-

-

   

Emozioni di Primavera: 48° Stagione Artistica degli “Amici della Musica”

Pignataro Maggiore (CE)- Dal 6 al 22 marzo 2025

Comunicato stampa


Con le “Emozioni di Primavera” si apre la quarantottesima Stagione Artistica degli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore (CE): un cartellone di quattro appuntamenti che si svolgeranno nel mese di marzo.
Programma
Giovedì 6 marzo, ore 16.30, Aula Magna, Istituto Comprensivo Pignataro-Camigliano, ”I Giusti, Patrimonio dell’Umanità: Giovanni Palatucci a 80 anni dalla morte”.
Giornata dei Giusti dell’umanità», dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, ingresso libero
Interverranno, tra gli altri, la Prof.ssa Gerarda Mirra, Referente del Comitato “G. Palatucci” di Campagna (SA) e Formatrice Fondazione Valenzi di Napoli, che presenterà agli studenti la figura di Giovanni Palatucci, riconosciuto ‘Giusto fra le nazioni’ e la Prof.ssa Caterina Di Tella, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Pignataro Maggiore-Camigliano” di Pignataro Maggiore (CE).
La manifestazione è stata strutturata sulla base del Protocollo d’Intesa triennale condiviso tra l’Istituto Comprensivo Statale “Pignataro-Camigliano” di Pignataro Maggiore e l’Associazione Culturale “Amici della Musica”, con l’obiettivo di avviare un programma di collaborazione mirato alla promozione in ambito didattico, culturale, artistico, come parte integrante della formazione della persona e della collettività.
Domenica 9 marzo, evento dedicato alla Festa della Donna, tredicesima edizione, “Donne di …..Fiaba: tra principesse antiche e moderne nel magico mondo sonoro Disney”: la voce di Chiara Orabona, coadiuvata dal violino di Debora Bovino e dal pianoforte di Giuseppe Granatello, ci condurrà, con grazia e fascino, nel magico mondo disneyano, tra fate e principesse, sogni di stelle ed avventure senza tempo, fantasia ed immaginazione senza limiti.
“Se puoi sognarlo, puoi farlo”, era il motto del grande Walt Disney.
La serata sarà impreziosita dal Preludio Introduttivo per pianoforte a 4 mani di Claudia Mazzuoccolo e Assunta Cioppa.
domenica 16 marzo, il pianista, compositore ed arrangiatore Lucio Maiorello. con “Pianofortissimo”: il pianoforte nel tempo e nello spazio.
Il solista ci presenterà un excursus ricco di brio e tecnica virtuosistica, toccando melodie popolari, ritmi moderni ed echi partenopei: insomma una effervescente passeggiata musicale attraverso epoche e stili differenti.
sabato 22 marzo, “Musica Giovani”, V edizione
lo Spazio Giovani dedicato ai talenti del nostro territorio. Gli ‘Amici della Musica’ di Pignataro Maggiore da tempo indirizzano la propria attività nella promozione dei giovani artisti emergenti, affinché essi possano esprimere il proprio talento e dar prova delle proprie capacità tecniche ed espressive. La valorizzazione delle eccellenze giovanili costituisce un punto di forza all’interno dei percorsi culturali ed artistici posti in essere dal Sodalizio pignatarese
Sul palco si alterneranno giovani e giovanissimi musicisti, a testimonianza della grande tradizione musicale della cittadina dell’agro caleno e dei paesi limitrofi: Enrico Zona, Assunta Cioppa, Katia Veneruso, Gerardo Bovenzi, Luigi Lombari, Miriam Borrelli, Rosanna Feroce, Simone Morganella, Mario D’Angelo, Maria Natale, Domenico Rocco, Giuseppina Vagliviello, Angelo Del Vecchio, Luisa Adduce, Salvatore Sopio, Teresa Montaquila, Miriam Russo, Roberto Pettrone, Michele Bonaccio.

Le manifestazioni del 9, 16 e 22 marzo si svolgeranno nella Sala Concerti all’interno del Palazzo Vescovile, con ingresso libero e gratuito, alle ore 19.00.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.