V Edizione della Rassegna “Fiabe Nel Bosco“

Oasi del Bosco di San Silvestro (CE), Dal 29 settembre 2013

Comunicato stampa

La Mansarda Teatro Dell’Orco in collaborazione con La Ghiandaia Centro Ambientale Wwf Oasi Del Bosco Di San Silvestro presenta V Edizione della Rassegna “Fiabe Nel Bosco“
Appuntamenti domenicali per le Famiglie all’Oasi del Bosco di San Silvestro
Domenica 29 settembre 2013, ore 11.00, Oasi del Bosco di San Silvestro, “Telefiaba“
messa in scena Maurizio Azzurro, drammaturgia Roberta Sandias, con Valentina Elia, Pasquale D'Orso, Nicola Lieto, Chiara Cianciola
Testo vincitore del premio teatrale “Piccoli spettatori” Città di Padova.
Spettacolo allestito con la collaborazione dell’Istituto di Sperimentazione e Diffusione del Teatro per Ragazzi e Giovani Centro Studi “Giovanni Calendoli” di Padova.
Spettacolo Vincitore del Premio Ribalta e della giuria insegnanti premio città di Aprilia 2004
Premio come miglior attrice Festival nazionale di Teatro Ragazzi "Parco Pinocchio" 2005
Telefiaba è il nome dell’emittente televisiva che i personaggi delle fiabe, stanchi di essere trascurati a favore della TV, decidono di fondare per riportare su di loro l’attenzione perduta. Folletti e streghe, fate e cantastorie, si cimentano in improbabili conduzioni di programmi che altro non sono che una sterile replica del modello televisivo originale, snaturando la propria essenza e dando vita ad una serie di gags esilaranti che beffeggiano e ridicolizzano i palinsesti delle televisioni più famose.
Lo spettacolo si sviluppa attraverso ritmi rapidi, a metà strada tra teatro e televisione, ed i quattro attori interagiscono con immagini in video e danno vita ad una carrellata di personaggi tradizionali appartenenti al filone della fiaba e della narrativa per l’infanzia: Biancaneve e Cenerentola fanno il verso alle show- girl, Pinocchio conduce un notiziario sui generis, il più piccolo dei tre porcellini si ricongiunge, a sorpresa e rigorosamente in diretta, con la sua mamma, il tutto condito da canzoni e musiche originali.
In questo turbillon di eventi si perde di vista la vera essenza delle fiabe, la ragione di esistere dei personaggi cade, travolta dalla vacuità di alcuni programmi televisivi contrapposti alla forza ed alla valenza del racconto fantastico. Meglio attendere di essere ricordati, dunque, piuttosto che affermarsi attraverso canali estranei e snaturanti, è la decisione finale che concilia i protagonisti dello spettacolo e li riconduce al loro ruolo originario.
Domenica 27 ottobre 2013, ore 11.00, “Pulcinella e La Zucca Di Halloween”
drammaturgia Roberta Sandias, messa in scena Maurizio Azzurro, con Chiara Cianciola,Marcello Manzella e Ivan Graziano
Halloween, come sappiamo tutti, è una tradizione d'origine anglosassone, ma da qualche tempo, complice la incalzante globalizzazione, è entrata prepotentemente a far parte delle feste maggiormente attese dai nostri bambini, ansiosi di travestirsi da "piccoli mostri" e pronunziare la ormai celebre frase "dolcetto o scherzetto?"
Ed allora, nel pieno rispetto delle origini della festa, ci è sembrato interessante "contaminare" la tradizione di Halloween con figure appartenenti alla nostra cultura, che per loro natura, ben si coniugano con lo spirito di questa festa.
Nasce così "Pulcinella e la Zucca di Halloween" , drammaturgia di Roberta Sandias, messa in scena di Maurizio Azzurro, uno scherzo teatrale in cui la celebre maschera si scontra con diavoli e streghe in una avventura rocambolesca, che ricorda, sotto alcuni aspetti, il mondo magico ed arcaico delle "guarattelle" napoletane.
La figura di Pulcinella, che a molti sembrerà poco pertinente col tema in oggetto, è invece fortemente legata con l'aldilà. La maschera così come la conosciamo oggi, infatti, altro non è che il compimento di un percorso che vede la sua origine perdersi nel tempo, e che racchiude significati antropologici che vanno al di là della figura oleografica che è oggi approdata nell’immaginario collettivo. Pulcinella racchiude una sua “sacralità”, ed era considerato un tramite tra il regno dei morti e quello dei vivi. Non a caso il costume bianco e la faccia scura.
In breve la trama:
Pulcinella ha voglia di "pasta e cocozza", ma, guarda caso, è la sera di Halloween, e l'unica zucca disponibile al mercato gli viene contesa da una strega che intende servirsene per compiere un incantesimo malvagio.
Il nostro eroe, pur di non rinunciare alla sua pietanza preferita, si addentra nel bosco alla ricerca della radura delle streghe per riappropriarsi dell'agognata zucca e far ritorno a casa,... Ma la notte di Halloween il bosco può essere molto, molto pericoloso…
Tra incantesimi e apparizioni, fughe ed inseguimenti, il divertimento, condito da un pizzico di brivido, è garantito..
E al termine dello spettacolo, dolcetto o scherzetto per tutti!

Il costo del biglietto è di euro 6,00 a persona.
Per informazioni Compagnia La Mansarda tel.0823.343634 o cell. 339.8085602.
Per informazioni e prenotazioni : La Ghiandaia – Centro Ambientale WWF
Oasi del Bosco di San Silvestro tel. 0823.361300 e cell. 321.003808.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.