Diplomatasi brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli e in Canto presso il Conservatorio di Benevento, ha debuttato giovanissima in “Bohème” di G. Puccini nel ruolo di Musetta al Teatro Greco di Roma e nella “Carmen” di G. Bizet nel ruolo di Micaela al Teatro Flaiano di Roma.
Ha preso parte a diversi Festivals tra cui il Festival Valle d’Itria di Martina Franca (direttore artistico M°. S. Segalini).
Vincitrice assoluta di prestigiosi concorsi come il V° Concorso “Città di Roma” (presieduto dal M° Sergio Segalini) e il Festival “Città del Barocco” di Lecce (presidente: M° Franco Russo); 1° premio al VII° Concorso Nazionale “S. Cecilia” di Napoli (Presidente:M° R. Passaro); 1° Premio al Concorso Nazionale “Città di Caserta” (presidente: Prof.sa Pina
Schettino). È stata inoltre finalista al Concorso Internazionale “P. Mascagni” (presieduto dal soprano Katia Ricciarelli); al V° Concorso Internazionale “F. Albanese” (pres. M°. Carlo Majer) e al Concorso Internazionale “U. Giordano” (pres. M°. Leonardo
Quadrini).
Recentemente ha interpretato il ruolo di Rosina de “Il Barbiere di Siviglia” di Paisiello nel film dei fratelli Taviani “Luisa Sanfelice”, trasmesso da Raiuno. Intensa è la sua attività concertistica sia in Italia che all’estero.
Attualmente è impegnata nelle vesti di protagonista in due importanti opere.
“…La sua voce, corposa, suadente, espressiva, di agile estensione nei registri acuti, le consente di spaziare con facilità sia nel vasto repertorio lirico che in quello cameristico… Notevole è la sua capacità di cantare in lingua straniera, particolarmente in francese, e ciò le consente di interpretare magnificamente repertori diversi…”
Nicola Rivezzi - Giornale di Caserta, Maggio 1999
|