Autunno Musicale e Suoni & Luoghi D’Arte 2005

Caserta e provincia – dal 14 ottobre al 26 dicembre

Comunicato Stampa


Il 2005 è la stagione dell’Autunno Musicale e di nuovi Suoni e Luoghi d’Arte.
La joint - venture culturale dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta - che inizierà il 14 ottobre al rinato Palazzo Novelli di Carinola e si concluderà con il tradizionale Concerto per un giorno di festa il 26 dicembre al Teatro di Corte della Reggia di Caserta – propone, oltre all’ Autunno Musicale, anche nuovi cicli quali Classica a Palazzo Novelli di Carinola, Splendori del Settecento - I concerti dell’Orchestra da Camera di Caserta alla Reggia di Caserta e nei luoghi del Grand Tour - gli Itinerari Barocchi - in Campania e in Italia - i Concerti Aperitivo - a Palazzo Mazziotti di Caiazzo - e Altra Fiaba - rilettura di favole in musica liberamente tratte dai testi originali per un progetto esclusivo destinato ai giovani - .
Alla scoperta del bello che c’è, quindi, ma nell’ambito di un nuovo e più ampio progetto di promozione culturale e delle risorse artistiche del territorio.
L’Autunno Musicale 2005 propone la consueta varietà di sezioni; un preciso format che da sempre lo caratterizza, tracciando percorsi originali ed esclusivi tra i più affascinanti monumenti, di Terra di Lavoro. Tali percorsi si snodano dalla Musicantiqua - eseguita, con rigorosa ambientazione filologica, nei monumenti coevi - alla musica contemporanea e sperimentale – con l’Incontro con l’Autore - dalla Musica da Camera - al Teatro di Corte della Reggia di Caserta e in Provincia nei Palazzi storici - ai Concerti d’organo, dai Progetti tematici, quali “Il Pianoforte in Italia - da Clementi a Petrassi”, ai capolavori della musica sacra antica, riproposti, nella loro originaria funzione ed ambientazione, in alcuni tra i più affascinanti siti della cristianità quali il Duomo di Casertavecchia e la Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis.


Queste le sezioni dell’Autunno Musicale 2005:

Vox Iberica – il presente / Luis de Pablo, la memoria, gli echi.
La sezione inaugura l’Autunno Musicale 2005 ed è proposta al Museo Campano di Capua, monumento che presenta significative presenze dello stile architettonico catalano.
Sabato 15 ottobre, ore 19.30 Il Presente, un concerto - incontro con Luis de Pablo, tra i più rappresentativi compositori contemporanei ed ospite dell’Autunno in occasione dei suoi 75 anni. (nostro articolo)
Domenica 16 doppio ottobre appuntamento: ore 11,30 La memoria, concerto del Trio Arbos con musiche di Turina, Grandaos, Gianneo, Arbòs; ore 17, 30 Gli echi ossia il profumo iberico nelle opere di compositori stranieri quali Scarlatti e Chopin - i brani di quest’ultimo riconducibili al suo soggiorno a Maiorca - nel recital della pianista Alessandra Maria Ammara - .

Incontro con l’Autore, dopo avere ospitato i più rappresentativi compositori italiani contemporanei, l’Autunno Musicale dedica, sabato 10 dicembre ore 19.30 al Museo Campano di Capua, un concerto monografico a Marco Di Bari, esponente dell’avanguardia post moderna alla ricerca di un equilibrio tra arte e nuove sollecitazioni della scienza. Nel programma antologico, eseguito da Alda Caiello / soprano, Massimiliano Damerini / pianoforte e dal Quartetto di Sassofoni Accademia, anche brani da “Camera Obscura” - l’ultima opera del compositore presentata alla Biennale di Venezia.

Evento Multimediale lunedì 28 novembre ore 19,30 al Palazzo Mazziotti di Caiazzo, l’Autunno Musicale propone I Visionari, opera multimediale per strumenti, esecutori/attori ed elettronica live, di Enrico Cocco, da Olivier Clement, eseguita dal Musica Teatro Ensemble; nel pomeriggio, alle ore 18,00, evento preparatorio a cura dell’Autore.

