l'Orchestra Popolare Casertana

 

Cu salute e pe’ cient’anni: la rassegna natalizia di Casertamusica

Caserta, dal 21 Dicembre 2008 al 4 Gennaio 2009

Comunicato stampa

Nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’Amministrazione Comunale di Caserta e dall’Assessore alla Cultura Gianfranco Fierro, la rassegna organizzata e coordinata dall’Associazione Casertamusica e Arte prevede quattro appuntamenti legati alla riscoperta e valorizzazione della cultura e della tradizioni di Terra di Lavoro.

Il primo appuntamento è per Domenica 21: una intera giornata dedicata alla musica popolare.
L’Orchestra Popolare Casertana, dalle 10 alle 13, animerà la mattinata festiva prenatalizia con musica e danze per le strade del centro, mentre alle 20:30, nel Duomo di Caserta, terrà il Gran Concerto di Natale ad ingresso gratuito. L’O.P.C., diretta da Emilio Di Donato, proporrà canti e danze tradizionali di fine anno, espressioni della forte spiritualità di Terra di lavoro. Verrà eseguito anche il celebre Miserere di Sessa Aurunca.
I trenta elementi dell’Orchestra concluderanno la serata con il brano che ha dato il nome alla rassegna “Cu salute e pe’ cient’anni” come buon augurio per l’anno nuovo. [nostro articolo]

Il secondo appuntamento è previsto per Sabato 27 Dicembre, alle ore 18.30 nel foyer del Teatro Comunale, per la presentazione del libro “La cucina di Nonna Gina”, un libro di ricette casertane edito da Caserta Musica & Arte. Giorgina Lieto, da poco scomparsa, oltre ad essere stata una stimata e preparata docente di Matematica al Liceo Scientifico A. Diaz di Caserta, è stata una preziosa collaboratrice del sito www.casertamusica.com, di cui ha curato la sezione culinaria. Lungi dal nascondere i propri trucchi e segreti li ha messi disposizione dei figli prima (curatori del sito) e dei lettori web poi. Ancor oggi la sezione cucina è una delle più visitate del portale casertano e da tutto il mondo arrivano richieste di consigli o lettere di apprezzamento.
I figli e l’Associazione Caserta Musica & Arte doneranno alla LILT (lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Caserta le copie del libro che saranno vendute durante la serata. La presentazione, moderata da Angelo Agnisola, sarà allietata da numerosi interventi musicali (con Emilio Di Donato mandolino, Luca Di Donato tastiere, Marta Di Donato tastiere e percussioni, Doralisa Barletta voce, Maria Teresa Carlà voce, Daniele De Filippo flauto, Enzo Faraldo basso), e sarà servito un assaggio di alcune delle ricette del libro. L’ingresso è gratuito.  [nostro articolo]

Lucio Palumbo e Giacomo D'Angiò - foto e. di donato

Mercoledì 31: Canti beneaugurali sulla zampogna e sonate per zampogna e ciaramella. Il terzo appuntamento della rassegna "I suoni della tradizione", vedrà impegnato, in Largo S. Sebastiano, un gruppo musicale con zampogne e ciaramelle che, a partire dalle 12, ci ricorderanno una tradizione che è importante trasmettere alle nuove generazioni. Zampogne di vario tipo, le tipiche ciaramelle in ciliegio e canti beneauguranti per salutare in letizia l’anno che se ne va. Giacomo D’Angiò (Ciaramella), Lucio Palumbo (Zampogna), Giovanni Giordano (voce), Alberto Virgulto (ciaramella), Ivan Virgulto (zampogna), Feliciano Cirimele (zampogna), con la direzione di Emilio Di Donato, saranno tra i protagonisti della animazione, che prevede anche l'amichevole partecipazione di altri musicisti della Orchestra Popolare Casertana. La tradizione dell'uso di questi strumenti è tipica dell'alto casertano ed è per questo che quasi tutti i musicisti provengono da Sessa Aurunca, Pignataro e Pietramelara.
Tra i brani che saranno proposti di particolare interesse è la "Novena casertana" riscoperta ed eseguita da un gruppo di musicisti di Pignataro (Gianni Giordano, Giacomo D'Angiò, Lucio Palumbo, Peppe Rotolo) facenti parte della Orchestra Popolare Casertana. Il brano è stato trascritto dall'ascolto di un disco ormai introvabile (un 78 giri in ceralacca), reperito in America, contenente la registrazione di una "Novena Casertana" incisa, con ogni probabilità, da musicisti emigrati.
Un ulteriore tassello del grosso lavoro di recupero delle tradizioni di Terra di Lavoro la cui diffusione è uno degli scopi dell'Orchestra Popolare Casertana

Ultimo appuntamento Domenica 4 gennaio 2009, dedicato ai più piccoli o a chi .. ha l’animo del fanciullo: dalle ore 17.00 mangiafuoco, giocolieri, maghi e trampolieri solleticheranno con la loro abilità e acrobazie il mondo fantastico che si cela dietro ognuno di noi.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.