Estate a Sessa Aurunca

Sessa Aurunca (ce), dal 24 Luglio 2009

Comunicato stampa

Patrocinato dall’assessorato alla cultura della città di Sessa Aurunca, la stagione estiva 2009 al Teatro Romano di Sessa Aurunca.
Dal 6 al 28 Luglio, Giardino Convitto A.Nifo, I Luoghi della Memoria
Venerdì 24 luglio alle ore 21.00, ingresso gratuito, I Brass Around The World in “Ciack si suona” - Musica per il cinema. Con Fredy Fuertes (Tromba); Federico Alotto ( Tromba); Florin Bodnarescul ( Corno); Diego Bruno (Trombone); Riccardo Combetto (Tuba),
Un concerto suggestivo dove vengono proposte le più belle colonne sonore che hanno fatto da sottofondo ai film di questi ultimi settant’anni, quali Amarcord, La Strada, Mission, The Pink Panther, Indiana Jones, Mission Impossible, Gladiator, Per un pugno di dollari, Cartoons Disney, The Lord of the Rings, La vita é bella. Un ensemble che nasce nel 2003 dall’idea di cinque amici, studenti del Conservatorio “G.Verdi” di Torino: giovani talentuosi musicisti italiani, peruviani, rumeni che vantano collaborazioni importanti dall’Europa alla Cina: un mix di culture ed esperienze musicali che hanno generato un gruppo strepitoso. Sfruttando al massimo le potenzialità dei singoli strumenti, il gruppo si presenta con un repertorio che spazia dalla musica antica e rinascimentale a quella operistica e sinfonica, dai più moderni arrangiamenti di musica jazz e contemporanea alle musiche da film. Una delle tante peculiarità della formazione è anche quella di proporre brani scritti in esclusiva per l’ensemble da Giancarlo Gazzani, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra e dagli stessi membri del gruppo. L’ensemble ha all’attivo numerosi concerti su tutto il territorio nazionale, tra i quali ricordiamo la partecipazione alla rassegna “Pentagramma per cinque” a Udine, le esibizioni nella sala Cinquecento del Lingotto e nella sala del Conservatorio di Torino. Il concerto di venerdì 24 luglio celebra la chiusura della nona edizione dei Corsi Musicali Estivi organizzati dalla Scuola di Pianoforte di Torino.
dal 24 al 26 Luglio e dal 31 Luglio al 2 Agosto, a Baia Domizia, Baia Domizia Blues and Sand festival
30 Luglio, ore 21,00, Teatro Romano. Le Officine Kulturali Aurunke in “Sotto il cielo del Sud” di Pasquale Stanziale
con Giulia Casella e Sonia Palmieri. Costumi Annamaria Acampora. Arr. Musicali Simone Palmieri. Tech Arturo Soria
Regia di Stanziale – Casella
ngresso euro 5.00
”Sotto il cielo del Sud” il titolo dell’ultimo lavoro delle OKA, che ancora una volta sfidano i luoghi comuni con dei contenuti che esplorano con naturalezza intriganti teatrali territori di confine. Il pubblico sarà preso in un vortice di provocazioni, di ironia e di .. poesia. Con un fondale di immagini che si susseguono con un ritmo incalzante, con una colonna sonora che vede come interprete Sonia Palmieri con la sua splendida voce, con il testo di Pasquale Stanziale recitato Giulia Casella: ecco che si snoda questo spettacolo in cui la spettacolarità è resa essenziale nel suo lirismo coinvolgente, lavoro con un fine ambizioso che travalica il linguaggio teatrale nel suo farsi continua domanda sul senso delle cose, sulla storia che stiamo vivendo, sui miti contemporanei sulla violenza sotterranea e non, che pervade la nostra epoca. Una dedica che già delinea i parametri culturali di riferimento.
Una donna meridionale guarda il cielo della sua terra… e già siamo fuori da ogni tradizionale situation comedy, poi lo sguardo si volge alla realtà e qui prende forma il flusso lirico del testo un magma quasi schizzoide anche con una certa rilevanza politica ma, anche con punti da melodramma. Insomma materiale esplosivo, un bruciare di parole, di sensazioni, di musicalità. Le OKA ci riportano con passione e leggerezza ad una specie di rispecchiamento, a prese di coscienza inquietanti, ad una specie di catarsi..
1 Agosto, ore 21,00, P.zza Duomo Concerto Musicale  dell'Ass. Centro Socio Culturale Quartiere Duomo
dal 2 all'8 Agosto, ore 21,00, Teatro Romano Teatri di Pietra
7 Agosto, ore 21,00, P.zza XX Settembre, Notti dell’Osservatorio, a cura dell'Ass.ne Astrofili Aurunca
10 e 12 agosto 2009, l'Associazione Astrofili Aurunca di Sessa Aurunca, con il patrocinio dell'Unione Astrofili Italiani, promuove la manifestazione "Le Notti delle Stelle", due serate di divulgazione astronomica dedicate all'osservazione della volta celeste estiva alla ricerca delle meteore Perseidi. La manifestazione si svolgerà presso l’Osservatorio Astronomico Aurunco “Margherita Hack” che è ubicato presso l'Agriturismo Cerimunni in loc. Ponte di Sessa Aurunca, unica struttura del genere nella provincia di Caserta, realizzata nel 2003. L’Osservatorio sarà aperto al pubblico gratuitamente in entrambe le serate e sarà possibile osservare l'evoluzione dello sciame meteorico delle Perseidi, popolarmente conosciute come "Lacrime di S. Lorenzo" sebbene la massima attività delle stelle cadenti è prevista per la sera del 12 agosto. Ricordiamo che il fenomeno si verifica ogni anno per effetto del passaggio della Terra attraverso una nube di polveri lasciata lungo la propria orbita dalla cometa Swift-Tuttle. Queste piccole particelle si "consumano" a grande velocità negli strati superiori dell'atmosfera, producendo delle splendide scie luminose. In rare occasioni può accadere che entrino in atmosfera dei frammenti di dimensioni sensibilmente maggiori: in questo caso si ha uno spettacolare "bolide", più luminoso delle stelle più brillanti nel cielo, con una vasta tipologia di colori, forme e lunghezze delle scie, che possono persistere in cielo anche per molti minuti.
Per l'occasione, grazie ai sofisticati telescopi dell'Osservatorio Aurunco, i partecipanti potranno dare uno sguardo al pianeta Giove (dove pochi giorni fa si è verificato l’impatto con un asteroide) ed altri oggetti celesti che popolano la Via Lattea (nebulose ed ammassi stellari). Nel contempo sarà possibile prendere confidenza con le costellazioni estive grazie alle illustrazioni “sotto il cielo” a cura degli astrofili.
Ed ancora: conferenze sotto le stelle per approfondire agli aspetti più affascinanti dell'astronomia. E poi, speriamo, tante stelle cadenti che illumineranno il cielo scuro e zeppo di stelle.
Le osservazioni inizieranno alle ore 21:00 e continueranno fino a notte inoltrata.
Nell'ambito delle due serate, i partecipanti potranno cogliere l'occasione per godere dell'ottima cucina dell'agriturismo che offrirà menù a prezzo fisso.
Per ulteriori informazioni sull'iniziativa: www.astrofiliaurunca.com
e-mail: info@astrofiliaurunca.com

