Carmen

Don Pasca' fa acqua a pippa

#pianoammodomio

La Foresta

Michele Brasilio e Marina Cioppa

Chiara Di Dio

  

Casagiove in scena II ed

Casagiove (CE) – dal 30 giugno al 16 luglio 2018

Comunicato stampa

La II edizione della rassegna curata da Gennaro Caiazza si terrà al Quartiere Militare Borbonico, via Quartiere Nuovo, Casagiove
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21:30
ingresso libero
Programma:
Sabato 30 giugno,
Associazione culturale teatrale "Ridiamo Insieme" presenta la commedia in due atti "Don Pasca' fa acqua a pippa!"
di Antonio Petito con libero adattamento di Salvatore Vitale, regia di Alessandra Totaro.
Parlare delle vicende che accadono in un tipico “vascio” napoletano potrebbe sembrare storia di altri tempi in una civiltà apparentemente evoluta e frenetica; eppure, nella tradizione e nella cultura napoletana, ciò che si vive nei bassi, rappresenta ancora la peculiarità della città partenopea. Una passeggiata tra i vicoli di Napoli ha sempre un colore ed un sapore che coinvolge chiunque, e che accomuna gli esseri umani in una grande famiglia. La commedia è incentrata sulla storia di una famiglia che versa in precarie condizioni economiche e che, mentre con grande dignità cerca da un lato di nascondere il proprio disagio, platealmente dall’altro manifesta a tutto il quartiere che l’arrivo di un ricco parente lontano potrebbe cambiare la loro sorte. L’equivoco che accompagna tutta la commedia nasce dal fatto che il parente venuto dall’America mette alla prova la famiglia del povero “masterascio” Ciccillo, per comprendere fino a che punto “il bene” può avere il sopravvento sul vile denaro. La storia è condita, come spesso accade nei bassi napoletani, da vicende di tradimenti, di incomprensioni e di ricatti generati da questioni di interesse, ma alla fine tutto verrà a galla, sia per l’abilità dei protagonisti, sia per quel pizzico di fortuna che non guasta mai!
Domenica 1 luglio, Gruppo Scout Casagiove 1, presenta lo spettacolo poliartistico "La vie est belle... in Senegal" scritto e diretto da Andrea Maiorino e Fabiola Vozza
Lunedì 2 luglio, Associazione culturale Labart Flamenco presenta lo spettacolo "Carmen.. Il racconto di Don Jose'"
Regia e coreografie di Annalisa Brignola.
Liberamente ispirato alla novella di Prosper Mérimée, si narra di una passione amorosa spinta all’eccesso. Don Josè racconta la storia della sua vita e del suo incontro con Carmen, una bellissima gitana che lavora come sigaraia in una fabbrica di tabacco. In seguito ad una rissa Carmen viene arrestata ed accusata di omicidio, riesce però a convincere Don Josè a lasciarla scappare in cambio del suo amore. I due iniziano una relazione ma la gelosia e la passione culmineranno in un tragico epilogo.
Mercoledi 4  luglio, Concerto dell’ Orchestra Suzuki Casagiove
direttori: Marco Messina, Guido Tazza, Rosario Trivellone
Domenica 8 luglio, La compagnia teatrale Bagaria presenta lo spettacolo "Bagaria - Un'Italia in bianco e nero"
Scritto e diretto da Mario Santoro
Lunedì 9 Luglio, Associazione culturale 30 Allora presenta Marco Mantovanelli e Vincenzo Russo in "#pianoammodomio"
Scritto e diretto da Vincenzo Russo
Mercoledi 11 luglio, La cover band Le 7 stelle di Nanto presenta il concerto "Live in cartoon"
Giovedì 12 luglio, La compagnia VulìeTeatro presenta lo spettacolo "Semi-peccato, non esiste più l'amore platonico"
Scritto e diretto da Michele Brasilio e Marina Cioppa
Ugo e Claudia sono una coppia, convivono e hanno organizzato la loro prima cena a casa con amici. Ugo è preciso, metodico, ma poco attento alle esigenze di Claudia, uterina, perspicace, il cui carattere forte spesso cozza con quello del compagno, a detta di lei prevedibile e privo di iniziativa. Lo spettacolo prende di mira, con divertito e voluto cinismo, la vita dei due protagonisti, costringendo lo spettatore a ridere, e tanto, di tutti i loro tic e rituali quotidiani, le necessarie e salvifiche ipocrisie che tengono insieme la relazione e le perenni illusioni di felicità reciprocamente promesse e quasi mai realizzate. E la vita continua; tanto quando c’è l’amore, c’è tutto?