Musicantiqua, rigorosamente ambientata nei monumenti coevi, propone, sabato 26 novembre ore 20.00 nella Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis, ”Martirium Sancte Ursulae” oratorio drammatico tratto da un racconto medievale, col tempo divenuto saga, e trasposto in musica per l’Ufficio di Sant’Orsola dalla mistica tedesca Hildegard von Bingen. L’esecuzione è a cura di Milena Vukotic / voce narrante e dell’ Ensemble Oktoechos diretto da Lanfranco Menga. Appuntamento di segno opposto, invece, quello in programma mercoledì 7 dicembre ore 20.00 al Museo Campano di Capua; musica vocale profana con il Ring Around Quartet che presenta “Gioco di voci” / villanelle e chanson del XVI secolo.

Vox Angelica / Missae in Tempore Adventus propone al Duomo di Casertavecchia e alla Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis - tra i più affascinanti siti della cristianità - ed in concomitanza con la liturgia del giorno, alcuni capolavori della musica sacra antica, restituendoli alla loro originaria funzione ed ambientazione. Domenica 27 novembre, ore 12.00 al Duomo di Casertavecchia, l’ Ensemble Oktoechos - Lanfranco Menga / direttore proporrà
In Dulce Jubilo / monodie e polifonie medievali mentre giovedì 8 dicembre alle ore 12 alla Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis il Ring Around Quartet eseguirà “La Messe di Notre Dame” di Guillaume de Machaut , assoluto capolavoro della polifonia antica e mai eseguito in Regione.

Musica da Camera / alla Reggia di Caserta e in Provincia nei Palazzi storici presenta programmi vari con opere del grande repertorio cameristico, interpretate dai vincitori dei più importanti concorsi internazionali per la prima volta ospiti delle programmazioni concertistiche regionali.
La Reggia di Caserta ospiterà tre concerti matinèes con il Trio Atos (nostro articolo)- vincitore di numerosi premi in importanti competizioni cameristiche tra cui il Concorso Brahms – (30 ottobre ore 11.15), la violinista Yuki Manuela Janke / Premio Paganini 2004 (13 novembre, ore 11.15) e il pianista Sergei Salov / Premio Montreal 2004 ( 11 dicembre ore 11,15).
Alcuni palazzi storici della Provincia, invece, ospiteranno i concerti del chitarrista Flavio Sala / Premio Pittaluga 2003 ( 30 ottobre ore 18,30 al Palazzo Ducale Piedimonte Matese), del Penguin String Quartet / Premio Praga 2005 (12 novembre, ore 19.30 al Museo Campano di Capua) e del pianista Sergei Korsakov (18 dicembre, ore 19.30 al palazzo Mazziotti di Caiazzo).

I Concerti d’organo, consolidato segmento specialistico dell’Autunno Musicale, sbirceranno nella letteratura francese e tedesca, in particolar modo dell’Ottocento.
Lunedì 17 ottobre, ore 19.00 alla Chiesa di S. Antonio di Aversa recital di Pierre Pincemaille / organista titolare della cattedrale di Saint Denis nei pressi di Parigi, con musiche dell’ottocento francese e improvvisazioni su temi proposti dal pubblico, venerdì 4 novembre, ore 18.30 a Pietravairano, Santuario S. Maria della Vigna recital della coreana Eun – ha Cho / Premio Battipaglia 2004 infine, giovedì 8 dicembre, ore 19.00 alla Chiesa di S. Rocco di Pietramelara,
concerto di Enrico Zanovello.

il Pianoforte in Italia / da Clementi a Petrassi, ultima tappa di un progetto pluriennale che ha proposto pagine significative del repertorio pianistico italiano del ventesimo secolo.
Sabato 29 ottobre, ore 19.30 al Museo Campano di Capua recital del duo pianistico Sebastiano Brusco - Marco Scolastra con musiche di Clementi, Martucci, Busoni, Petrassi, Casella in tale ambito particolare rilievo assume il recital della pianista Lya de Barberiis - cui sarà conferito anche il premio Caserta per la Musica, in precedenza assegnato a Giuseppe Di Stefano - in programma venerdì 25 novembre ore 20.00 sempre al Museo Campano di Capua -. L’insigne pianista, allieva di Alessandro Longo e Alfredo Casella, ha percorso con una fulgida carriera tutto l’arco musicale del novecento italiano. Dedicataria di importanti pagine pianistiche italiane del novecento ne ha curato la diffusione con i concerti e le registrazioni in world première.

