Petra Magoni & Ferruccio Spinetti

Neffa

Gianmaria Testa

Foja

 

Al Black Cat Club rassegna "Luoghi Musicali"

Caserta, dal 3 al 24 Aprile 2012

Comunicato stampa

Neffa con il suo nuovo progetto artistico, il duo Magoni Spinetti in "Musica Nuda", l'esclusiva in Campania del nuovo tour "VitaMia" di Gianmaria Testa sono solo alcuni degli appuntamenti imperdibili della rassegna "Luoghi Musicali" allestita dal Black Cat Club sotto la direzione artistica di Angelo Agnisola. Una rassegna di altissima qualità che nasce dalla volontà di offrire grandi e irripetibili concerti in un ambiente intimo, in cui la musica si possa vivere e sentire intensamente con tutti i suoi magici corollari.
Le prime date di Aprile:
Martedì 3, Neffa presenta "The Five Senses Jazz & Bossa Quintet"
Il grande Neffa per la prima volta a Caserta con il suo ultimo progetto artistico. Accompagnato da un ensamble jazz interpreterà grandi classici della tradizione jazz, swing & bossa oltre che reinterpretare i suoi più grandi successi. Ticket : euro 25,00
Per Giovanni Pellino – in arte Neffa - il jazz è un vecchio amore, sempre presente nella colonna sonora degli anni di formazione, il suono di mille notti insonni. Dapprima il canto emozionale e doloroso di Billie Holiday, poi il virtuosismo tecnico e le invenzioni compositive rivoluzionarie del sax di Charlie Parker, quindi le improvvisazioni pianistiche di Thelonius Monk e le melodie cool di Miles Davis sino alla scoperta della musica brasiliana e all’amore incontrastato verso Antonio Carlos Jobim: è formato anche da tutto questo, il tessuto di emozioni e ricordi su cui poggia la cultura musicale di Giovanni.
Il valore che questa musica ha nel suo passato e presente artistici emerge con evidenza dalle parole con le quali racconta la genesi del progetto The Five Senses: “In un momento in cui ho sentito particolarmente forte la necessità di un gesto di puro amore nei confronti della musica - e per poter sentire l'amore della musica su di me - ho pensato di provare a cantare alcuni di questi classici. Un desiderio che avevo da molti anni ma che solo adesso ho avuto l’opportunità di soddisfare, grazie anche alla preziosa collaborazione di Nico Menci che mi accompagna in questa avventura e che ha curato, tra l’altro, gran parte degli arrangiamenti”.
La scaletta del concerto è incentrata sullo swing delle canzoni scritte da Cole Porter, George Gershwin, Louis Armstrong e altri grandi compositori americani. Non mancherà la bossa nova, soprattutto le canzoni di Antonio Carlos Jobim e Vinicious De Moraes, a cui si aggiungeranno riletture di brani come And I love her dei Beatles e una versione slow bossa di Strada 'nfosa di Domenico Modugno. “E così, anche stavolta, il mio amore per la canzone napoletana troverà modo di sfogarsi!”
Sul palco: Giovanni Pellino, voce, Nico Menci, piano, Michele Vignali, sax, flauto, Vincenzo Florio, basso, Andrea Nunzi, batteria
Venerdì 13, Roberto Angelini e Pier Cortese in "Discoverland" (nostro articolo)
Dopo i tormentoni "Gatto Matto" e " Souvenir" Roberto Angelini e Pier Cortese hanno dato vita al progetto Discoverland nato da liberi incontri musico-amicali tra i due cantautori. L’idea è quella di riscoprire e vedere da un’altra prospettiva pezzi importanti della storia della musica italiana e straniera, riutilizzati come materia prima di nuovi esperimenti musicali. Ingresso Libero.
Martedì 17, Gianmaria Testa "Vitamia" tour, opening Riccardo Ceres (nostro articolo)
Unica data in Campania per Gianmaria Testa, uno dei più grandi e stimati cantautori italiani, che presenterà il suo ultimo lavoro discografico "VitaMia" accompagnato da un'ensamble di musicisti formidabili: Giancarlo Bianchetti – chitarre, Nicola Negrini – contrabbasso e basso elettrico, Philippe Garcia - batteria. Ticket : euro 20,00
A cinque anni di distanza da “Da questa parte del mare”, il disco dedicato interamente al tema delle migrazioni moderne vincitore della Targa Tenco 2007, il cantautore piemontese presenterà le 11 tracce del nuovo disco che rappresentano una riflessione personale e sociale lunga 50 anni, 18 mila giorni (come recita il titolo di una delle canzoni), un affresco sentimentale e umano che come la vita porta con sé diverse sfumature e diversi colori musicali. “VITAMIA” può essere il disco che non ti aspetti da Gianmaria Testa, un disco nel quale la veste musicale e il piacere di suonare assumono quasi un ruolo di protagonisti e l’alternanza dei piani e dei forti è decisa e marcata.
Gianmaria Testa è uno dei più grandi cantautori italiani, un poeta della musica, idolatrato in Francia e in gran parte d’Europa. Le sue sonorità, sono lievi, dolci esempre delicate. Le parole sono pura poesia ed il suono della chitarra è ricco di atmosfere intime e romantiche. La lontananza e la solitudine, l'amore perso ritrovato o più spesso cercato a lungo, sono i temi più amati di questo grande artista che si muove tra jazz, folk e canzone d'autore. Solido, riservato, privo di desiderio di apparire e dotato di un imprendibile sense of humor, a Gianmaria Testa interessa semplicemente trovare davanti a sé l'apertura di una volontà che vuole cogliere le infinite sfumature dei suoi significati.
Venerdì 20, Foja "Na Storia Nova Tour" opening Rough Combo (Michele Murante - sax, Oscar Pisanti - drums, Max Pieri - bass vocals)
Un mix adrenalinico di follia, amore e musica fanno di Na'storia nova una sorta di compendio di tutto ciò che è oggi la musica indie in Italia, col sapore speciale del dialetto napoletano utilizzato, forse per la prima volta, in maniera così totalizzante, in un contesto rock. Con questo ultimo lavoro e il seguente tour i Foja sono oggi tra i gruppi indie emergenti più interessanti. Ingresso Libero.
Martedì 24, Petra Magoni & Ferruccio Spinetti in "Musica Nuda" (nostro articolo)
Osannato dalla critica, quasi un decennio a calcare i palchi di mezza Europa, il duo Magoni Spinetti torna a Caserta con il suo Musica Nuda. Ticket : euro 25,00

Orario inizio concerti 22:30
Abbonamento: Neffa + Testa + Musica Nuda : euro 60,00
Biglietti disponibili on line su www.blackcatclub.it
Info & prenotazioni: 0823.259098 - 347.3931487 - info@blackcatclub.it
Black Cat - Via Santa Chiara (polo regency) - Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.