Vedere & Sentire - 3

Cosa è già successo, e cosa c'è da seguire dal 16 al 24 Ottobre.

di Pia Di Donato

In questa settimana:

  • Il chitarrista Pietro Condorelli è in concerto in duo col pianista Franco D'Andrea in un progetto speciale dedicato alla musica di Coltrane. L'appuntamento è giovedì sera, 18 Ottobre all'Around Midnight Via Bonito Napoli. Maggiori informazioni su Condorelli sono nella nostra scheda.

  • Mi duole dirlo ma tutto tace per il "Royal Rock Festival" previsto per il 18 e 19 ottobre (a proposito è previsto per allora l'arrivo del maltempo, mentre per l'arrivo dei permessi non ci sono previsioni di alcun tipo)

  • Attesa che non andrà delusa certamente invece per il concerto conclusivo della rassegna, promossa dall'Associazione Anna Jervolino, dell'Autunno Musicale sabato 20, ore 20,30, al Duomo di Casertavecchia. Il maestro Giorgio Gaslini si esibirà in un recital dal titolo "dagli spiritual al Jazz". Solo due parole per ricordare che il maestro è un musicista jazz di fama internazionale che ha all'attivo concerti e incisioni che gli hanno valso più volte il premio della critica, ha composto lavori sinfonici, opere e balletti, musiche di scena e per il cinema (oltre 40 colonne sonore!) ed è infine autore di libri. Insomma che altro aspettate per prenotare il biglietto?  Il sito di Gaslini è www.enet.it/gaslini

  • Dal 17 al 19 Ottobre appuntamento a Casapulla con il festival "La Voce dell'infanzia". Le prime due serate vedranno l'esibizione dei piccoli cantanti (suddivisi in tre categorie) fra i quali saranno selezionati i finalisti della serata conclusiva che sarà anche trasmessa in diretta da una rete locale. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Talent Scout, in collaborazione con la parrocchia di S. Luca Evangelista.

  • Sono ricominciati il giovedi presso l'associazione malachia a San Leucio (CE) i corsi di tango argentino tenuti da Riccardo Antonellini e Laura Brandi. Dopo i corsi , apertura del caffé tango "Tangheria Malachia", come nella migliore tradizione argentina per tutti gli appassionati che vogliono ascoltarlo e soprattutto ballarlo. Il corso è curato dalla associazione di tango "Malèna" di Santa Maria C.V. 

La settimana scorsa…

  • Martedì 9 al Teatro Cimarosa di Aversa si è conclusa, con l'esibizione del baritono Bruno De Simone, la rassegna per le celebrazioni dell'anniversario della morte del compositore Domenico Cimarosa

  • Mercoledì 10 si è conclusa, con la premiazione dei vincitori, la XIX edizione del Concorso pianistico Internazionale "Alfredo Casella". Si è classificato al primo posto il palermitano Giuseppe Andaloro che ha raccolto il pieno consenso del pubblico che gli ha tributato una vera e propria ovazione dopo l'esibizione finale, col Concerto n.1 in mi bemolle maggiore di Liszt, all'Augusteo di Napoli. Al secondo e al terzo posto rispettivamente Gianluca Lisi e la giapponese Nami Ejiri. A Gianluca Lisi è andato inoltre il premio "Vincenzo Vitale"

  • Terzo appuntamento per l'Autunno Musicale sabato 13, ore 20,30, al Duomo di Casertavecchia. Concerto di transizione, dopo "Progetto Bartok" e prima dell'attesissimo concerto del maestro Gaslini (sabato 20, ore 20,30), denominato "Piano Recital" e dedicato all'Ottocento. Eseguite la "Sonata op. 2 n. 3 di Beethoven, l'esecuzione integrale delle "Variazioni" di Brahms su temi di Paganini, la "Prima Ballata in sol minore op. 23" di Chopin e "Après une Lecture de Dante" tratta dagli "Années de Pèlerinage" di Liszt. 


Giorgio Gaslini, in concerto il 20 Ottobre al Duomo di Casertavecchia

 

© Archivio Casertamusica.Com.

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.