Concerto per un giorno di festa & altro
il tradizionale Concerto per un giorno di festa il 26 dicembre ore 11.15 al Teatro di Corte della Reggia di Caserta nonché una serie di connubi “Suoni &….. visioni / letture / scienza / numeri / degustazioni, completano il programma dell’Autunno Musicale 2005 dell’Associazione Jervolino.


I Suoni & Luogi D’Arte

Un delle novità più significative della programmazione dell’anno 2005 dell’Associazione jervolino e dell’orchestra da Camera di Caserta è la proposizione di nuovi percorsi nell’ambito di “Suoni & Luoghi d’Arte”. Alcune proposte erano già presenti, in quanto concomitanti, all’interno delle precedenti edizioni dell’Autunno Musicale, altre, invece, sono di nuova ideazione, quali, ad esempio, Classica al Palazzo Novelli di Carinola.
I vari cicli di Suoni & Luoghi d’Arte tracciano un percorso che va dai Concerti aperitivo alla Favole in musica per ragazzi, dagli Splendori del Settecento musicale alla Reggia di Caserta e nei Luoghi del Grand Tour agli Itinerari nei luoghi e nei repertori del barocco in Campania &…..in Italia

Classica a Palazzo Novelli / Nuovi spazi per l’arte Tre concerti con insigni artisti per valorizzare il rinato palazzo Novelli di Carinola, splendido esempio di stile gotico catalano.
Venerdì 14 ottobre, ore 19.30, recital del violinista Cristiano Rossi e del pianista Pier Narciso Masi, domenica 27 novembre, ore 19.30 il pianista Paolo Bordoni propone Scubert, Schumann e Weber mentre mercoledì 22 dicembre ore 19.30 il Trio composto da Gabriele Gorog / pianoforte, Federico Agostini /violino e Alain Meunier / violoncello, eseguiranno tre trii di Beethoven.
In concomitanza con i concerti promozione tout – court delle bellezze del territorio con cocktail e degustazioni di prodotti tipici.

Splendori del Settecento al teatro di Corte della Reggia di Caserta . L’Orchestra da Camera di Caserta , Antonino Cascio / direttore e con i vincitori dei più importanti concorsi internazionali ospiti per la prima volta ospiti in Campania - Herbert Schuch, pianoforte / Premio Casagrande 2003, Premio Londra 2005, Premio Beethoven di Vienna 2005 (domenica 23 ottobre, ore 20.00), Jing Zhao, violoncello (5 novembre, ore 20.00) Premio ARD di Monaco 2005 e Marius Patyra, violino / Premio Paganini 2001(19 novembre, ore 20.00) (nostro articolo) Programmi rigorosamente classici con Mozart e Haydn in primo piano ma anche un omaggio a Luigi Boccherini nella ricorrenza del bicentenario della morte e al barocco italiano e d’oltralpe.
Questi concerti saranno proposti in Regione nell’ambito del ciclo Nei Luoghi del Grand Tour meta dell’abituale viaggio d’istruzione che i talenti della musica – Mozart in testa – erano soliti compiere in Italia. Sabato 22 ottobre, ore 19.30 Ad Amalfi al Duomo, solista Herbert Schuch,
venerdì 4 novembre, ore 19.30 a Ravello, al Duomo,solista con Jing Zhao e venerdì 18 novembre, ore 20.30 ad Ercolano alla Villa Campolieto, solista n Marius Patyra