Sabato 14 luglio, Associazione Culturale Fratelli De Rege presenta lo spettacolo "Vieni avanti cretino"
Con Giovanni Allocca, Enzo Varone e Marco Mantovanelli. Regia Enzo Varone
Con la regia di Enzo Varone, la messinscena trasporta il pubblico in un passato nemmeno troppo remoto fatto di leggerezza e sorriso amaro, restituendogli gli sketch comici più celebri del secolo scorso in chiave assolutamente moderna: il tributo ai fratelli Guido e Ciccio De Rege nel titolo dello spettacolo ne è già un esempio evidente. Adatto a un pubblico eterogeneo, “Vieni Avanti Cretino!” riporta alla ribalta attori, cabarettisti e autori che hanno fortemente contribuito alla diffusione del teatro e del cabaret napoletano, lasciando un segno indelebile nella storia e condizionando il modo di fare spettacolo di tutta Italia.
Domenica 15 luglio, Compagnia Teatrale della Margherita presenta lo spettacolo “La Foresta: tascabili sull'amore al femminile…"
Regia di Alessandro Tebano
Una Foresta incantata, un crocevia dove donne di diverse generazioni si ritrovano per accogliere ed ascoltare storie di vita ed emozioni attraverso estratti di brani teatrali neoclassici ed inediti. La Foresta come archetipo femminile e luogo di incontro dove passato e presente si fondono in un universo di emozioni. L’Amore visto dalla prospettiva di un'adolescente, di una madre, di due amiche, di un’eroina e di altre avventuriere, viene analizzato in tutte le sue forme dall’amore possesso…all’Amore Universale, offrendo la possibilità un contatto con l’istintualità più pura o con le risorse dell’essere. Le nostre protagoniste, ed il pubblico con esse, riusciranno in questo modo ad affrontare il panico della solitudine, dell’ignoto, attraverso i racconti delle loro esperienze sentimentali fino ad un felice ricongiungimento fra anime gemelle. In questa ricerca, le protagoniste affondano le radici nella terra per volgere lo sguardo al cielo, nel tentativo di spostare la propria conoscenza affettiva in un tempo che va oltre lo spazio sociale presente che riserva alla figura della donna vincoli che nascondono finte moralità.
Lo spettacolo fa parte di percorso artistico intrapreso dalla compagnia, che mescolando i molteplici linguaggi del teatro, vuole raccontare i quattro elementi ed i loro misteri al fine di giungere alla scoperta del quinto elemento: l’Anima.
Lunedi 16 luglio, la compagnia teatrale amatoriale Di...Speranza presenta il musical "Chiara Di Dio" Scritto da Carlo Tedeschi
Regia di Salvatore Cembrola.
Chiara è morente, intorno a lei le consorelle piangenti. Suor Agnese, suor Filippa e le altre si prodigano una dopo l’altra a raccontare della grandezza di questa donna. Chiara, abituata ad una vita di privazioni, chiede con umanità qualcosa per sé, una ciliegia. Agnese manda in tutta fretta una sorella nel chiostro a cercarla, per disperazione più che per convinzione, perché è agosto e non è stagione di ciliegie. Nei minuti che separano questa richiesta di Chiara dal ritorno della consorella, scorrono gli avvenimenti più toccanti e straordinari della sua vita raccontati attraverso i canti e i balli degli interpreti: riaffiorano le immagini della madre, di se stessa da bambina e da adolescente, dell’incontro con Francesco, la fuga da casa, il taglio dei capelli per la sua consacrazione e la sua obbedienza a Francesco, quel fratello Santo che lei eleggerà come padre alla sua morte. Lo spettacolo si conclude, nel puro misticismo di Chiara e nella sua totale contemplazione al distacco definitivo dalla vita terrena, finalmente giunta ad un epilogo di realtà eterna.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.