-

  

Workshop - Evento "Il Metodo Strasberg"

Capua (CE) 12 al 15 dicembre 2013

Comunicato stampa

Dal 12 al 15 dicembre un Workshop - Evento "Il Metodo Strasberg" - Tecniche dell’Actors Studio di New York - condotto da Lella Heins, straordinario ed intensivo, incentrato sulle tecniche dell’Actors Studio di New York. E' organizzato dalla Scuola di Teatro e Recitazione "IL PENDOLO" (CE), dall'Associazione "IL COLIBRI'" di Sant'Arpino (CE), in collaborazione con la Cooperativa "CAPUANOVA" di Capua (CE) e di terrà a Palazzo Fazio, Via Seminario, Capua (CE)
Ideazione e direzione artistica di Antonio Iavazzo
P.S. Possibilità di Vitto e Alloggio a prezzi estremamente economici.

Calendario

- Giovedì 12 Dicembre 2013 (17.00 - 22.00)
- Venerdì 13 Dicembre 2013 (17.00 - 22.00)
- Sabato 14 Dicembre 2013 (10.00-13.00 / 15.00-21.00)
- Domenica 15 Dicembre 2013 (10.00-13.00 / 15.00-21.00)

Il Metodo Strasberg

Il Metodo Strasberg è una tecnica di recitazione che fu inizialmente ideata e definita dall’attore e regista Costantin Stanislavsky in Russia e più tardi studiata, approfondita e adattata negli Stati Uniti dal grande maestro, attore e regista Lee Strasberg, che fu a capo dell’Actors Studio di New York dal 1951 sino alla sua morte nel 1982.Al contrario di molte tecniche tradizionali, spesso esterne ed artificiali, il Metodo Strasberg insegna a scoprire e sostenere la realtà emotiva di un personaggio attraverso un percorso didattico specifico in cui gli attori usano se stessi come strumento. Proprio come dei musicisti, gli studenti di Metodo praticano la ripetizione e la sperimentazione, dando ampio spazio al rilassamento fisico, mentale, vocale e all’immaginazione, sotto l’ attenta osservazione e guida di un docente esperto di Metodo. L’attore impara così ad essere presente in scena, a osservare e ascoltare gli altri attori, a interpretare il suo personaggio in maniera vivida e credibile, integrando elementi della propria personalità ed esperienza di vita.
Da oltre mezzo secolo gli attori di Metodo continuano ad avvincere il pubblico mondiale con la loro originalità ed onestà emotiva. Tra loro si contano: Paul Newman, Harvey Keitel, Edward Norton, Christian Bale, Forest Whitaker, Adrian Brody, Meryl Streep, Marilyn Monroe, Clint Eastwood, Jennifer Leigh, Daniel Day-Lewis, Gina Gershon, Shelly Winters, Anne Hathaway, Ellen Burstyn, Jack Nicholson, Jennifer Jason Leigh, Al Pacino, Glenn Close, Naomi Watts, Johnny Depp.

Programma

•Breve storia dell’Actors Studio-Brief history of the Actors Studio
•Rilassamento fisico, mentale e vocale - Physical, mental, vocal relaxation
•Concentrazione e osservazione - Concentration and observation
•Esercizi di memoria sensoriale - Sense memory exercises
•Memoria emotiva - Affective Memory
•Oggetto personale – Personal object
•Improvvisazione – Improvisation
•Improvvisazione guidata – Guided improvisation
•Esercizio di regressione nel tempo - Time regression exercise
•Uno sconosciuto osservato e ricreato - 'Follow a stranger' exercise
•Esercizi sull’animale - Animal Exercises
•Cerchi di concentrazione - Circles of concentration
•Il magico “se” - The magic “if”
•Biografia del personaggio - Biography of the character
•Monologo - Monologue work
•Musica e movimento - Music and movement
•‘Song and dance’ exercise – Esercizio di canto e movimento
•Movimento autentic - Authentic movement
Tutte le sessioni iniziano con gli esercizi di rilassamento.
Si chiede ai partecipanti di di memorizzare un monologo contemporaneo di cinque minuti, una poesia e una canzone da presentare durante lo stage.
E’ consigliato un abbigliamento comodo, si lavora preferebilmente scalzi

Lella Heins - Note biografiche

Lella Heins, milanese di nascita e newyorkese di adozione, dal 1988 fa parte dello corpo di registi e sceneggiatori dell’Actors Studio. Formatasi professionalmente al prestigioso centro diretto per oltre trent’anni da Lee Strasberg, Lella ha approfondito le tecniche di recitazione con alcuni dei suoi membri, tra cui Shelley Winters, Vivian Nathan, Marcia Haufrecht e Doug Moston. Ha poi studiato regia sotto la direzione di Frank Corsaro, già direttore artistico dello Studio e docente di recitazione alla Julliard School di New York, e Movimento Autentico con Rebecca Vernoy.
Lella alterna le attività di docente e regista con quella di scrittrice di opere teatrali e di prosa. I suoi lavori teatrali sono stati messi in scena a New York, Londra e Milano e in Svizzera, sia con la sua regia sia con la direzione di altri artisti. Docente di Advanced Acting Technique alla New York Film Academy di New York, Lella conduce, da oltre dieci anni, seminari e corsi per attori, scrittori e professionisti basati sul Metodo Strasberg.

Info: Antonio Iavazzo - Cell. 3389924524
Mail: info@antonioiavazzo.it
Sito Web: www.antonioiavazzo.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.