Per gli Incontri dell’Umanesimo della Nuova Accademia Olimpia

Conferenza spettacolo di Francesca Salzano su Eduardo
di Lorenzo Di Donato 

La Nuova Accademia Olimpia


Il prof. Renato Fedele, presidente dell'Accademia Olimpia

Da diversi anni, a Caserta, la Nuova Accademia Olimpia svolge un ruolo di approfondimento di svariati temi teso all’arricchimento della cultura scientifica di contenuti umanistici, come era nei voti del gruppo di amici che iniziarono a riunirsi a casa di qualcuno di loro per discutere e riflettere insieme già nel 1993.

L’iniziativa somigliava a quella, altrettanto spontanea, organizzata da Albert Einstein e dai suoi due amici Konrad Habicht e Maurice Solvine. Questi ultimi si riunivano per discutere di filosofia e fisica, nonché di letteratura e di qualsiasi argomento che colpisse la loro fantasia: nasceva così, nel 1902, l’Accademia Olimpia. Le riunioni avevano luogo nell’appartamento di Einstein e incominciavano con una frugale cena e spesso si protraevano fino a tarda notte, tra accese discussioni, che li divertivano un mondo.

Poiché quel gruppo di amici del 1993 era animato dallo stesso spirito, si decise di far rivivere quell’atmosfera di puro amore per la cultura e a quel sodalizio culturale fu dato il nome di Nuova Accademia Olimpia. Docenti e ricercatori del mondo accademico di grosso spessore culturale sono coinvolti per tenere le relazioni degli Incontri dell’Umanesimo della Nuova Accademia Olimpia e cresce sempre di più il numero di nuovi amici e cultori dell’umano sapere...

Perciò la Nuova Accademia Olimpia ha da quest’anno la sua veste giuridica, il suo Statuto , il suo Consiglio Direttivo ed il suo Presidente, il prof. Renato Fedele. Ma lo spirito ed il gusto del dibattito è rimasto immutato così come quello di non disdegnare di prolungare la discussione davanti ad una allegra pizza.

Caserta, 26 Novembre 2000

Sabato scorso, 25 novembre 2000, la Conferenza spettacolo di Francesca Salzano, con la collaborazione di Giuseppe Carrarese, su Eduardo De Filippo a cento anni dalla nascita <<La Napoli amara di Eduardo>> ha inaugurato il Nono anno degli Incontri dell’Umanesimo della Nuova Accademia Olimpia, in collaborazione con Legambiente e con la Mathesis, Società Italiana di Scienze matematiche e Fisiche.

Più di duecento persone hanno affollato l’Aula Magna dell’Iistituto Magistrale “A.Manzoni” di Caserta, richiamate dalla serietà dell’intenso lavoro di divulgazione e promozione della cultura scientifica integrata da contenuti umanistici svolto in nove anni di attività della Nuova Accademia Olimpia a Caserta, dal ricordo vivo e pregnante di Eduardo De Filippo nonché dal buon curriculum di attrice e cultrice di teatro della Francesca Salzano, “attualmente impegnata in una ricerca tra arti visive, musica, prosa e poesia nel tentativo di dare vita ad una sintesi artistica”, come si legge in un foglio di notizie distribuito a fine conferenza a cura della stessa Salzano.

Tanta attesa è andata in verità delusa, in quanto la Salzano ha tradito Eduardo sbagliando tempi, modi, pause e ritmi dell’illustrazione del tema della Conferenza, riuscendo ad essere se stessa solo quando ha recitato il monologo della Madonna delle rose da Filomena Marturano e qualche bella poesia di Eduardo, come <‘O canisto> e <tre piccerilli>.

Troppo poco per onorare sia Eduardo a cento anni dalla nascita sia le attese del folto pubblico intervenuto a questo primo Incontro dell’Umanesimo del nuovo anno sociale, che tante cure e ansia e lavoro ha comportato ai componenti il Consiglio direttivo della Nuova Accademia Olimpia, presieduto dal prof. Renato Fedele.

A dicembre gli Incontri dell’Umanesimo proseguiranno con una tavola rotonda sul tema “Cento anni di Fisica Quantistica” per celebrare il centenario della nascita della Teoria dei Quanti, avvenuta nel dicembre del 1900 ad opera del celebre fisico Max Plance. L’appuntamento è fissato per il 16 dicembre prossimo, alle ore 18.30, sempre presso l’Istituto Magistrale “A Manzoni” a Caserta.
Lorenzo Di Donato

©Casertamusica.com 2000