Cortile dei Tritoni

Domenico Palmiero

Ernesto Cunto

Ciro Ceruti

 

Estate Maddalonese IV ed.

Maddaloni (CE) - dal 25 giugno al 19 settembre 2024

Comunicato stampa

Il Villaggio dei Ragazzi, Cortile dei Tritoni, diventa centro degli appuntamenti per i prossimi quattro mesi per la rassegna di palcoscenico diretta da Michele Cupito, con appuntamenti di di teatro, musica e cultura. Il grande lavoro svolto dal Sindaco Andrea De Filippo, l’Assessore allo Spettacolo Caterina Ventrone e il Commissario Straordinario del “Villaggio”, avv. Antonio Caradonna, permette di presentare una variegata proposta di sere d’estate da vivere in totale gratuità.
Programma:
25 giugno, “Le sfide della vita“, richiami di teatro portati in scena dagli studenti delle scuole della Fondazione, già protagonisti durante l’anno scolastico di applaudite rappresentazioni.
2 Luglio, A Cumba, gruppo che da diverse stagioni raccoglie consensi con il bellissimo omaggio a Fabrizio De André.
4 luglio, Domenico Palmiero e la sua compagnia che presentano “I morti non fanno dolore“.
commedia con la quale Palmiero continua la sua eccezionale opera di omaggio e riscoperta al teatro più importante di tutti, quello di Eduardo De Filippo.
Palmiero metterà in scena un tre storie di Eduardo che hanno come comun denominatore la morte. Il rapporto del popolo partenopeo con l’aldilà. Una morte preannunciata, una morte segregata, una morte temuta. L’essere umano si trova di fronte a delle scelte, dove la morte può assumere anche i contorni di un nuovo inizio. Uno spettacolo di rara bellezza rappresentato da una delle Compagnie più talentuose e premiate della Campania.
5 luglio, “A Saudade de Pino“, tributo di bossa nova alla straordinaria carriera musicale di Pino Daniele.
9 luglio, l’Associazione “A. Barchetta” con “Aria di Classiche“,
Il primo tempo del concerto sarà incentrato sul repertorio italiano mentre il secondo tempo sul repertorio napoletano.
Si esibiranno tra gli altri, i soprano Marilena Montuoro e Marisa Caccavale, i tenore Enzo Casertano e Alfonso Palmiero, oltre al coro del sodalizio e con la speciale partecipazione al pianoforte del Maestro Ciro Ferrigno. La direzione artistica ed esecutiva è affidata al Maestro Antonio barchetta mentre la presentazione e voce recitante sarà quella storica di Luca Ugo Tramontano.
11 luglio, Antonio Lippiello e la sua compagnia con “La Banda degli Onesti“,
film supercult del 1956 diretto da Camillo Mastrocinque con Totò, Peppino De Filippo e Giacomo Furia improbabili falsari. Alla Compagnia Proteatro di Antonio Lippariello il compito di far rivivere un classico senza tempo tra risate ed equivoci
25 luglio, Compagnia I Di Speranza diretta da Daniele Barba con “Enigma“,
lavoro di Daniele Barba che firma anche la regia ispirandosi ad un monologo di Vincenzo Moscato, nel quale esperienze di vita, tensioni ed equivoci tragicomici si alternano sullo sfondo di un avvenimento bellico.
29 luglio, Ernesto Cunto nella commedia “Un marito di troppo“,
divertente e brillante commedia dove esplode tutta la verve di un grande protagonista del teatro casertano
1° agosto, Ciro Ceruti, in “Shit Life”
in scena con Giovanni Allocca e Paco De Rosa.
La vita di un attore dietro al sipario, analizzando le sofferenze, le delusioni e le mortificazioni di tale figura. Ceruti, con questa commedia racconta tale situazione senza veli, portando lo spettatore a riflettere su temi di importanza universali.
5 settembre, Thomas Mugnano con la sua compagnia i Matt-Attori nella commedia “Medusa”
presentata in anteprima proprio a Maddaloni,
12 settembre, le Maschere Calatine nell’omaggio a Luigi De Filippo con la commedia “Come e perchè crollo il Colosseo“, adattamento di Mattia Della Peruta,
nell’immaginario scenario del Colosseo, vanno in scena i sentimenti della vita tra amori ed ipocrisie, bontà e cattiverie, egoismo ed altruismo. Storia di un uomo alle prese con un mondo più grande di lui.
13 settembre, ore 21, Paolo Caiazzo con Nicola Pavese e Daniele Ciniglio in "Boomer. Un papa' sul sofa'"
La storia si snoda sulle vicende di un giovane, Daniele, che chiede alla sua famiglia di provincia di trasferirsi a Napoli per frequentare e concentrarsi sugli studi universitari. Papà Paolo, avvocato sfigato non batte ciglio e per vedere il figlio realizzato lo iscrive a giurisprudenza e gli prende in fitto un bilocale nel cuore del centro storico. Attratto e distratto dalla movida il ragazzo si arretra con gli esami e con la paghetta fornita dai genitori. Decide così di subaffittare un letto a Nicola, coetaneo che vive di piccoli lavoretti e che ha lasciato da tempo casa per allontanarsi dai continui litigi dei suoi. La loro convivenza è scandita da continui battibecchi causati dalle loro differenze: Daniele pignolo ed attento alla pulizia della casa e l’altro disordinato incallito. Nonostante tutto, però, la loro convivenza sembra raggiungere un discreto equilibrio e la complicità della loro età li aiuta a superare le divergenze fino a quando Paolo viene messo alla porta dalla moglie e chiede ospitalità al figlio… in casa sua. Non ci sono letti ma si arrangerà sul sofà! Tuttavia, quella che doveva essere una sola notte di emergenza diventa una convivenza a tre a tutti gli effetti generando scontri ed incontri generazionali. Il boomer, dopo un primo momento di sconforto, decide di reagire e chiede ai ragazzi di aiutarlo a recuperare, almeno in parte, il tempo perduto. I due giovani, pur di liberarsi del vecchio, le proveranno tutte per aiutarlo a trovare una nuova compagna: da escort a siti d’incontro ma alla fine Paolo mostra un certo interesse per la madre di Nicola che sporadicamente frequenta la casa. C’è a portata di mano l’opportunità di creare una nuova famiglia 2.0.
14 settembre,
l’Associazione “A. Barchetta” con l’Orchestra al gran completo per il Gran Concerto di Classico Napoletano.
19 settembre, Michele Cupito, nelle vesti di attore e regista della sua compagnia, e la commedia “Matrimoni Sospesi“, di Crescenzo Autieri.
Uno spaccato moderno che accende i riflettori sul quotidiano dei giorni nostri. Quattro coppie in scena alle prese con diverse crisi coniugali che faranno sorridere e riflettere di guai, tensioni e tradimenti tra le mura domestiche.

per gli spettacoli teatrali prenotarsi al numero 366 4754876 e 339 5808384
per tutti gli altri spettacoli telefonare al 0823 207301 (dalle 9 alle 13) dott. Tiziana

Altri eventi

23 Luglio, Villa Imposimato, Gianluca Manzieri e gli Arteteca

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.