|
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Lessare e schiacciare le patate; mescolare ed impastare, con farina, tutti gli ingredienti: non è possibile stabilire con precisione la quantità di farina necessaria perché dipende dalla qualità delle patate.Solo a titolo indicativo munirsi di almeno 1 kg di farina.
La pasta deve risultare ben lavorata, morbida ma molto consistente ed elastica. Ricavare dei rotolini e tagliarli a tocchetti dalle dimensioni di una grossa nocciola ed incavarli con le dita o l'apposito attrezzo. Durante tutta la preparazione, la pasta va continuamente ed abbondantemente infarinata e gli gnocchi, a mano a mano che si preparano, disposti su un piano infarinato e ben divisi tra loro.
Prima di versarli in abbondante acqua bollente, salata e con un filo d'olio, scuotere l'eccesso di farina facendoli saltare su di una gratella od un passino a grosse maglie.
A mano a mano che affiorano dall'acqua, recuperarli con un colabrodo, scolarli bene e condirli a piacere: con ragù, con burro e salvia, con panna e formaggio, ecc.
Ricette e foto:
© www. casertamusica.com - 2001/2003
|
|