Non ti pago

Gatta

  

Rassegna teatrale "Respiri"

Casagiove (CE) – dall'8 al 18 Luglio 2021

Comunicato stampa

L'associazione artistica 30Allora è presente sul territorio da più di 22 anni e da sempre si è occupata della divulgazione e promozione della cultura e dell'arte. Il cartellone proposto è caratterizzato da sei opere teatrali molto diverse tra loro al fine di portare lo spettatore in varie dimensioni teatrali, regalando momenti di spensieratezza, emozione e riflessione.
Dopo questo periodo difficile, motto dell'associazione è "l'arte è il vaccino per l'anima" e proprio per questo che ad arricchire la kermesse ci sarà una mostra di quadri e sculture di due artiste locali che istalleranno le proprie opere per tutta la durata della rassegna. Il programma prevede:
Organizzata dall'Associazione Culturale "30Allora" si svolgerà nel quartiere Militare Borbonico, Via Quartiere Nuovo, Casagiove (CE) con inizio alle ore 21.15. Biglietto: 5€
8 luglio, ore 21: 15, Fssl Compagnia di Teatro in "Non ti pago" di Eduardo De Filippo per la regia di Domenico Palmiero
Non ti pago, è uno dei testi più conosciuti e rappresentati di quelli del repertorio Eduardiano. La sua macchina, estremamente comica, ancora oggi, entra in perfetta sintonia con il pubblico e fa si che il pubblico passi 2 ore tra sane risate e leggerezza.
Ferdinando Quagliolo, personaggio ambiguo e surreale, vive tra sogno e realtà. Gestore di un botteghino del lotto a Napoli, è un accanito giocatore, eccezionalmente sfortunato. Al contrario, Mario Bertolini, suo impiegato e futuro genero, interpretando i sogni, colleziona vincite su vincite: un giorno, addirittura, gli capita di vincere una ricca quaterna di quattro milioni delle vecchie lire datagli in sogno proprio dal defunto padre del suo datore di lavoro. Accecato da una feroce invidia, Don Ferdinando si rifiuta di pagargli la vincita e rivendica il diritto di incassare la somma per sé. Egli sostiene che lo spirito di suo padre avrebbe commesso un involontario scambio di persona, recandosi per errore nella vecchia abitazione della famiglia Quagliolo dove ora risiede il giovane Bertolini. La commedia si sviluppa intorno ai vari tentativi di Don Ferdinando di appropriarsi del biglietto vincente con esasperate contese, dispute surreali e grottesche maledizioni.
con Domenico Palmiero, Nunzia d'Aiello, Salvatore Cembrola, Consiglia Cianci, Stefania Natale, Mattia Serino, Vincenzo Sermiento, Mariarosaria Clemente, Mario Di Fraia, Mario De Nardo, Davide Stefanelli, Rosaria Salzano, Giovanni Del Prete.
Ass. alla regia e costumi - Dalila d'Aiello
Direttore di scena - Nunzio Tedesco
Datore audio e luci - Daniele Barba
Parrucco - Pamela d'Aiello
Trucco - Maria Palmiero
Grafica- Mario De Nardo
Trasporti - Pasquale Del Prete
Addetti alla produzione Martina Milone, Mattia Serino, Stefania Natale.
9 luglio, Compagnia Teatrale Amatoriale "Di Speranza" in "Gatta - comme succerette dint 'o cunto" scritto e diretto da Daniele Barba
"Gatta - comme succerette dint 'o cunto" per la regia di Daniele Barba, racconta la storia di Cenerentola.
Cresciuta nella Napoli rinascimentale in casa con la matrigna e le sei sorellastre, ha tanta voglia di dare una svolta alla sua vita e, con l'aiuto di una "presenza misteriosa" che vive in casa, riuscirà ad andare incontro al suo fortunato destino.
Il racconto si svolge in tre atti, in un miscuglio di prosa dal testo dialettale napoletano e musica popolare, le cui basi sono state realizzate dal cantante e musicista Paolo Propoli. Personaggi pittoreschi che sfoggeranno costumi d'epoca creati dall'Associazione Culturale "Rievocatori Fantasie d'Epoca" coloreranno le scene realizzate da Domenico Palmiero e Gennaro Cembrola e canteranno storie fantastiche rigorosamente dal vivo.
10 luglio, Ass. Artistica 30Allora in "'A Ricchezza" di Antonio Magliulo con la regia di Vincenzo Russo
La commedia, in tre atti, scritta da Antonio Magliulo, riadattata e diretta da Vincenzo Russo, racconta di una improvvisa fortuna ricevuta dal protagonista che farà emergere tutta la sua povertà d'animo di fronte al Dio denaro