Concerti Aperitivo / & Incontro con il solista al Palazzo Mazziotti di Caiazzo, di domenica mattina, protagonisti i vincitori dei più importanti concorsi internazionali già ospiti della Stagione dell’ Orchestra da Camera di Caserta per le produzioni degli “Splendori del Settecento”.
il 23 ottobre, ore 11.15 concerto – incontro con Herbert Schuch / pianoforte, domenica 6 novembre, ore 11.15, con Jing Zhao / violoncello, il 20 novembre, ore 11.15 e con Marius Patyra / violino. Programmi liberi e possibilità di interscambio con l’Artista
In concomitanza con i concerti promozione tout – court delle bellezze del territorio con cocktail e degustazioni di prodotti tipici.

Itinerari Barocchi / nei luoghi del barocco in Campania e in Italia
La tradizionale Rassegna dell’Orchestra da Camera di Caserta, giunta alla XII edizione, propone giovedì 24 novembre, ore 19.30 sede da definire, un inedito corpus di Sinfonie da Concerto di Egidio Romualdo Duni in prima esecuzione moderna a cura della Fondazione Sinfonica Lucana, Vito Clemente / direttore , domenica 11 dicembre 2005 sede da definire, un omaggio a Boccherini e Viotti con l’Orchestra da Camera di Venezia, Riccardo Parravicini / direttore e Stefano Pagliani / violino, mentre venerdì 2, lunedì 13, giovedì 15 dicembre in sedi da definire e domenica 18 dicembre ore 11.15 alla Villa Campolieto di Ercolano, l’Orchestra da Camera di Caserta e suoi ensemble proporranno novità di Livio de Luca e Patrizio Marrone accostate a brani del ‘700 napoletano per evidenziare un legame non apparente ma esistente tra creatività campana antica e contemporanea.
Itinerari Barocchi formato export con i concerti dell’Orchestra da Camera da Camera di Caserta a Farfa presso l’Abbazia di Farfa (sabato 3 dicembre) a Venezia presso il Museo di Ca Rezzonico ( domenica 4 dicembre) a Matera presso l’Auditorium del Conservatorio ( sabato 17 dicembre) nell’ambito di un Progetto interregionale di promozione e diffusione della musica del Settecento italiano.

Altra Fiaba / favole in musica a Teano
Ripresa integrale del trittico fiabesco di Livio de Luca già rappresentato con cadenza annuale nelle precedenti edizioni della Rassegna. A Teano all’ Auditorium Diocesano, “Il lupo racconta Cappuccetto Rosso (21 novembre, ore 10.30), “Cenerentola non perse la scarpetta” 5 dicembre, ore 10.30); “Le meraviglie di Alice” (12 dicembre, ore 10.30).
Allestimento del Pocket Operagiocosa Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta.

Patrocini: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Campania Presidenza della Giunta, Regione Campania Assessorato al Turismo, SBAPPSAD di Caserta e Benevento

Collaborazioni:
Caserta - Ente Povinciale per il Turismo, Dipartimento di Matematica della II Università di Napoli, Arethusa
Capua - Amministrazione Provinciale di Caserta, Museo Provinciale Campano, Capuanova Cooperativa Culturale
Caiazzo - Assessorato alla Cultura
Cerinola - Assessorato alla Cultura
Pietramelara - Amministrazione Comunale, Associazione Giuseppe Ferrante
Pietravairano - Amministrazione Comunale
S. Angelo In Formis - Associazione Amici della Basilica, Associazione S. Cecilia
Aversa - Pro Loco
Teano - Amministrazione Comunale, Auditorium Diocesano
Amalfi - Amministrazione Comunale, Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo
Ravello - Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo
Ercolano - Ente Ville Vesuviane
Venezia - Associazione l’Offerta Musicale, Musei Civici Veneziani
Farfa - MusicaExperimento
Matera - Fondazione Sinfonica Lucana

Info
E.P.T. Caserta Piazza Dante Tel 0823 321137
Pro Loco Caserta Palazzo Reale Tel 0823 322081
Palazzo Fazio, via del Seminario Capua Tel 0823 622195
Segreteria dell’Autunno Musicale Tel 0823 361801
Presso le sedi dei concerti

