Atellana Festival 2005 IV Edizione: la prima serata

Succivo (CE) – 8 Settembre 2005

Articolo di Iole Belardo - foto di Emilio Di Donato


Vedi: Prima serata - Seconda e terza serata - Quarta serata

 

Prefazione

Succivo (CE) Giovedì 8 settembre 2005. Non so per quanti pensieri siete passati, ma… stavolta vi tocca il mio. Ergo, salve a tutti, mi chiamo Iole, ho appena compiuto 24 anni e mi ritrovo per la prima volta a scrivere di musica per un portale… Siate misericordiosi! L’occasione buona, per parlare e, perché no, ”sparlare” di musica questa volta ci viene offerta da una gradita manifestazione nata quattro anni fa e avviatasi anche quest’anno nell’antico borgo di Teverolaccio, sito in Succivo (Ce). Stiamo parlando, per chi non lo sa, e ne sono in molti, della IV edizione dell'Atellana Festival, organizzata dall'associazione Arci Spaccio Culturale e riservata a gruppi di giovani musicisti non professionisti.

 

Giovedì 8 settembre: 1° serata

La gara, a mò di festicciola per l’ambiente caldo e familiare, ha visto susseguirsi, ieri sera, sei gruppi. Hanno aperto le danze gli Sleeping beauty. I ragazzi si difendevano bene sia grazie alla voce alla Eddie Wedder del vocalist, sia al bassista che dirigeva con bravura e maestranza, il tutto senza darsi troppe arie! Solo un po’ il chitarrista, come dire… l’avrei voluto più presente, ogni tanto me lo perdevo. . . lo ricercavo, lo ritrovavo, lo riperdevo… vabbè andiamo avanti.

 

E’ stata poi la volta dei Contrò: Sfrontati… si perché i ragazzi, che a vederli sembravano tanto educati (nessun jeans stappato, nessuna catena, qualche piccolo piercing invisibile) hanno avuto il coraggio di cantare di… nientepopòdimeno che di… CUBA! Già… e, scherzi a parte ovviamente, è bello vedere che qualcuno, ogni tanto ha il coraggio di esprimere le proprie opinioni. Bravi anche per quanto riguarda le musiche e gli arrangiamenti.

 

Siamo poi arrivati agli Iristea… e che devo dire degl’Iristea? Bell’atmosfera, carina la cadenza del ritmo, però… avrebbero avuto maggiori lodi se si fossero impegnati un po’ di più nel variegare i loro brani strumentali. E’ solo un piccolo consiglio personale e spassionato, il mio…

 

Superata la metà gara si sono esibiti i Miriam in Siberia… spiegatemi che cazzo di nome è Miriam in Siberia? ! Ma che ci fa questa Miriam in Siberia!? Ok, dopo questa piccola parentesi d’umorismo omicida e suicida, posso dirvi che i Miriam in Siberia sono davvero molto bravi, che sono riusciti ad unire testi impegnati ad una musica molto forte e carica d’emozioni. Meritano un posto in prima fila… 

 

Si continua con gl’Iride… Bravini anche loro, ma occorrono altri ascolti per darne un giudizio. Chiudono questa prima serata i Nadir: affascinanti! C’era nel loro modo di suonare un certo qualcosa che t’ipnotizzava e ti lasciava per qualche istante senza fiato. Un certa ripetitività che ti portava alla meditazione, un po’ come quando il primo Battiato si chiede che ruolo ha, piangendo in continuazione… Si, ha fatto anche questo Battiato. Ero già pronta a consacrarli ”Beneamini della Serata”, quando ascoltando il seguito delle canzoni mi sono detta che… forse era meglio riascoltarli…

 

Finita la gara, mi sono fatta un panino, ho preso una bella birra fresca, mi sono lasciata andare all’atmosfera ormai calma e alle luci ormai spente del palco, ho fumato una sigaretta godendo di quella strana sensazione d’antico che solo un castello medievale può trasmetterti… e me ne sono tornata a casa. Ci sentiamo per il seguito… ciao.

 

Vedi: Prima serata - Seconda e terza serata - Quarta serata

 

Gruppi partecipanti

Ecco gli artisti che che si sono esibiti giovedi 8 e venerdì 9 per la IV Edizione del Festival di Atella, scelti tra le tante demo inviate all'organizzazione:
- Miriam in Siberia
- Iride
- Contrò
- LEV
- Sovversa
- Iristea
- Ablepsya
- La'Broster
- Nadir
- Sleeping Beauty
- A New Damage
- Under_Score
 

Il programma completo

Giovedì 8
ore 18.30 - incontro / dibattito: Partecipazione e Diritti di Cittadinanza per gli Immigrati
ore 21.30 - eliminatorie Atellana Festival

Venerdì 9
ore 20.30 - spettacolo di ModArte
ore 21.45 - eliminatorie Atellana Festival

Sabato 10
ore 21.00 - CFF e il Nomade Venerabile
ore 22.00 - Giorgio Canali & Rossofuoco

Domenica 11
ore 21.00 - finale Atellana Festival
ore 22.00 - CDT
ore 22.30 - ...A Toys Orchestra
www.spaccioculturale.org 

 

Sleeping beauty

 

Contrò

 

Iristea

 

Miriam in Siberia

 

Miriam in Siberia

 

Foto di E. Di Donato

©  Casertamusica.com

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.