Dosi per 2 persone:
Preparazione
Pulire i calamari, tagliarne i sacchetti ad anelli ed i ciuffetti in pezzi e mettere tutto in una pentola con mezzo dito di acqua, un pizzico di sale e le verdure a pezzi: coprire e far cuocere a fuoco moderato.
Nel frattempo pulire le cozze e farle aprire a fuoco forte e padella coperta. Appena aperte, spegnere il fuoco e far raffreddare.
Quando i calamari sono cotti (il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei calamari), filtrare sia il loro sugo che quello delle cozze ed aggiungere eventualmente ancora acqua fino a raggiungere 200 cc di liquido che si pone sul fuoco in una pentola che possa andare in forno. Non aggiungere sale.
Quando questo liquido bolle, versarvi il riso, mescolare e far riprendere il bollore; rimescolare un'ultima volta e quindi coprire e porre per 18 minuti nel forno già caldo, a 130 gradi.
Trascorso il tempo stabilito, togliere il riso dal forno e versarlo in un largo piatto: il riso risulterà cotto e ben sgranato. Aggiustare eventualmente di sale e ricoprire il riso con le cozze sgusciate ed i calamari liberati dalle verdure ed irrorare tutto con un filo d'olio.
Si può servire sia tiepido che freddo.
Ricette e foto:
© www. casertamusica.com - 2001/2003
|
|