Ingredienti (per sei persone):
-
250 gr di farina
-
3 uova
-
1 cucchiaio di alcool per liquori (o liquore forte)
-
2 cucchiai di vino bianco
-
½ buccia di arancia, grattugiata
-
½ buccia di limone, grattugiata
-
1 pizzico di sale
Per la cottura e preparazione finale:
Preparazione
Foto 1 e 2: Impastare tutti gli ingredienti ottenendo una pasta molto morbida. Lavorarla con l'aiuto di un po' di farina e lasciarla riposare per 10 minuti.
Foto 3: Ricavare quindi dei bastoncini dello spessore di un mignolo e tagliarli a pezzetti più piccoli di una nocciola. Infarinarli per tenerli ben separati tra loro.
Foto 4: Riscaldare l'olio in una padella a bordi alti e, quando l'olio è ben caldo ma non fumante, friggere gli struffoli pochi alla volta, dopo averli liberati dalla farina in eccesso scotendoli in un passino.
L'olio deve essere abbondante in modo che gli struffoli vi possano galleggiare ma non superare la metà dell'altezza della padella poiché nel versare gli struffoli nell'olio può levarsi molta schiuma, che potrebbe traboccare ed incendiarsi.
Togliere gli struffoli, quando sono ben dorati, mediante una schiumarola e raccoglierli in una scodella.
Foto 5: Mettere il miele e lo zucchero con 2-3 cucchiai di acqua in una pentola in cui gli struffoli possano entrare tutti comodamente e riscaldare a fuoco lento.
Foto 6: Quando miele e zucchero sono ben caldi e lo zucchero si è sciolto, versare gli struffoli e mescolare accuratamente a fuoco basso fino a che sono tutti ben intrisi di miele.
Foto 7: Versarli infine in un piatto, disponendoli a cupola o a ciambella.
Foto 8: Si decorano con pezzetti di frutta candita e confettini colorati ( i diavolini).
Ricetta di Giorgina Lieto
Fotografie
Lorenzo Di Donato
© casertamusica.com
|
1
2
3
4
5
6
7
8
Fotografie
di Lorenzo Di Donato
Ricetta
e foto © Casertamusica.com
|