Info & Biglietteria
Arethusa - biglietteria della Reggia di Caserta Tel 0823 448084
Ticketteria - via Gemito, Caserta Tel 0823 353336/37

Biglietti:
Concerti alla Reggia di Caserta - Intero 6 Euro / Ridotto 3 Euro
Concerti presso le altre sedi - Intero 4 Euro / Ridotto 2 Euro
Concerti del 27/11 ore 12.00 e 8/12 ore 12.00 (Vox Angelica) ingresso libero
Concerti del 17/10, 6/11, 8/12 (Concertid’Organo) ingresso libero
il programma potrà subire variazioni per cause di forza maggiore

Contatti: autunnomusicalecaserta@virgilio.it 
Programma Online: www.casertamusica.com 

 

Programma in dettaglio

Suoni & Luoghi D’Arte - Classica a Palazzo Novelli - Nuovi Spazi per l’Arte 1
Venerdì 14 ottobre, ore 19.30, a Carinola, Palazzo Novelli
Cristiano Rossi, violino, Pier Narciso Masi, pianoforte

Autunno Musicale - Vox Iberica - il presente 2  (nostro articolo)
Sabato 15 ottobre, ore 19.30, a Capua, Museo Campano
Incontro con Luis de Pablo. Conversazione e guida all’ascolto a cura dell’Autore
esecuzione dei brani a cura del Trio Arbòs

Autunno Musicale - Vox Iberica - la memoria 3
Domenica 16 ottobre, ore 11.30, a Capua, Museo Campano
Trio Arbòs - Juan Carlos Garvayo pianoforte, Miguel Borrego violino, José Miguel Gomez violoncello

Autunno Musicale - Vox Iberica - gli echi
Domenica 16 ottobre, ore 17,30, a Capua, Museo Campano
Alessandra Maria Ammara pianoforte

Autunno Musicale - I Concerti d’Organo
Lunedì 17 ottobre ore 19.00, ad Aversa, Chiesa Di S. Antonio
Pierre Pincemaille organo

Suoni & Luoghi D’Arte Nei Luoghi Del Grand Tour - Amalfi / Ravello / Ercolano
Sabato 22 ottobre, ore 19.30, ad Amalfi, Duomo
Orchestra da Camera di Caserta, Antonino Cascio direttore, Herbert Schuch pianoforte

Suoni & Luoghi D’Arte - Concerti Aperitivo & Incontro con il solista
Domenica 23 ottobre ore 11.15, a Caiazzo, Palazzo Mazziotti
Herbert Schuch pianoforte

Suoni & Luoghi D’Arte – Splendori del ‘700 – I concerti dell’orchestra da Camera di Caserta
Domenica 23 ottobre ore 20.00, Teatro Di Corte, Reggia Di Caserta
Orchestra da Camera di Caserta, Antonino Cascio direttore, Herbert Schuch pianoforte

Autunno Musicale - Il pianoforte in Italia da Clementi a Petrassi
Sabato 29 ottobre ore 19.30, Capua, Museo Campano
Sebastiano Brusco e Marco Scolastra duo pianistico

Autunno Musicale - Musica da Camera alla Reggia di Caserta (nostro articolo)
Domenica 30 ottobre ore 11,15, Teatro Di Corte, Reggia Di Caserta
Atos Trio, Annette von Hehn violino, Stefan Heinemeyer violoncello, Thomas Hoppe pianoforte

Autunno Musicale - Musica da Camera - in Provincia nei Palazzi Storici
Domenica 30 ottobre ore 18.30, Piedimonte Matese, Palazzo Ducale
Flavio Sala chitarra, Premio Pittaluga 2003

Autunno Musicale - I Concerti d’Organo
Venerdì 4 novembre ore 18.30, Pietravairano, Santuario S. Maria Della Vigna
Eun-ha Cho organo, Premio Battipaglia 2004