Festival Armonya

Il festival Armonya come d’altronde spiega la denominazione dello stesso, ha un obiettivo socio culturale e di promozione turistica per la Città di Sessa Aurunca cercando di armonizzare e valorizzare le varie risorse umane, storiche, artistiche, culturali ed eno-gastronomiche della nostra terra. Presentano Gianni Simioli (Deejay Radiofonico) & Francesca Delfino (Attrice)
9 Agosto, ore 21,00, Teatro Romano, Armonya Festival -Sessa Jazz con Stefano Di Battisti (nostro articolo)
10 Agosto H148 Reloaded Con Humano Alieno - Spettacolo Video Musicale
12 Agosto, "Patres" Degustazioni Di Vini Falerni E Prodotti Tipici Locali Con Musica, Teatro E Cabaret
"Popot’amm" Festival Di Musica Popolare Canti, Balli E Tradizioni Del Sud Con I Briganti, I Munaciddu, I Bizantina.
13 Agosto, ore 21,00, Teatro Romano, Armonya Festival “Giuliano Palma e The Blue Beaters”
16 Agosto, ore 21,00, Teatro Romano Armonya Festival “Playlove Music Festival”, Festival Internazionale
Pop-Dance, H&B, Salsa, Latin Con In Esclusiva Per L'italia "Master At Work From N.Y. Kenny Dope Gonzalez", Feat. Electro Latin Word Connection: Mauriziovolante Musicmaker - Rodrigo Rodriguez Percussion E Timbales, Amik Guerra Trumpet, Ivan Bridon Piano, Daniel Martinez Basso, Teodoro Delfino Effect Percussion - Animazioni From Brasile & Cuba –
www.myspace.com/playlovemusicfetival

22 Agosto, Centro storico "Gli angoli della storia "– estemporanea di pittura a cura dell'Ass.ne Arci matidia
24 Agosto, ore 21,00, Teatro Romano Le Officine Kulturali Aurunke In “Ode al Vino”
5 Settembre, ore 21,00, Teatro Romano Finale regionale “La Più bella del mondo”
10 Settembre, , ore 21,00, Teatro Romano Anteprima festival di Musica d’Insieme
11-13-15-16 Settembre, ore 21,00, Castello Ducale, Concerti di Musica d’Insieme
12-13 Settembre Centro storico Corteo Storico e giochi medievali

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.