edicola dedicata alla Madonna di Fatima (foto 253) molto ben curata.

 Infine in Via Carlo Pisacane, al n°3, l'edicola che custodisce l'immagine della Madonna delle Grazie (foto 254) su piastrelle maiolicate ci permette di salutare la Vergine, le edicole ed il Casale prima di incamminarci verso il vicino Casale di Sommana.

< Precedente | Continua >

 

Foto 241: Pozzovetere, Via Iadevaia. L’edicola a tabernacolo incorniciata da una modanatura liscia, ospita un dipinto su mattonelle maiolicate di S. Gennaro. Sullo sfondo Napoli ed il Vesuvio in attività.

 

Foto 242: : Pozzovetere, Via Iadevaia .La struttura tubolare protegge un gesso di S. Giovanni Battista.

 

Foto 243: Pozzovetere, Via Iadevaia. Edicola rettangolare protetta da un infisso con telaio in ferro battuto e smaltato. All’interno una statuetta della Madonna.

 

Foto 244: Pozzovetere, Via Iadevaia, san Pio da Pietrelcina

 

Foto 245: Pozzovetere, Piazza Colli Tifatini, Chiesa parrocchiale dedicata a san Giovanni Battista: affresco sull'altare maggiore

 

Foto 246: Pozzovetere, Piazza Colli Tifatini, chiesa detta del Rosario. Da notare il campanile in tufo con doppio ordine di bifore.

 

Foto 247: Pozzovetere, Via Pozzo, esempio di edilizia a corte

 

Foto 248: Pozzovetere, Piazza Colli Tifatini, SS.ma Maria Desolata. Edicola quadrata incorniciata da modanature a listelli. All’interno, su supporto ceramico in cattivo stato conservativo, Maria SS.ma Desolata

 

Foto 249: Pozzovetere, Via Pozzo, l'Assunta...e san Pio. Edicola incorniciata da modanature e sormontata da un bassorilievo industriale in stucco a motivo vegeto-floreale.

 

Foto 250: Pozzovetere, Via Pozzo,  San Pio da Pietrelcina su mensola

 

Foto 251: Pozzovetere, Via Pozzo, sant'Antimo prete. Edicola con intradosso a catino su mensole modanate e decorate inquadrata da una coppia di semipilastrini tondi e protetta superiormente da una cornice.

 

Foto 252: Pozzovetere, Via Mandato, San Pio da Pietrelcina all’interno di una nicchia con intradosso a catino con conchiglia, di tipo industriale.

 

Foto 253: Pozzovetere, Via Moccia, Madonna di Fatima. Edicola con intradosso a botte.

 

Foto 254: Pozzovetere, Via Carlo Pisacane, SS.ma Maria delle Grazie. Edicola con intradosso a botte incorniciata da un listello liscio in stucco deteriorato. All’interno la Madonna delle Grazie su maioliche.

 

 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Direttore editoriale: Emilio Di Donato. Direttore di Redazione: Pia Di Donato. Edito dalla Associazione Casertamusica & Arte. Mail: redazione@casertamusica.com.

Rubriche: artisti di caserta - musicisti di caserta - news e articoli su caserta - cinema a caserta - cultura storia e itinerari di caserta - recensione dischi - ricette tradizionali casertane - links - forum e lettere dai lettori
Sottositi di Casertamusica:
locali di caserta - orchestra popolare campana
Archivio Articoli: News & attualita: 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012- Cultura: 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006 , 2007, 2008, 2009, 2006, 2010, 2011, 2012