Suoni & Luoghi D’Arte Nei Luoghi Del Grand Tour - Amalfi / Ravello / Ercolano
Venerdì 4 novembre ore 19.30, Ravello, Duomo
Orchestra da Camera di Caserta, Antonino Cascio direttore, Jing Zhao violoncello Premio ARD di Monaco 2005

Suoni & Luoghi D’Arte – Splendori del ‘700 – I concerti dell’orchestra da Camera di Caserta
Sabato 5 novembre ore 20.00, Teatro Di Corte, Reggia Di Caserta
Orchestra da Camera di Caserta, Antonino Cascio direttore, Jing Zhao violoncello

Suoni & Luoghi D’Arte - Concerti Aperitivo & Incontro con il solista
Domenica 6 novembre ore 11,15, Caiazzo, Palazzo Mazziotti
Jing Zhao violoncello

Autunno Musicale - Musica da Camera in Provincia nei Palazzi Storici
Sabato 12 novembre ore 19.30, Capua, Museo Campano
Penguin Quartet, Premio Praga 2005, Frantisek Soucek violino, Petr Strizek violino, Petr Holman viola, Vladimir Fortin violoncello

Autunno Musicale - Musica da Camera alla Reggia di Caserta
Domenica 13 novembre ore 11,15, Teatro Di Corte, Reggia Di Caserta
Yuki Manuela Janke violino, Premio Paganini 2004, Ayumi Janke pianoforte

Suoni & Luoghi D’Arte Nei Luoghi Del Grand Tour - Amalfi / Ravello / Ercolano
Venerdì 18 novembre ore 20.30, Ercolano, Villa Campolieto
Orchestra da Camera di Caserta, Antonino Cascio direttore, Marius Patyra violino, Premio Paganini 2001

Suoni & Luoghi D’Arte – Splendori del ‘700 – I concerti dell’orchestra da Camera di Caserta
Sabato 19 novembre ore 20.00, Teatro Di Corte, Reggia Di Caserta
Orchestra da Camera di Caserta, Antonino Cascio direttore, Marius Patyra violino (nostro articolo)

Suoni & Luoghi D’Arte - Concerti Aperitivo & Incontro con il solista
Domenica 20 novembre ore 11,15, Caiazzo, Palazzo Mazziotti
Marius Patyra violino
 

Domenica 20 dicembre ore 18,30, Venezia, Museo Di Ca Rezzonico
Arie Concerti e Sinfonie del ‘700 napoletano, Orchestra da Camera di Caserta, Antonino Cascio direttore


Suoni & Luoghi D’Arte - Altra Fiaba - Favole in Musica
Lunedì 21 novembre ore 10,30, Teano, Auditorium Diocesano
Favole in musica di Livio De Luca, liberamente tratte dai testi originali “Il Lupo Racconta Cappuccetto Rosso” da un’idea di Pietro De Luca

Suoni & Luoghi D’Arte – Itinerari Barocchi nei luoghi del Barocco in Campania e in Italia
Giovedì 24 novembre ore 20,00, Teatro di Corte della Reggia di Caserta, la Fondazione Orchestra Lucana - Vito Clemente, direttore. Sinfonie da Concerto di Egidio Romualdo Duni, prima esecuzione in tempi moderni

Autunno Musicale - Il pianoforte in Italia da Clementi a Petrassi
Venerdì 25 novembre ore 19.30, Capua, Museo Campano
Lya de Barberiis pianoforte

Autunno Musicale - Musicantiqua nei monumenti coevi
Sabato 26 novembre ore 20.00, S. Angelo In Formis, Basilica Benedettina
Martirium Sancte Ursulae “..erano fragili, e per sesso e per etade..”. Milena Vukotic voce narrante, Ensemble Oktoechos, Lanfranco Menga direttore

Autunno Musicale -Vox Angelica -Missae in Tempore Adventus
Domenica 27 novembre ore 12.00, Casertavecchia, Duomo
In Dulce Jubilo, monodia e polifonia medievale, Ensemble Oktoechos, Lanfranco Menga direttore in concomitanza con la liturgia domenicale officiata da don Pietro de Felice

