I Giocatori di Pau Mirò al Teatro Novelli di Rimini

Ricordi e impressioni di un casertano fra casertani  – 8 Febbraio 2015

Articolo di Luca Di Donato, Foto: Valentina M. www.segnimarini.it

“E’ bello quando ti acchiappano!” così recita Tony Laudadio-l’attore descrivendo l’emozione che prova nel farsi prendere durante le sue scorribande cleptomani tra supermercati .
Ebbene anche a me è piaciuto fami acchiappare da questa commedia. Nonostante la scena scarna, il linguaggio a volte duro, la drammaticità delle vite di questi quattro personaggi in cerca di un motivo per continuare a vivere e a sognare.

Conosco Tony (Laudadio) ed Enrico (Ianniello) da più di 25 anni… per me sono sempre stati Tony ed Enrico. Come Stanlio e Ollio, Gianni e Pinotto, Franco e Ciccio… Non me li immagino da soli eppure sono due artisti affermati, conosciuti al grande pubblico e che hanno seguito strade coraggiose ed indipendenti l’una dall’altra. Ma io li ho visti, più di 25 anni fa, iniziare la loro carriera insieme - a Caserta - ragazzini come me ma già straordinariamente sicuri della loro strada.
Ricordo sempre una bellissima cosa che mi disse una volta Fausto Mesolella. Conduttore radiofonico a Radio Alce nei primi anni ‘90 gli feci la solita domanda idiota dei conduttori radiofonici dei primi anni ‘90: “Fausto, tu che sei diventato un artista affermato, che consiglio puoi dare ai giovani artisti, cosa bisogna fare per emergere” e lui mi rispose seraficamente: “ Niente. Bisogna solo un giorno decidere che si è un professionista. Non c’è un percorso da fare. Bisogna solo crederci”. Semplice e folgorante. E così sono Tony ed Enrico. Semplici e folgoranti. Anche in questa trascrizione di un dramma di Pau Mirò.

E’ inutile scrivervi una recensione, non sono abilitato né preparato a farlo. Ne trovate tante da noti critici cercando un po’ su Internet. Ma due cose valgono da sole questa serata a teatro: la parlata incagliata e incastrata di Enrico Ianniello-Il Becchino e gli occhioni spalancati di Tony Laudadio–L’attore quando dice che è bello farsi acchiappare!
Fatevi acchiappare anche voi appena vi trovate ad incrociare la loro strada teatrale. Potrete constatare come me il magico equilibrio che sono riusciti ad instaurare con i bravissimi Renato Carpentieri e Giovanni Ludeno nella trasposizione in italiano/napoletano di questa crudo e divertente racconto di Pau Mirò.
Buona visione a tutti.

(da dx) Tony Laudadio, Luca Di Donato, Enrico Ianniello

Traduzione e Regia Enrico Ianniello
con Renato Carpentieri, Tony Laudadio, Enrico Ianniello. Giovanni Ludeno

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.