Caserta Summer Festival: Claudio Bisio ed Elio e le Storie Tese

Cortile della Reggia - 19 luglio 2006

Articolo e foto di Massimo Amato


Cortile della Reggia, mercoledì 19 luglio 2006. “Coèsi se vi pare” è il divertente show dell’inedito connubio tra Claudio Bisio ed Elio e le Storie Tese.
Si narra che sia stata una pizza mangiata insieme un anno fa a dare le basi all’idea del progetto comune tra il popolare conduttore di Zelig ed il gruppo milanese, legati l’uno agli altri da una vecchia amicizia mai sopita.
Bisio è una calamita con le sue battute fulminee; Elio ed il suo gruppo appare ben affiatato con il popolare attore. Lo spettacolo, durato poco più di due ore, è stato una miscela di musica, teatro e comicità: la maturata esperienza del comico e cabarettista Bisio e l’ironia del gruppo “rock-demenziale” hanno dato vita ad una performance unica e divertente.
Il palco è stato allestito come una casa, dove tutti i protagonisti sono rimasti in scena dall’inizio alla fine. La visione dello spettacolo è stata facilitata da due maxi schermi laterali che hanno permesso la visione dello show dei musicisti e del comico grazie ad alcuni cameraman ed alla sapiente regia che li ha coordinati. Forse l’audio, molto spesso portato ai massimi livelli, poteva essere migliorato giacché nel tripudio di suoni spesso si comprendevano poco alcune delle frasi cantate.
Non sono mancati i brani più famosi suonati dal gruppo rock, subito esaltati da numerosi veri e propri fans presenti in platea. Si menzionano tra i vari titoli “La saga di Addolorato”, “Nubi di ieri sul nostro domani”, “Pignorava”, “Mio cuggino (la doppia g non è un errore di battitura n.d.r.)”, “Signor Speziale”, “La droga fa male”, “La lega dell’amore”, “Rapput”, “Bene, bravo, Bisio”, “Tapparella”.
Divertente il passaggio del super-ospite “Vano Fossati” (imitazione di Ivano Fossati da parte del bravissimo Rocco Tanica).
Simpatica sorpresa per il pubblico pagante: la band diviene produttrice di se stessa, apportando un idea innovativa al suo show: il “cd brulé”. Il loro concerto è registrato, masterizzato e venduto in tempo reale alla fine dello spettacolo.

 

Consulta il programma: Caserta Summer Festival

 

 

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.