Suoni & Luoghi D’Arte - Classica a Palazzo Novelli - Nuovi Spazi per l’Arte
Domenica 27 novembre ore 19.30, Carinola,Palazzo Novelli
Paolo Bordoni pianoforte

Suoni & Luoghi D’Arte - Eventi Multimediali
Lunedì 28 novembre ore 19.30, Caiazzo, Palazzo Mazziotti
I Visionari Scenari del Suono (1993 /1998), per ottavino, flauti, violino, strumenti di scena, elettronica live, elaborazione di immagini di Enrico Cocco da Olivier Clément. Immagini video di Lorenzo Taiuti, regia di Massimo Luconi, esecuzione e messa in scena a cura del MusicaTeatroEnsemble
Thuridur Jonsdottir flauti – performer, Marco Rogliano violino – performer, Enrico Cocco cura del suono ed elaborazione real time
 

Suoni & Luoghi D’Arte – Itinerari Barocchi nei luoghi del Barocco in Campania e in Italia

Venerdì 2 dicembre, ore 19.00, Aversa Chiesa di S. Audeno
Orchestra da Camera di Caserta, Antonino Cascio direttore, Mauro Squillante mandolino


Suoni & Luoghi D’Arte - Itinerari Barocchi nei luoghi del Barocco in Campania e in Italia
Sabato 3 dicembre ore 20,00, Abbazia Di Farfa

Orchestra da Camera di Caserta, Antonino Cascio direttore, Mauro Squillante mandolino

 

Suoni & Luoghi D’Arte – Itinerari Barocchi nei luoghi del Barocco in Campania e in Italia
Domenica 4 dicembre, ore 18.00, Pietravairano, Santuario S. Maria della Vigna
Orchestra da Camera di Caserta, Antonino Cascio direttore, Mauro Squillante mandolino

 

Suoni & Luoghi D’Arte - Altra Fiaba - Favole in Musica

Lunedì 5 Dicembre Ore 10,30, Teano, Auditorium Diocesano
Favole in musica di Livio De Luca, liberamente tratte dai testi originali “Cenerentola Non Perse La Scarpetta”, allestimento e messa in scena a cura del Pocket Operagiocosa Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta
Tiziana Spagnoletta soprano, Rosa Montano mezzosoprano, Giancarlo Penna & Maurizio Esposito baritoni, al pianoforte l’Autore, percussioni Gennaro Damiano, scene Geppino Cilento & Clara Fiorillo, costumi Maria Pennacchio, regia Rosa Montano

Autunno Musicale - Musicantiqua nei monumenti coevi
Mercoledì 7 Dicembre ore 20.00, Capua, Museo Campano
Gioco di voci, Villanelle e Chanson del Cinquecento, Ring Around Quartet

Autunno Musicale - Vox Angelica Missae in Tempore Adventus
Giovedì 8 dicembre ore 12.00, S. Angelo In Formis, Basilica Benedettina
La Messe di Notre Dame, di Guillume de Machaut, Ring Around Quartet, in concomitanza con la liturgia domenicale, officiata da don Francesco Duonnolo

 

Autunno Musicale - I Concerti d’Organo
Giovedì 8 dicembre ore 19.00, Pietramelara, Chiesa Di S. Rocco,
Enrico Zanovello organo

 

Autunno Musicale - Incontro con l’Autore
Sabato 10 dicembre ore 19.30, Capua, Museo Campano
Incontro con Marco Di Bari, conversazione e guida all’ascolto a cura dell’Autore, esecuzione dei brani a cura di Alda Caiello soprano, Massimiliano Damerini pianoforte, Quartetto di Sassofoni Accademia

 

Suoni & Luoghi D’Arte – Itinerari Barocchi nei luoghi del Barocco in Campania e in Italia
Domenica 11 dicembre, ore 19,30, Caiazzo, Chiesa di S. Francesco
Orchestra da Camera di Venezia, Riccardo Parravicini direttore, Stefano Pagliani violino
 

