Le bellezze di Caserta
La Reggia di Caserta
Il Parco della Reggia e il Giardino Inglese
San Leucio
I Ponti
della Valle e l'Acquedotto Carolino
Casertavecchia
Il centro di Caserta
Casola: l'Eremo di San Vitaliano
L'Abbazia di Sant'Angelo in Formis
La Reggia di Carditello
|
Alla scoperta di Caserta:
Le Edicole Votive di Caserta (parte 23)
testo e foto di Lorenzo Di Donato
schede tecniche di Sara Di Donato
Nel Casale di Tredici
< Precedente | Continua >
Anche qui parchi e condomini contornano l’antico piccolo centro e non sono confortati da edicole votive.
L’antico Casale si snoda lungo la Via Campania, dove ci accoglie quasi subito la Croce innalzata in ricordo della Missione tenuta dai Padri Passionisti nel 1935 (foto 187) nonché la Chiesa parrocchiale dedicata a San Matteo Apostolo ed Evangelista con l’edicola che custodisce l’ormai sbiadita immagine del Santo confortato da un angelo (foto 188) al di sopra della porta d’ingresso sul cui architrave sono incise le scritte “A.D. 1769 D.A.Ferraiolo Parocho” e “A.D. 1904”, a ricordare due delle ristrutturazioni della chiesa, mentre nulla ricorda l’ultima ristrutturazione avvenuta qualche anno fa.
A sinistra della porta d’ingresso della chiesa parrocchiale è anche la edicola dedicata alla Vergine (foto 189) dal popolo di Tredici nell’anno mariano 1953-1954.
Il Casale di Tredici vanta ancora due presenze dell’epoca borbonica: in Via Campania, la fontana pubblica (foto 190) collegata all’acquedotto Carolino è ancora generosa d’acqua Giulia per quanti vanno ad essa a rifornirsi preferendola alle varie acque minerali oggi in commercio e, in Piazza Tredici, la Villa Pastore (foto 191) con bel portale sormontato da una loggia, giardino curato, interni affrescati e cappella di famiglia. Alle fortune della famiglia Pastore - nel Settecento Andrea Pastore ”possiede una casa palaziata dove tene la conciaria a uso abitazione e moggi di terreno e cavalli per un totale di 2733,17 once”: più di un nobile!- non è stato estraneo l’esercizio del mestiere di coraro di alcuni dei suoi componenti, ovvero di titolare dell’azienda di Tredici che produceva e vendeva diversi tipi di aghi, tra cui quelli per cucire le pelli.
Sulla Piazza Tredici affacciano la rustica edicola con una statuina della Vergine con il Santo Bambino (foto 192), al n° civico 3, e, sul monumento in memoria dei caduti di Tredici nelle due guerre mondiali, una edicola a sezione triangolare con la Vergine Immacolata (foto 193). Sull’adiacente Via Aia Vecchia -unico riferimento all’attività prevalente del Casale nei tempi antichi- c’è la semplice edicola dedicata al Cuore di Gesù (foto 194), di cui custodisce una dolce statuina.
< Precedente | Continua > |
Foto 187: Tredici, Via Campania. Croce delle Missioni dei P.P.Passionisti
.
Foto 188: Tredici. Edicola sulla Chiesa parrocchiale: dipinto raffigurante san Matteo apostolo all’interno di un’edicola.
Foto 189: Tredici. L’edicola su mensola con intradosso a catino in opus incertum ed incorniciata da modanature lisce in pietra, ospita la Beata Vergine sulla parete della Chiesa parrocchiale.
Foto 190: Tredici, Via Campania. Fontana pubblica
Foto 191: Tredici, Piazza Tredici. Villa Pastore: portale e loggia
Foto 192: Tredici, Piazza Tredici. Edicola a tabernacolo ospitante la Vergine ed il bambino su rivestimento di mattonelle.
Foto 193: Tredici, piazza Tredici. Monumento ai caduti con edicola triangolare alla Vergine.
Foto 194: Tredici, Via Aia Vecchia. Sacro Cuore all’interno di una nicchia ricavata nella muratura.
|