Le bellezze di Caserta

La Reggia di Caserta

Il Parco della Reggia e il Giardino Inglese

San Leucio

I Ponti della Valle e l'Acquedotto Carolino

Casertavecchia

Il centro di Caserta

Casola: l'Eremo di San Vitaliano

L'Abbazia di Sant'Angelo in Formis

La Reggia di Carditello

 

Alla scoperta di Caserta: 

Le Edicole Votive di Caserta (parte 6)

testo e foto di Lorenzo Di Donato

schede tecniche di Sara Di Donato

 

Le edicole intorno a Piazza Duomo

< Precedente | Continua >

 

Poiché siamo giunti in piazza Duomo diamo uno sguardo alle edicole votive che sono collocate nelle altre strade che immettono nella piazza, dopo aver dato uno sguardo all’edicola votiva che sulla parete della Congrega di san Giovanni (foto 21bis), che, nonostante la dedica “A Devozione Dei Confratelli 1910”, è non curata e del tutto illeggibile. Il priore della Confraternita di san Giovanni, da me incontrato successivamente, mi dice che è all’esame della Confraternita il restauro dell’edicola che dovrebbe avere l’immagine della Madonna delle nevi allora venerata nella chiesa della Confraternita. Questa immagine dovrebbe essere quella che è quasi sparita dalla lastra di ferro su cui è dipinta. Fino ad oggi il restauro è stato proposto a tre restauratori che, dopo attente valutazioni, hanno declinato l’incarico.

Subito s’incontra, all’inizio di Via Crispi, al n°1, una edicola a botte con cornice in stucco, con l’immagine della Madonna con in braccio Gesù bambino (foto 22).

 

In Via san Giovanni vi sono due edicole. La prima è a botte, piccola, posta sulla parete accanto al civico 39 e con una statuetta di san Vincenzo Ferreri circondato da due fanciulli (foto 23); la seconda è accanto al civico 56 con una statuina della Vergine (foto 24)  con la scritta”Anno mariano. A devozione della Peruta Ferdinando”. Don Ferdinando della Peruta ha avuto, lì accanto,  per molti anni la sua bottega da macellaio.

 

Anche in Via Pollio, al n°12, c’è una edicola devozionale con la statuina della Vergine col Bambino (foto 25) e la scritta “A divozione dei fedeli del rione. Anno MCMXX“. L’anno della dedica di questa  edicola devozionale mi fa pensare che essa sia una conseguenza delle apparizioni di  Fatima (avvenute nel 1917),  mentre la conchiglia, simbolo di pellegrinaggio, posta sul timpano può far pensare ad un pellegrinaggio come causa della costruzione della bella edicola.

 

Ancora una bella edicola è sulla parete della Chiesa del Redentore rivolta su piazza Ruggiero: vi è dipinta l’Addolorata con Gesù deposto dalla croce e, ai loro piedi, le Anime del Purgatorio (foto 26). Al di sotto della mensola c’è una fenditura per infilarci le monetine per le “Offerte pel Purgatorio”  come invita una piccola scritta su un marmo posta tra fenditura e mensola. Le  offerte venivano ritirate dall’interno della chiesa prima che essa fosse adibita a Museo diocesano.

 

 

< Precedente | Continua >

 


foto 21bis: Piazza Duomo, Caserta. Assunta(?) - Edicola a tabernacolo con intradosso a botte inquadrata da una lesena della facciata della Chiesa di San Giovanni e dal basamento del Duomo di Caserta. La cimasa a volute è sormontata da una crocetta in metallo. Sotto la mensola una lapide marmorea.

 

foto 22: Via Crispi, Caserta: Madonna con bambino - Tabernacolo con Madonna e Bambino, di cui notare lo sguardo e l’atteggiamento dolcissimo, in forma di tempietto. Una coppia di lesene ioniche sorreggono la trabeazione e due volute vegetali, di cui una ormai persa, che coronano la sommità dell’edicola

 

 

foto 23: Via San Giovanni, Caserta: San Vincenzo Ferreri - Edicola a tabernacolo con intradosso a botte contenente una statuina.

 

 

foto 24: Via San Giovanni, Caserta: Madonna del Rosario - Tabernacolo con intradosso a botte contenente una statuina della Madonna con Rosario, due vasetti con rose camelie finte, un bambinello e padre pio. Sotto una lapide riporta l’iscrizione con il nome del committente: 'Anno Mariano 1954 a devozione Della Peruta Ferdinando'.

 

foto 25: Via Pollio, Caserta: Vergine con bambino - Edicola a tabernacolo in stucco bianco e dorato sorretta da due mensole scanalate. Tra le due lesene composite vi è la nicchia azzurra che ospita una statuetta di fattura artigianale della Madonna con il Bambino ed il Rosario, due vasetti con gerbere ed un bouquet, ed è incorniciata da una modanatura liscia sormontata da tre puttini. Il fregio presenta un motivo floreale a volute, mentre il timpano è decorato da due palme incrociate ed una conchiglia, simbolo di pellegrinaggio. Sotto, incisa nello stucco vi è l’inscrizione “ A Divozione Dei Fedeli Del Rione. Anno MCMXX”

 

 

 

foto 26: Piazza Ruggiero, Caserta: deposizione di Gesù - Tabernacolo su mensole scanalate ed incorniciata da modanatura liscia in stucco. Il dipinto è suddiviso in due registri: in quello superiore vi è la deposizione di Cristo dalla croce con Maria Addolorata, in quello inferiore vi sono le anime del purgatorio. Sotto l’edicola vi è una fessura per le offerte ed una lastra marmorea con inciso “Offerte Pel Purgatorio”.

 




Disclaimer: Testi ed immagini di questo sito sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte.
Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.

 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Direttore editoriale: Emilio Di Donato. Direttore di Redazione: Pia Di Donato. Edito dalla Associazione Casertamusica & Arte. Mail: redazione@casertamusica.com.

Rubriche: artisti di caserta - musicisti di caserta - news e articoli su caserta - cinema a caserta - cultura storia e itinerari di caserta - recensione dischi - ricette tradizionali casertane - links - forum e lettere dai lettori
Sottositi di Casertamusica:
locali di caserta - orchestra popolare campana
Archivio Articoli: News & attualita: 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012- Cultura: 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006 , 2007, 2008, 2009, 2006, 2010, 2011, 2012