-

 

Caffè Letterario del teatro Comunale: eventi

Caserta -  gennaio-marzo 2024

Comunicato stampa


sabato 13 gennaio 2024, ore 18.30, Presentazione di "Ho graffiato i muri... anche i miei" di Isabella Angelone
Modera Maria Beatrice Crisci, dialoga con l'autore Paola Lumbau
17 Gennaio, ore 17:30, presentazione di "L'artiglio del tempo" di Anna Vera Viva
Modera Giuseppe Romanelli. Dialoga con l'autrice Mario De Marinis. Letture di Carolina Carpentino
Anna Vera Viva nei suoi libri ha dato vita a due personaggi che sono entrati nel cuore dei lettori, un prete e un boss della malavita che indagano, vivono e respirano nei vicoli che li hanno visti crescere, perdersi e poi ritrovarsi. In questo libro le atrocità della seconda guerra mondiale tornano a riaffiorare, la storia lontana sembra in realtà ancora vicina. Si racconta una Napoli che si ribella ai nazisti; un popolo fiero che non cede al gioco dei potenti.
Dopo i saluti da parte di Enzo Battarra assessore alla cultura del Comune di Caserta, l’evento sarà introdotto Titti D’Abbraccio, presidentessa dell’associazione Alterum.
18 Gennaio, ore 18:30, presentazione di "Non mi avrai" di A. Maria Zoppi
Modera G. Paolino
Venerdì 16 febbraio, ore 18, Reading con Consiglia Aprovidolo tratto da "Anna Cappelli" di Annibale Ruccello.
Il ritratto naturalistico e minimale del racconto, ambientato nell'Italia degli anni ’60, può sembrare, ad una prima lettura, banale.
Ma in quest'ultimo lavoro drammaturgico di Annibale Ruccello (scomparso prematuramente a soli 30 anni) la cultura della piccola borghesia di quegli anni invade l'intero dramma attraverso il respiro della sua unica protagonista: una donna in apparenza docile e insignificante.
L’intelligenza dell’autore starà nel nascondere dietro l'apparente normalità, la follia di un dialogo immaginario a più voci.
Sabato 17 febbraio, ore 11, Presentazione del libro di Michele Caccamo, “L’alfabeto inutile”, Castelvecchi ed. (RINVIATO)
Introduce Pasquale Iorio. Saluti Enzo Battarra (Assessore alla Cultura del Comune di Caserta), Adele Vairo, Dirigente Scolastico Liceo Manzoni Caserta
Interverranno Enzo Decaro, Michele Caccamo. Coordinano Bruno Marfé e Pasquale Iorio
Hikikomori
Termine giapponese che significa "stare in disparte", viene utilizzato per indicare chi - generalmente giovani tra i 14 e i 30 anni, maschi nel 70-90% dei casi (anche se il numero delle ragazze isolate potrebbe essere sottostimato dai sondaggi effettuati finora) - decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, alle volte anni, rinchiudendosi nella propria abitazione, evitando qualunque tipo di contatto diretto con il mondo esterno, talvolta anche con i familiari.
IL LIBRO
L’alfabeto inutile è una preghiera laica, un atto di dolore e pentimento da parte di un padre per il figlio hikikomori, uno dei circa 140.000 casi italiani. Nel dubbio di meritare il castigo dell’esilio del figlio, il protagonista sembra persino chiedergli misericordia, una grazia di liberazione. Il figlio non esce mai dalla sua stanza buia, né per lavarsi, né per mangiare, quanto meno non alla presenza del padre. E al padre non resta che parlare ad alta voce, chiedendo scusa, sperando che il figlio intercetti qualche benefica emozione, o la sensibilità e la discrezione con cui l’uomo vive la sua vertigine del vuoto.
MICHELE CACCAMO
Scrittore, poeta, drammaturgo e paroliere, è tradotto in oltre dieci lingue. Tra le sue opere ricordiamo Intrappolati, La meccanica del pane e L’anima e il castigo (Castelvecchi) e, edite da Elliot, Con le mani cariche di rose, Gli abitanti pallidi, Lamentazioni prima dell’amore, Il segno clinico di Alda, Fili di rame e d’amore, La muffa e le castagne.
giovedì 7 marzo, ore 18,30, presentazione di “Dell’amore e altri disturbi” di Barbara Rossi Prudente
Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura Enzo Battarra, a introdurre l’incontro sarà la dirigente scolastica del liceo Manzoni Adele Vairo. Quindi, dialogherà con l’autrice la giornalista Maria Beatrice Crisci.
Il libro raccoglie tredici racconti in cui entrano ed escono i personaggi di una grande e chiassosa famiglia, sorpresi da angolazioni impreviste e intime, che declinano l’amore nei suoi inciampi ma anche nella possibilità che offre di scoprire un tempo nuovo, una inedita possibilità di conoscere se stessi attraverso l’altro.
Barbara Rossi Prudente è sceneggiatrice, regista per cinema e televisione. Insegna Tecnologie multimediali. Ha condotto seminari sulla sceneggiatura presso festival e scuole di cinema. Con “Esterno sera” ha vinto il Premio Solinas per la migliore sceneggiatura; “Sole” (di cui ha scritto la sceneggiatura con Michele Carrillo) ha vinto il David di Donatello come miglior corto; “Non ti aspettavo” (da lei scritto e diretto) ha partecipato in concorso al Tribeca Film Festival di New York. “Dell’amore e altri disturbi” è la sua opera prima in campo letterario

Teatro Comunale Parravano, Via Mazzini, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.