Percorsi di luce nella Reggia

Caserta - da giugno ad ottobre  2006

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato


Reggia di Caserta, 21 Liglio. La settimana scorsa avevo ammirato dal belvedere del bosco di San Silvestro, lì sul monte di Briano, il lungo cannocchiale del Parco della Reggia illuminato, con sullo sfondo la Reggia con la facciata ricoperta dai colori della nostra bandiera nazionale, in onore delle imprese dei calciatori nella Nazionale italiana in terra di Germania. Forte fu il desiderio di immergermi, ancora una volta, nei “Percorsi di luce”, che anche quest’anno la Soprintendenza per i BAPPSA di Caserta e Benevento ha organizzato, integrando e perfezionando quelli già straordinari degli scorsi anni.
Sono state due ore di spettacolo itinerante tra i maestosi viali del parco all’italiana, illuminati dal chiarore delle fiaccole, conclusosi allo scenografico bacino di Diana ed Atteone, in cui luci e suoni hanno fatto rivivere con pienezza la straziante morte del temerario Atteone. Quindi i “Percorsi” sono proseguiti nei sinuosi sentieri del Giardino inglese, dopo che graziose lanterne sono state offerte a grandi e piccini –che goduria per questi!- a rendere ancora più magica l’atmosfera nella quale non solo gli alberi e la natura sembrano prendere vita, ma la stessa regina Maria Carolina, che, spregiudicata protettrice di spiriti “illuminati”, volle questo giardino svincolato dalle costrizioni a cui la natura era sottoposta sia con il giardino all’italiana che con quello alla francese.
Il percorso attraverso l’incanto del Giardino inglese termina in prossimità della Fontana di Eolo, che, novità assoluta di quest’anno, viene scenograficamente illuminata, con una materializzazione dell’irreale incontro tra Eolo e Giunone in un turbinio impetuoso di venti che spirano attraverso gli antri della Fontana ben reso con suoni, luci ed effetti scenici.
Poi si riprende il bus scoperto per un’ultima cavalcata tra le verdi quinte illuminate dei viali del parco con lo sguardo intento a rimirare ancora una volta la Fontana dei delfini e …si ritorna con i piedi per terra. Ma si continua a volare tra le meraviglie or ora lasciate.

 

per info consulta: I percorsi di luce alla Reggia di Caserta: Il Destino dei Miti

 

Si parte col bus panoramico

 

La reggia illuminata

 

Il gruppo di Diana

 

Bambini e ... lanterne

 

Scorcio nel giardino all'inglese

 

Ricordo di Pompei

 

Tagli di luce sulle sculture

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.