Sabato, 16 marzo 2002, alle ore 18:30, nell'Aula Magna "Mario Carfagna" del Complesso Universitario in Via Vivaldi ,43 -Caserta- ci sarà la conferenza del prof. Luciano Lanotte su "Le innovazioni nel settore dei materiali magnetici: ricadute sociali ed economiche", secondo degli "Incontri dell'Umanesimo" organizzati dalla Nuova Accademia Olimpia in questo suo decimo anno di attività. La conferenza riguarderà l'evoluzione storica dei materiali magnetici e delle loro applicazioni, con riferimento più dettagliato agli sviluppi più recenti. La presentazione avrà carattere divulgativo e affronterà i temi del magnetismo solo qualitativamente, cogliendo spunti per sottolineare l'impatto di detta evoluzione sullo sviluppo sociale ed economico, passato e recente.
La Nuova Accademia Olimpia si avvale, come in questi ultimi anni della sua attività, della collaborazione dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, della Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche "Mathesis", e di Legambiente. L'Aula Magna del Complesso Universitario di Via Vivaldi è stata messa a disposizione, unitamente al parcheggio auto interno, dal prof. Melone -Preside del Dipartimento della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali della Seconda Università di Napoli, sede di Caserta - per dare maggiore risalto e risonanza a questo Decimo anno di attività della Nuova Accademia Olimpia, nonché per celebrare il 1° Centenario della nascita dell'Accademia Olimpia fondata da Einstein con un piccolo gruppo di amici ed alla quale la Nuova Accademia Olimpia si ispira. Infatti essa, come l'Accademia Olimpia, fu fondata da un gruppo di amici con l'intento di svolgere un ruolo di approfondimento di svariati temi teso all'arricchimento della cultura scientifica di contenuti umanistici. Il 2002 è perciò sentito dai soci della N.A.O. come un anno importante per le "origini culturali" dell'Associazione, e stimola il Consiglio direttivo a curare ancora di più la scelta delle tematiche da affrontare negli "Incontri dell'Umanesimo" e la bontà dei
relatori. Il Consiglio Direttivo della N.A.O. si augura che anche questa conferenza abbia un pubblico numeroso, attento ed interessato come quello che ha seguito l'intrigante "Veleni in cucina" del prof. Antonio Malorni lo scorso 2 febbraio.
La prossima conferenza
La prossima conferenza e' programmata per il 27 aprile 2002 e sarà tenuta dal prof. Tommaso Pisanti sul tema "La maschera e il volto: dai Greci a Pulcinella" presso l'Istituto Magistrale "A Manzoni" di via De Gasperi -Caserta- che ha ospitato gli "Incontri" programmati negli ultimi tre anni con cortesia e disponibilità sia del preside prof.de Lilla che del prof. Antonio De Filippo.
Breve curriculum del prof. Luciano Lanotte
Luciano Lanotte è professore straordinario di Fisica Generale presso la
Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Scienze Fisiche, della Università
di Napoli "Federico II" ed è coordinatore dei Laboratori di
Magnetismodella Unità di Napoli dell'Istituto Nazionale di Fisica della
Materia
(INFM). Da venticinque anni si occupa della ricerca su materiali
magnetici, pervenendo recentemente alla ideazione e produzione di
materiali elasto-magnetici innovativi, ad alta prestazione per
applicazioni nel campo civile, industriale ed aeronautico. Autore di oltre
100 pubblicazioni, Chairman della prima Conferenza Internazionale
unicamente dedicata alla magnetoelasticità ed alle sue applicazioni,
tenutasi nel 1993, sin dal 1995 è stato nominato membro del Comitato
Editoriale della Rivista Internazionale "International Journal
of
Applied Electromagnetics and Mechanics".
Profilo della Nuova Accademia Olimpia
Da diversi anni, a Caserta, la Nuova Accademia Olimpia svolge un ruolo di approfondimento di svariati temi teso all'arricchimento della cultura scientifica di contenuti umanistici, come era nei voti del gruppo di amici che iniziarono a riunirsi a casa di qualcuno di loro per discutere e riflettere insieme già nel 1993.
L'iniziativa somigliava a quella, altrettanto spontanea, organizzata da Albert Einstein e dai suoi due amici Konrad Habicht e Maurice Solvine. Questi ultimi si riunivano per discutere di filosofia e fisica, nonché di letteratura e di qualsiasi argomento che colpisse la loro fantasia: nasceva così, nel 1902, l'Accademia Olimpia. Le riunioni avevano luogo nell'appartamento di Einstein e incominciavano con una frugale cena e spesso si protraevano fino a tarda notte, tra accese discussioni, che li divertivano un mondo.
Poiché quel gruppo di amici del 1993 era animato dallo stesso spirito, decisero di far rivivere quell'atmosfera di puro amore per la cultura e a quel sodalizio culturale fu dato il nome di Nuova Accademia Olimpia.
Come si leggeva in un volantino di informazione della N.A.O., "tutte le iniziative culturali della Nuova Accademia Olimpia hanno come oggetto primario l'essere umano in relazione alle sue molteplici attività. In una visione neo umanistica la cultura scientifica diventa indispensabile per affrontare correttamente qualunque problematica in cui l'uomo è posto al centro dell'attenzione. D'altra parte l'immissione di elementi umanistici nella cultura scientifica contribuisce ad un recupero della dimensione umana".
Perciò docenti e ricercatori del mondo accademico di grosso spessore culturale sono coinvolti per tenere le relazioni degli Incontri dell'Umanesimo della Nuova Accademia Olimpia in un clima di cordialità e serenità, di grande entusiasmo, ma di assoluto rigore scientifico. Questo ha contribuito a far crescere sempre di più il numero di nuovi amici della N.A.O. e di cultori dell'umano sapere.
La Nuova Accademia Olimpia ha dal 2000 la sua veste giuridica, il suo Statuto, il suo Consiglio Direttivo (prof. Smaldone Antonio, prof. Vilasi Gaetano, prof. De Filippo Antonio, prof. Guida Mario) ed il suo Presidente, il prof. Renato Fedele. Ma lo spirito ed il gusto del dibattito è rimasto immutato così come quello di non disdegnare di prolungare la discussione davanti ad una allegra pizza.
|
Einstein
|