"Il morto sta bene in salute"

Nuovo successo de "I SERICI"

di Lorenzo Di Donato


Quest’anno il tradizionale appuntamento di luglio alla "prima" della stagione teatrale del Gruppo Teatrale "I SERICI" ha inaugurato non solo la stagione teatrale 2000 de "I SERICI" ma anche il teatro all’aperto dell’Oratorio in cui può trasformarsi la polivalente struttura ideata dall’architetto Antonio Galleri.

Sabato 8 luglio e domenica 9 luglio il Gruppo Teatrale "I SERICI" ha presentato la gustosa commedia "Il morto sta bene in salute", tre atti di Giuseppe De Maio, articolata sulle vicissitudini dei gestori di una pensioncina allorquando rinvengono una borsa contenente una grossa somma di danaro. I gestori rinnovano con essa la malandata pensione senza sapere che quella somma era stata versata ad un killer per togliere di mezzo un concorrente di un capomafia, che ora vuole i soldi indietro o che l’omicidio sia commesso. Ed i poveri gestori decidono di fare in proprio il delitto. E qui incominciano i guai della famiglia Bottiglieri.

Mimmo Coppa e Franco Assirelli -il primo collaudato e bravo regista, il secondo attento scenografo e trascinatore del Gruppo- sono riusciti ancora una volta a guidare i giovani attori nella efficace interpretazione dei personaggi della commedia.

Gli attori, sia gli "anziani"sia i "giovani", si sono mossi con disinvoltura sulla scena, mai errando una battuta o un tempo di intervento, per cui gli applausi finali sono stati copiosi e non solo dovuti alla simpatia della Comunità di Sala verso di loro.

Numerosissimi gli spettatori al di fuori della Comunità di Sala che anche stavolta non hanno voluto perdersi una rappresentazione data dal Gruppo Teatrale "I SERICI", da loro già conosciuto ed apprezzato per i lavori presentati nelle tre precedenti stagioni teatrali.

Bravissimi tutti gli attori: Franco Nicolò (Gennaro Bottigliero, disgraziato proprietario della locanda), Rosa Anna Natale (l’apprensiva Nannina, sua moglie), Flavia Capodanno (l’innamoratissima Rosetta, loro figlia), Mario Stefanelli (lo scalognato Peppino Bottigliero, fratello di Gennaro), Vincenzo Carola (Luigino Cacchione, attor giovane sempre disposto alle avventure amorose), Teresa Di Spazio ( Palmira Paravento dalla doppia vita), Antonio Esposito (il gelosissimo Gennaro Scannapiecoro, marito di Palmira), Giuseppe Pascarella (un convincente mafioso Carmelo), Mario Carola (Silvestro Petrella, fidanzato di Rosetta), Anna Prisco ( la pepata cameriera Melina), Marco Foncellino (il picciotto Amilcare), Donato Rossetti (Vincenzo, il ragazzo del barbiere. Buono il suo esordio) , Anna Cioffi (la simpatica Agata Barbato), Carmen Falché (esordiente; la spogliarellista Giuliana), Andrea Stefanelli (il picciotto).

Ora il Gruppo Teatrale "I SERICI" è ancora una volta pronto ad affrontare il circuito dei teatri cittadini ed essere gratificato da consensi ed applausi per le due ore di sana allegria che è capace di trasmettere al pubblico in sala. Il prossimo appuntamento, a settembre, é con Allievi , Ufficiali e loro familiari della Scuola di Polizia di Caserta, appuntamento anch’esso ormai tradizionale.

 

Mario Stefanelli

Vincenzo Carola sotto il ferro di Antonio Esposito

Giuseppe Pascarella e Rosa Anna Natale

Mimmo Coppa è premiato sotto gli sguardi di Francesco Assirelli e don Franco Greco

foto ©  Casertamusica.com

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.