Itinerari casertani di cultura storica, architettonica ed enogastronomica

Sottotitolo

Mary Attento


Caserta, 19 febbraio 2003. Sette percorsi storico-artistici ed gastronomici da realizzare nell’area della provincia di Caserta saranno presentati venerdì 28 febbraio 2003 nel Real Sito del Belvedere di San Leucio (CE). 

“La decisione di promuovere questa iniziativa scaturisce dalla consapevolezza delle tante risorse presenti sul territorio. Una ricchezza di testimonianze paesaggistiche, monumentali e storiche, che vengono proposte sotto forma di itinerari ragionati, lungo i quali è possibile coniugare il piacere della cultura con quello dello svago e della buona cucina”. Sono parole del presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Caserta, Gustavo Ascione, che introdurrà la presentazione degli “Itinerari casertani di cultura storica, architettonica ed enogastronomica”, un’iniziativa della Cciaa di Caserta per favorire la riscoperta del territorio provinciale attraverso percorsi che colleghino le attrattive ambientali, turistiche e storico-culturali all’ospitalità della tradizione enogastronomica locale. Seguiranno gli interventi di Luigi Falco (sindaco di Caserta), di Felice Vertullo (docente di Marketing turistico all’Università di Perugia) e di Luigi Veronelli (giornalista), di Franco Zavattaro (membro mondiale dei Gourmet degustateurs), e di Luigi Necco (giornalista). Di seguito, una cena degustazione a inviti per la valorizzazione finale del progetto e per esaltare le tipicità dei prodotti della tavola casertani. Gli ospiti - circa duecento tra personalità del mondo della cultura, dell’enogastronomia, dell’informazione, delle istituzioni e dello spettacolo come Luciano De Crescenzo, Christiane Filangieri, Flavia Vento - andranno alla scoperta delle rotte della gastronomia, grazie alla presentazione di pietanze “tipiche” che, nel rivalutare le antiche ricette, tendono a perseguire una efficace armonia tra tradizione ed innovazione.

Gli “Itinerari casertani di cultura storica, architettonica ed enogastronomica” rappresentano non solo un fatto culturale, ma anche una proposta dei prodotti della natura e dei gusti della nostra terra. In questo senso contribuiscono a riproporre un’immagine positiva di Caserta, recuperando interessi alle enormi potenzialità della città. La Cciaa di Caserta, che persegue una promozione organica dell’economia casertana attraverso azioni mirate e qualificanti, ha inteso sostenere l’iniziativa per sollecitare l’interesse verso la cultura e la cucina nostrana, ma anche per porre in evidenza i prodotti agroalimentari ed enologici, nel quadro di un’ampia valorizzazione del territorio.

I sette percorsi turistico-enogastronomici (Domiziana e Oasi naturalistica del Massico, Appia I: dal Garigliano al Volturno, Casilina e Parco di Roccamonfina, Telesiana e Parco del Matese, Appia II e Città di Caserta, Sannitica, Asse di supporto Casetta Sud) possono essere proposti a tutti coloro che per diverse ragioni si trovano a percorrere le strade della provincia di Caserta ed hanno il tempo e la curiosità di scoprire interessantissimi luoghi di cultura, storia, natura, trovando tutte le indicazioni su dove mangiare e dormire, sul patrimonio locale di risorse produttive e/o artigianali, sui momenti d’aggregazione e d’attrazione, quali sagre ed eventi.

Questi sono gli itinerari proposti:

Informazioni Generali
Itinerario Domiziana e Oasi Naturalistica Del Massico
Itinerario Appia I: dal Garigliano al Volturno
Itinerario Casilina e Parco di Roccamonfina
Itinerario Telesina e Parco del Matese
Itinerario Appia II e Città di Caserta
Itinerario Sannitica
Itinerario Asse di Supporto Caserta Sud

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.