Suoni & Luoghi D’Arte - tra Fiaba - Favole in Musica
Lunedì 12 dicembre ore 10,30, Teano, Auditorium Diocesano
Favole in musica di Livio De Luca, liberamente tratte dai testi originali “Le Meraviglie Di Alice”, allestimento e messa in scena a cura del Pocket Operagiocosa Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta. Tiziana Spagnoletta soprano, Rosa Montano mezzosoprano, Giancarlo Penna & Maurizio Esposito baritoni, al pianoforte l’Autore, percussioni Gennaro Damiano, scene Geppino Cilento & Clara Fiorillo, costumi Maria Pennacchio, regia Rosa Montano

 

Autunno Musicale Musica da Camera alla Reggia di Caserta
Domenica 13 dicembre ore 18, Teatro Di Corte, Reggia Di Caserta
Sergei Salov pianoforte, Premio Montréal 2004

 

Suoni & Luoghi D’Arte – Itinerari Barocchi nei luoghi del Barocco in Campania e in Italia
Giovedì 15 dicembre, ore 17.30, Reggia di Caserta, Salone di Alessandro
I Solisti dell’ Orchestra da Camera di Caserta (nell’ambito di Natale alla Reggia 2005)
 

Suoni & Luoghi D’Arte - Itinerari Barocchi nei luoghi del Barocco in Campania e in Italia
Sabato 17 dicembre ore 20,00, Matera, Auditorium Del Conservatorio
Arie Concerti e Sinfonie del ‘700 napoletano. Orchestra da Camera di Caserta, Antonino Cascio direttore

 

Suoni & Luoghi D’Arte – Itinerari Barocchi nei luoghi del Barocco in Campania e in Italia
Domenica 18 dicembre, ore 12.30, Ercolano, Villa Campolieto
I Solisti dell’ Orchestra da Camera di Caserta
Novità di Livio De Luca & Patrizio Marrone e brani di J. A. Hasse, E. Barbella, T. Giordani
Concerto inaugurale di “Natale in Villa” 2005

 

Autunno Musicale - Musica da Camera in Provincia nei Palazzi Storici
Domenica 18 dicembre ore 19,30, Caiazzo, Palazzo Mazziotti
Sergei Korsakov pianoforte


Suoni & Luoghi D’Arte – Itinerari Barocchi nei luoghi del Barocco in Campania e in Italia
Lunedì 19 dicembre, ore 19.00, Teano, Chiesa di S. Francesco
I Solisti dell’ Orchestra da Camera di Caserta
Novità di Livio De Luca & Patrizio Marrone e brani di J. A. Hasse, E. Barbella, T. Giordani

Suoni & Luoghi D’Arte - Classica a Palazzo Novelli - Nuovi Spazi per l’Arte
Giovedì 22 dicembre ore 19.30, Carinola, Palazzo Novelli
Gabriele Gorog pianoforte, Federico Agostini violino, Alain Meunier violoncello

Autunno Musicale - Concerto per un Giorno di Festa
lunedì 26 dicembre ore 11.15, Teatro Di Corte, Reggia Di Caserta
Orchestra da Camera di Caserta, Antonino Cascio direttore


Connubi

Suoni & Visioni
Lunedi 28 novembre ore 18.00, Caiazzo, Palazzo Mazziotti, anteprima e guida all’ascolto del “I Visionari” a cura di Musica Experimento

Suoni & Letture
data da definire, S. Angelo In Formis, Basilica Benedettina, presentazione del saggio Domine Agelorum “Il canto di lode incessante a Dio nel ciclo pittorico angelologico della Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis” di Francesco Duonnolo e Franco Ruotolo, edizioni Jaka Book

Suoni & Numeri
dal 27 al 30 novembre, Caserta, Dipartimento Di Matematica della II Università di Napoli
“Capire e Creare la Musica”, V Convegno Internazionale

Suoni & Scienze
Lunedì 28 novembre ore 20.30, Caserta, Dipartimento Di Matematica della II Università di Napoli
Scienze dei Suoni - concerto di musiche elettroniche, nell’ambito del V Convegno Internazionale “Capire e Creare la Musica”

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.