Gino Licata

Gino Licata (voce e chitarra), Vittorio Remino (basso), Mimì Ciaramella (batteria), Pietro Ventrone (tastiere e sax)


Un grande ed apprezzato autore di canzoni, ed un intenso interprete. Nel corso della serata al Casertamusica DOC sarà accompagnato da tre eccellenti musicisti / amici, per cui la serata si prevede di altissimo livello sotto ogni profilo.

 

Dopo aver girato per otto anni il mondo come chitarrista al fianco di Bobby Solo, Gino Licata vince (caso unico) due edizioni del “Premio Città di Recanati” la IV edizione con il brano “Vittorio” recensita più volte da Renzo Arbore, ispirata dal suo grande amico musicista Vittorio Remino, e la VI edizione con “Fèmmene antiche”; lo stesso brano è stato interpretato dalla grande voce di Tosca in una versione chitarra e voce, la suonata da Fausto Mesolella, suo punto di riferimento non solo musicale.

 

Supportato negli arrangiamenti dal musicista Enzo De Rosa incontra Giancarlo Lucariello, che ha prodotto la storia della musica leggera italiana, e partecipa nella selezione nuove proposte della 46° edizione del “Festival di San Remo” con un ottimo riscontro di critica. Nasce così la collaborazione con il maestro Gianfranco Lombardi e con il maestro Beppe Vessicchio che con i suoi arrangiamenti ha fatto la fortuna di molte canzoni. Nel 2000 una veloce collaborazione con Massimo Ranieri lo porta a collaborare con il maestro Claudio Mattone su un suo brano interpretato da Loretta Goggi. Nel 2003 l’accademia Internazionale di Arte Lettere e Scienze “Alfonso Grassi” al concorso internazionale “Antonio De Curtis” gli riconosce il premio della “Musica“ per il brano “O pazzarièllo” dedicato all’insuperabile Totò.

 

Leggi la scheda completa di Gino Licata

Leggi la scheda completa di Vittorio Remino

 

(back)