-

  

Laboratorio Teatrale Permanente: Saggi Fine Corso 2012 – 2013

Teatro Comunale di Caserta –  27 e 28 maggio 2013

Comunicato stampa

La Compagnia teatrale La Mansarda –Teatro dell’Orco, Compagnia di Teatro per le Nuove Generazioni, direzione artistica Roberta Sandias, conclude l’anno accademico 2012-2013 con cinque spettacoli serali, previsti nei giorni lunedì 27 maggio e martedì 28 maggio, con inizio alle ore 18.30. , nel Teatro Comunale di Caserta. “E’ stato un anno ricco di emozioni e di soddisfazioni – dichiara entusiasta Roberta Sandias, – riuscire a trasmettere ai tantissimi allievi dei nostri corsi di teatro , anche in tenerissima età, che l’arte teatrale, come la musica e la danza, ha delle regole, dei codici, delle applicazioni, talvolta dimenticate, troppo spesso trascurate, il più delle volte sconosciute e che solo con fatica e perseveranza è possibile apprendere quest’Arte, mi induce a fare sempre di più e meglio per il futuro. Ringrazio tutti i docenti e collaboratori dei corsi per adulti e bambini per il bellissimo lavoro svolto”.

Lunedì 27 maggio 2013, con inizio alle ore 18.30,la serata avrà inizio con lo spettacolo “ Il Circo in Libertà”, interpretato dagli allievi del corso Pulcini ( 3-6 anni), curato da Martina Bertè e Pasquale D’Orso, con la supervisione di Roberta Sandias. Lo spettacolo è stato costruito attraverso un libero esercizio di fantasia: i bambini hanno scelto il ruolo a loro più idoneo ottenendo una messa in scena allegra e colorata che ci accompagnerà nel mondo della fantasia. La prima serata si concluderà con lo spettacolo “Lisistrata”, da Aristofane. Interpreti gli allievi del Laboratorio Teatrale Permanente (14-18 anni), adattamento di Roberta Sandias, regia di Maurizio Azzurro, maschere di Emilio Bianconi. Questa commedia è “ il primo testo della cultura occidentale che affronti il problema dell’emarginazione femminile”.

Invece, martedì 28 maggio 2013, alle ore 18.30, la serata sarà aperta con lo spettacolo Due De “Le Mille e una Notte” con la partecipazione del corso “Facciamo che io ero” ( 7-10 anni) ), drammaturgia e scrittura scenica a cura di Roberta Sandias, assistenti alla regia Martina Bertè e Pasquale D’Orso. Lo spettacolo, in due tempi, prevede la messa in scena di due novelle che ci trasportano nell’antico Oriente : “Aladino e la Lampada Meravigliosa“ ( gruppo A) e “Il Califfo Cicogna” ( gruppo B). Successivamente, alle ore 20.00, gli allievi del Corso “Teen Theatre” ( 10-13 anni) presenteranno lo spettacolo “Farse Spagnole del Secolo D’Oro”, intermezzi di Cervantes, Calderon de la Barca e Quinones de Benavente, adattamento di Roberta Sandias e regia di Maurizio Azzurro. Le farse sono brevi intermezzi d’argomento comico scritte da importanti autori, tra cui emerge la figura di “ Picaro” , protagonista dello spettacolo che ci conduce per mano nel magico mondo del teatro tra inganno e rappresentazione.
Gran finale , alle ore 21.00, con gli allievi del Laboratorio Teatrale Permanente ( Over 18), in “Memorie del Secolo Scorso”, “Futurismi, Dadaismi e Assurdi Costruttivismi”, adattamento di Roberta Sandias, regia di Maurizio Azzurro, scene di Martina Picciola. Lo spettacolo vuole essere un omaggio a tutte le avanguardie artistiche del’900 esplorate attraverso la drammaturgia di autori quali Karl Valentin, Eugene Ionesco e Jean Tardieu.
Sicuramente uno dei principali obiettivi del Laboratorio Teatrale Permanente della Compagnia “ La Mansarda – Teatro dell’Orco”, è stato raggiunto: avvicinare al teatro le nuove generazioni (laddove per “nuove generazioni” si intendono tutti coloro che, con infantile curiosità, si avvicinano all’arte scenica).

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.