Le ricette della Cucina Casertana

5 - Riso in insalata di mare

ricetta e foto di Giorgina Lieto

Dosi per 2 persone:

  • Riso 100 g.

  • Cozze 300 g.

  • Calamari 300 g.

  • Mezza carota, un pezzo di sedano, mezza cipolla, un pomodoro maturo

Preparazione

Pulire i calamari, tagliarne i sacchetti ad anelli ed i ciuffetti in pezzi e mettere tutto in una pentola con mezzo dito di acqua, un pizzico di sale e le verdure a pezzi: coprire e far cuocere a fuoco moderato.
Nel frattempo pulire le cozze e farle aprire a fuoco forte e padella coperta. Appena aperte, spegnere il fuoco e far raffreddare.
Quando i calamari sono cotti (il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei calamari), filtrare sia il loro sugo che quello delle cozze ed aggiungere eventualmente ancora acqua fino a raggiungere 200 cc di liquido che si pone sul fuoco in una pentola che possa andare in forno. Non aggiungere sale.
Quando questo liquido bolle, versarvi il riso, mescolare e far riprendere il bollore; rimescolare un'ultima volta e quindi coprire e porre per 18 minuti nel forno già caldo, a 130 gradi. 


Trascorso il tempo stabilito, togliere il riso dal forno e versarlo in un largo piatto: il riso risulterà cotto e ben sgranato. Aggiustare eventualmente di sale e ricoprire il riso con le cozze sgusciate ed i calamari liberati dalle verdure ed irrorare tutto con un filo d'olio.
Si può servire sia tiepido che freddo.

Ricette e foto: © www. casertamusica.com - 2001/2003

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.