Le bellezze di Caserta

La Reggia di Caserta

Il Parco della Reggia e il Giardino Inglese

San Leucio

I Ponti della Valle e l'Acquedotto Carolino

Casertavecchia

Il centro di Caserta

Casola: l'Eremo di San Vitaliano

L'Abbazia di Sant'Angelo in Formis

La Reggia di Carditello

 

Alla scoperta di Caserta: 

Le Edicole Votive di Caserta (parte 15)

testo e foto di Lorenzo Di Donato

schede tecniche di Sara Di Donato

 

Le edicole votive a Mezzano

< Precedente | Continua >

 

Entriamo nel Casale di Mezzano da dove Via Assunta incrocia la strada che da Puccianiello porta a Castelmorrone. Qui laVia Assunta non attraversa ancora l’abitato ed é possibile, percorrendola, godersi sia la visione della città di Caserta intorno alla Reggia, laggiù, sulla propria destra, sia dell’antica Caserta, lassù, adagiata sul monte,  e comprendere perché questo borgo ha nome Mezzano.


Il  Casale é una cortina di case ai lati di  Via Assunta, strada che ha pochi e brevi vicoli ed è l’inizio dell’Asse Pedemontano che ho evidenziato precedentemente.


Al numero civico 53 s’incontra la piccola edicola dedicata alla Madonna del Carmine (foto 74), che si riesce a vedere con difficoltà dietro ad un invadente vaso di fiori posto all’interno dell’edicola. Un’altra edicola dedicata alla Madonna del Carmine è al n°47 la cui immagine è in un quadretto (foto 75), mentre al n°46 è una edicola ricavata  in un muro con intonaco grezzo dipinto di bianco. Essa contiene le statuine della Vergine Assunta e di san Pio da Pietrelcina (foto 76), come abbiamo già incontrato per altre edicole.
Interessante è l’edicola votiva posta quasi di fronte a questa, all’inizio della Traversa Basilio Puoti . Ha una bella statuina della Madonna di Fatima ornata da eleganti fiori finti (foto 77) e , su una lastra di marmo posta sotto l’edicola, la dedica “O di  Fatima Vergin Santa Maria / misericordia dona all’anima mia / 13.5.1957 / Nel 40° delle apparizioni / G.M.B. a P.N.”


Alla Madonna del Rosario (foto 78), la cui immagine è parzialmente rovinata, è invece dedicata la edicola a tempietto posta al centro del perimetro del piccolo largo semiellittico  che si trova davanti al palazzetto contrassegnato dal numero civico 37, largo una volta utilizzato per permettere ai carri agricoli di poter entrare facilmente nel cortile del palazzo ed oggi diventato un piccolo parcheggio.


L’ultima edicola in Via Assunta è quella posta sulla parete del numero civico 23 ed è dedicata a sant’Antonio da Padova (foto 79). Essa è poco prima dell’incrocio con la Via Parrocchia, da cui si accede alla chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta, sul cui sagrato vi è la grossa edicola in piastrelle maiolicate, dedicata all’Assunta (foto 80), opera di don Battista Marello su commissione del parroco Pietro Farina, oggi Vescovo di Caserta, come recita la scritta apposta sull’edicola “Petrus Parochus Farina Fi.Fe. 1998  Opus B. Marello”. Una semplice scritta incisa su una piccola lapide incassata nel muro di contenimento della chiesa testimonia invece  che il parroco Paradisi fece costruire il muro nel 1798, assicurando così la stabilità della chiesa e dell’ annessa casa canonica.


Sul muro tra la  chiesa parrocchiale e l’annessa canonica è posta una bella edicola tonda in maiolica (foto 81) con il busto della Vergine su sfondo azzurro  racchiusa da una corona di fiori. Proseguendo per Via Parrocchia, s’incontra, subito, una piccola edicola con una statuina della Vergine Assunta (foto 82) posta sopra al portoncino d’ingresso dell’abitazione al n°8.

< Precedente | Continua >

Foto 74: Mezzano, Via Assunta, Madonna del Carmine. Nicchia con intradosso a botte ricavata dalla muratura, all’interno della quale vi è un dipinto con la Madonna del Carmine.

 

Foto 75: Mezzano, Via Assunta, Madonna del Carmine. Edicola a tabernacolo quadrata incorniciata da lastre di marmo. L’infisso è in legno verniciato bianco con cornice modanata ad effetto decorativo. La semplice nicchia bianca ospita un quadretto della madonna su fondo oro, un vasetto di ciclamini, una ghirlandina floreale realizzata con perline di vetro e un dente di leone.

 

Foto 76: Mezzano, Via Assunta, statuina dell’Assunta e di san Pio da Pietrelcina. Edicola a tabernacolo con intradosso a botte azzurro ed intonaco non rifinito. Esternamente la cornice è seriamente deteriorata.

 

Foto 77: Mezzano, Traversa Basilio Puoti, Madonna di Fatima. Edicola a tabernacolo con intradosso a botte, ricavata dalla muratura. Il fondo è azzurro e lascia emergere la bianca figurina della madonna, una lampada e due vasetti in vetro con fiori artificiali ospitati all’interno della nicchia. Un infisso con telaio metallico bianco protegge il tutto. Da notare l’epigrafe marmorea sottostante: “ o di fatima virgin santa maria misericordia dona all’anima mia 13.5.1957 nel 40° delle apparizioni G.M.B. a P.N.”

Foto 78: Mezzano, Via Assunta, Madonna del Rosario. Edicola a forma di tempietto in muratura. Nella nicchia ad intradosso a botte, ricavata tra le due lesene, è raffigurata la madonna di Pompei. Il timpano reca ancora tracce di colorazione rossa che richiamano la soprastante copertura in cotto.

Foto 79: Mezzano, Via Assunta, Sant’Antonio. Edicola con intradosso a botte a sesto ribassato ospitante la statuina di S. Antonio ed alcune roselline finte.

Foto 80: Mezzano, Via Parrocchia, dedicata all’Assunta. Edicola a stele in muratura. Nella nicchia, incorniciata da una modanatura liscia e riquadrata da due listelli, vi è la rappresentazione della madonna assunta e dell’edicola stessa inserita nel suo contesto su piastrelle smaltate.

Foto 81: Mezzano, Via Parrocchia, tondo con la Vergine Assunta. Tondo in terracotta invetriata in stile robbiano con madonna bianca su fondo azzurro e ghirlanda con fiori, frutti e nastri. Il Tondo è incorniciato da volute in stucco.

Foto 82: Mezzano, Via Parrocchia, statuina dell’Assunta. Nicchia con intradosso a botte.

 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Direttore editoriale: Emilio Di Donato. Direttore di Redazione: Pia Di Donato. Edito dalla Associazione Casertamusica & Arte. Mail: redazione@casertamusica.com.

Rubriche: artisti di caserta - musicisti di caserta - news e articoli su caserta - cinema a caserta - cultura storia e itinerari di caserta - recensione dischi - ricette tradizionali casertane - links - forum e lettere dai lettori
Sottositi di Casertamusica:
locali di caserta - orchestra popolare campana
Archivio Articoli: News & attualita: 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012- Cultura: 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006 , 2007, 2008, 2009, 2006, 2010, 2011, 2012