Nel più classico degli equivoci sul finale, sarà costretto a ripercorrere la sua esistenza e a rendersi conto che la vera ricchezza sta nella famiglia, nell'amore e nei risultati raggiunti con i piccoli sacrifici di ogni giorno
Tra una risata e una riflessione, ecco a voi il trionfo dei sentimenti!
16 Luglio, compagnia Teatrale "La proposta" in "Amorosi Omicidi" commedia esilarante in due atti di Alfredo Crisci
NOTE di REGIA - SINOSSI
L’intera ossatura di questo spettacolo frizzante, scoppiettante, dinamico ed esilarante dal titolo “Amorosi omicidi” è costituita da un meccanismo ben oleato che si regge su ritmi altissimi che rendono sincroni le azioni con le parole dei tre protagonisti. Fagocitati da questo meccanismo, questi ultimi si troveranno a doversi muovere allo stesso ritmo dei dialoghi fulminanti e paradossali rendendosi comicamente irrazionali, tristemente maldestri ed improbabili esecutori di omicidi rischiando a loro volta di subirli.
La fanno da padrona scene spassosissime, gag a tutto spiano con vago richiamo al teatro dell’assurdo strizzando anche l’occhio alla commedia all’ italiana.
La storia prende spunto da uno sbilenco triangolo amoroso tra Michele, Maddalena e Giacomo e si svolge interamente nella stessa camera dell’ hotel Duomo a Napoli.
Michele brillante, bizzarro, scaltro e superficiale; Giacomo, metodico e compassato ed infine Maddalena svampita, un po’ tocca e senza acume intellettivo.
Maddalena è sposata con Giacomo ma intrattiene una relazione col suo ginecologo, l’affascinante dottore Esposto. La routine e l’insopportabile “normalità” del marito indurranno la donna e il suo amante a complottare contro Giacomo, ma inevitabilmente dal pensiero criminale ne nascerà un successivo e poi un altro ancora, finchè i tre non si accorgeranno di essere legati indissolubilmente.
Del resto, in amore si arriva a desiderare anche la morte del contendente. In questo testo si è creata una perfetta sinergia tra i tre componenti per cui la magia che solo il teatro riesce a creare avvolgerà gli spettatori facendoli davvero sognare.
I tratti salienti di questo lavoro dove la risata è assicurata perché scaturita da un contesto esagerato ed inverosimile sono i giochi di parole, i testi beffardi, le battute ad effetto.
Inoltre questo lavoro mette in luce l’insoddisfazione che nasce in un monotono rapporto coniugale con la conseguente infedeltà ed il compromesso che emerge per mantenere ancora viva la relazione. Ci pone di fronte al dissidio tra ragione ed istinto ed evidenzia marcatamente la mutevolezza dei nostri sentimenti dettata anche da quel senso di non appagamento che ogni essere umano si porta dietro. Ma almeno per questa volta tutto questo è alleviato da tantissime e dico tantissime risate che vi faranno letteralmente “morire” dal ridere. Alfredo Crisci
17 Luglio, Antonella Morea in "Donne in .. Canto" (rimandato al 1 Agosto)
18 Luglio, Ass. Artistica 30Allora in "'Quartieri Spagnoli" di Gianfranco Gallo con la regia di Vincenzo Russo
In questo spettacolo va in scena Napoli per quella che è: un amalgama di Bene e Male, di commedia e di tragedia, con un tema, quanto mai attuale, della violenza sulle donne, che nello spettacolo opprime le giovani dei Quartieri Spagnoli, violenza nella quale i loro stessi uomini nascono, vivono e costruiscono le loro vite sbagliate.
“Nello scenario colorito e assurdo dei cantanti “da matrimonio” i toni esasperati e i riferimenti alla vita quotidiana nella nostra città, insieme al tema di fondo drammaticamente forte, danno luogo a un mix emozionante di farsa e tragedia che, così come accade nella vita di tutti i giorni, farà passare gli spettatori dal divertimento alla commozione, dalla riflessione al divertimento.
Per quest’opera, che è anche una favola, sono state mischiate le carte arrivando a uno stile drammaturgico sostanziato da echi di spettacolo leggero sullo sfondo di un destino da tragedia, come da momenti di commedia musicale pop inseriti in una struttura che sfugge alle definizioni.

Posti limitati e prenotazione obbligatoria ai seguenti numeri di telefono 3450591987 o 3665264130. Pagina Facebook e Instagram : AssociazioneCulturale"30Allora

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.