Ingredienti
Preparazione
Sciogliere in pochissima acqua tiepida il lievito ed un pizzico di zucchero. Impastare con un po’ di farina, formando un panetto molto morbido.
Metterlo a lievitare, coperto, in un luogo riparato, fino a che ha raddoppiato il volume: il tempo dipende dalla temperatura ambiente.
Con la rimanente farina formare la fontana; versarvi il panetto lievitato e scioglierlo con poca acqua tiepida. aggiungere il sale e l’olio; cominciare ad impastare il tutto aggiungendo acqua tiepida un po’ alla volta fino ad ottenere una pasta molto morbida, che dovrà essere lavorata, su un piano infarinato, fino a che non diventa liscia ed elastica.
Si fa riposare 10 minuti e poi si divide a piacere in pagnottelle (o si forma un’unica ciambella) e si pongono a lievitare di nuovo, coperte, in teglia leggermente unta. Il tempo di lievitazione, anche stavolta, dipende dalla temperatura ambiente e può variare da 1 ora a 2 ore.
Quando, premendo leggermente la pasta con un dito, il fossetto che si forma tende a risollevarsi, la pasta
del pane è pronta.
Infornate la pasta in forno già caldo a 160 gradi circa.
Prima di infornare, spennellare la superficie con acqua tiepida.
Il tempo di cottura varia, a seconda delle dimensioni dei pezzi, tra 20 minuti e 1 ora.
Pane alle noci e alle olive
Se alla pasta, diventata liscia ed elastica e quindi prima della sua suddivisione in forme predisposte alla lievitazione, si aggiungono olive nere snocciolate o noci tritate, si ottiene il pane alle olive o alle noci.
|
Articoli e foto © Casertamusica.com
|