-

 

Libreria La Feltrinelli: eventi

Caserta - ottobre-dicembre 2023

Comunicato stampa


3 ottobre, ore 18, presentazione di "Istantanee" di Caterina De Mari
Dialogano con l'autrice: Marilena Lucente e Massimo Torre. Letture di Alessia Guerriero
giovedì 26 ottobre, ore 18, presentazione di "I rami, i morti, i canti" di Francesca Saladino, edita da Samuele Editore.
I componimenti poetici della raccolta sono immagini di un mondo che si ferma, quasi come fosse in posa. Fotografie di parole scattate da un punto di vista introspettivo, per consentire all'osservatore di notarne i dettagli, minuscoli e onnipresenti, percependo l'immaginario poetico dell'autrice in tutta la sua emozionale sensorialità.
Alla presentazione prenderanno parte l'assessore alla cultura di Caserta Enzo Battarra, il presidente dell'associazione culturale LiberaLibri Enzo De Rosa e il redattore della rivista poetica "Inverso - Giornale di poesia" Nicola Barbato.
Modera la giornalista Maria Beatrice Crisci.
La conversazione sarà intervallata da letture a cura dell'autrice, accompagnate dalla musica di Alessandro Nucciotti, suonatore di handpan.
28 Ottobre, ore 18, Presentazione di "Prodigi" di Anna Ruotolo
Interventi di Marilena Lucente e Fausto Greco

Venerdì 17 novembre, ore 18, presentazione della collana amoR letoH, edita da Terre Blu e dedicata ai narratori italiani contemporanei.
Saranno presenti gli scrittori: Marilena Lucente, Sante Roperto, Eugenio Tescione e Attilio del Giudice; gli illustratori: Giancarlo Covino ed Emanuele Abbate; e il fotografo Massimiliano del Giudice.
Tutti i volumi dimostrano una grande attenzione alla cura dei dettagli, dalla scelta della carta alla grafica. Cinque i libri finora pubblicati, racconti, racconti brevissimi, ricordi e un romanzo: Marilena Lucente, Malevite, con illustrazioni di Emanuele Abbate; Sante Roperto, All’alba di un mare del sud, con illustrazioni di Giancarlo Covino; Eugenio Tescione, Il mansionario dell’umanista; Livio Borriello, La tigre assenza, con immagini tratte dall’album fotografico dell’autore; Attilio del Giudice, Story frame, con fotografie di Massimiliano del Giudice.
18 novembre
, ore 18, “Dell’amore e altri disturbi” di Barbara Rossi Prudente
con Marilena Lucente, Antonio Buonocore
SINOSSI
Tredici racconti in cui entrano ed escono i personaggi di una grande e chiassosa famiglia, sorpresi da angolazioni impreviste e intime, che declinano l’amore nei suoi inciampi ma anche nella possibilità che offre di scoprire un tempo nuovo, una inedita possibilità di conoscere se stessi attraverso l’altro. Gilda si allontana su un treno. Barbarella esce dall’aeroporto con la figlia tra le braccia. Elena crolla sul pavimento. Le lucine nella stanza di Angelina. Molly che scodinzola per strada. L’amore fatto di momenti, come perle di una collana passata di mano in mano, di madre in figlia, di storia in storia. L’amore il più delle volte inconsapevole, ma anche tenace, maltrattato, sciupato. O accudito, salvato. E che, ogni tanto, riesce anche a salvare.
BARBARA ROSSI PRUDENTE
È sceneggiatrice, regista per cinema e televisione. Insegna Tecnologie multimediali. Ha condotto seminari sulla sceneggiatura presso festival e scuole di cinema. Con Esterno sera ha vinto il Premio Solinas per la migliore sceneggiatura; Sole (di cui ha scritto la sceneggiatura con Michele Carrillo) ha vinto il David di Donatello come miglior corto; Non ti aspettavo (da lei scritto e diretto) ha partecipato in concorso al Tribeca Film Festival di New York. “Dell’amore e altri disturbi” è la sua opera prima.
19 Novembre, ore 10:30, Premio Liberalibri
Saranno consegnate 21 medaglie a coloro i quali si sono distinti nell’arte, nella, scrittura, nella cultura e nella lettura. Inoltre a docenti e universitari che si sono distinti come pilastri per la promozione e per l’amore nell’educazione e nella scienza.
23 Novembre, ore 18, presentazione di "Toccare l'assenza" di Roberto Perrotti
Modera Ketty Bologna, Letture a cura di PierGiuseppe Francioni
24 Novembre, ore 18, presentazione di "Intrigo" di Sandro De Fazi
Interviene Tiziana Catta

La Feltrinelli, Corso Trieste 154, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.