Giornate europee del Patrimonio 2022 alla Reggia di Caserta | Acquedotto Carolino

Anfiteatro

Museo archeologico

 

Giornate Europee del Patrimonio

Provincia di Caserta  - 24 e 25 settembre 2022

Sintesi a cura di Pia Di Donato


Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre, in Italia, le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.
Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, seguendo il tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”. Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Reggia di Caserta e Acquedotto Carolino
Il Complesso vanvitelliano aderisce anche quest’anno alla due giorni di visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiana sul tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”. In programma l’apertura straordinaria serale degli Appartamenti Reali e della mostra Frammenti di Paradiso, concerti nel Parco Reale, passeggiate e incontri ricreativi ai Ponti della Valle e lungo il percorso dell’Acquedotto Carolino.
Questo il programma nel dettaglio:
Sabato 24 settembre
- ore 9.30/13.00 – Acquedotto Carolino: passeggiata reale “Oltre la Reggia”, in collaborazione con l’Associazione San Rufo rinasce e Palazzo Cocozza di Montanara. L’iniziativa consentirà ai partecipanti di percorrere l’antica strada che collegava il villaggio Torre con Casertavecchia. Si accederà al palazzo per ammirare il bellissimo giardino e la struttura del XV secolo dell’antica dimora. La visita proseguirà verso la chiesa di San Rufo (XII secolo) per poi scoprire l’Abbazia benedettina di San Pietro ad Montes. Il percorso terminerà intorno alle 12,30 al Torrino 63 dell’Acquedotto Carolino, dove si potrà ammirare lo scorrere dell’acqua che alimenta le fontane del Parco Reale della Reggia di Caserta.
Appuntamento alle 9,30 nella frazione di Piedimonte di Casolla presso l’ingresso Palazzo Cocozza, in via Parrocchia di Piedimonte di Casolla.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a re-ce.acquedottocarolino@cultura.gov.it. Numero di posti limitato. Percorso non accessibile a persone con mobilità ridotta. Si consiglia abbigliamento comodo.
- ore 15.30/18.30 – Acquedotto Carolino, Ponti della Valle: passeggiate reali all’Acquedotto Carolino lungo il tratto dei Ponti della Valle. L’imponente opera settecentesca realizzata dall’architetto Luigi Vanvitelli è elemento di collegamento tra le popolazioni attraversate dal suo percorso di circa 38 Km. La passeggiata inizierà a gruppi per visitare il camminamento superiore del ponte e proseguirà percorrendo il sentiero principale nei pressi di due vecchi mulini e di una chiesetta diroccata. Sul terrazzo del mulino superiore sarà possibile osservare la portata d’acqua del condotto. La visita si concluderà alle ore 18:30.
Appuntamento alle 15:30 nei pressi del monumento sacrario sotto i Ponti della Valle
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a re-ce.acquedottocarolino@cultura.gov.it. Numero di posti limitato. Si consiglia abbigliamento comodo.
Domenica 25 settembre
- ore 9.30/13.00 – Acquedotto Carolino: merenda al Torrino 57. L’iniziativa consentirà ai partecipanti di accedere a uno dei punti che consentono l’ispezione e il controllo delle acque provenienti dalle sorgenti del Fizzo. Da quello stesso punto, nell’aprile del 1759, i sovrani Carlo e Amalia entrarono nel traforo di Garzano per inaugurare l’imponente opera realizzata da Luigi Vanvitelli. Al termine della visita si potrà consumare una merenda al sacco (ciascun partecipante dovrà provvedere in proprio) in un paesaggio mozzafiato.
Appuntamento alle 9.30 presso la biforcazione di via Pozzo, nella frazione di Garzano, Caserta. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a re-ce.acquedottocarolino@cultura.gov.it. Numero di posti limitato. Percorso non accessibile a persone con mobilità ridotta. Si consiglia abbigliamento comodo.
- ​ore 15.30/18.30 – Acquedotto Carolino, Ponti della Valle: passeggiate reali all’Acquedotto Carolino lungo il tratto dei Ponti della Valle. La passeggiata inizierà a gruppi per visitare il camminamento superiore del ponte e proseguirà percorrendo il sentiero principale nei pressi di due vecchi mulini e di una chiesetta diroccata. Sul terrazzo del mulino superiore sarà possibile osservare la portata d’acqua del condotto. La visita si concluderà alle ore 18:30.
Appuntamento alle 15:30 nei pressi del monumento sacrario sotto i Ponti della Valle. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a re-ce.acquedottocarolino@cultura.gov.it. Numero di posti limitato. Si consiglia abbigliamento comodo.
Website https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/gep-2022/ 

Santa Maria Capua Vetere

Sabato 24 settembre, apertura straordinaria del Museo archeologico dell’antica Capua e della mostra permanente “I Segni del Paesaggio: l’Appia e Capua”, visitabili dalle 19.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30). L’esposizione, inaugurata lo scorso 14 settembre, è stata realizzata nell’ambito del progetto “I segni del paesaggio: la via Appia e i castelli della Campania” (POC Campania - Programma di Azione e Coesione – Piano Operativo Complementare 2014-2020), in collaborazione con la Regione Campania, il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento. Nell’ambito dell’apertura serale di sabato sono previste tre visite guidate alla mostra, a cura di Coopculture, alle ore 19.00, 20.00 e 21.00. La mostra, che inaugura la sezione romana del Museo con 100 opere mai esposte prima, è visitabile anche nella giornata di domenica 25 nell’orario di apertura del Museo (9.00-19.00) e nella mattinata quattro visite guidate, a cura di Coopculture, accompagneranno i visitatori nel percorso dalle 9.00 alle 12.00 (una ogni ora). La partecipazione alle attività in programma è compresa nel biglietto di ingresso al museo: sabato sera al costo simbolico di 1 euro, domenica al costo ordinario di ingresso. Prenotazione facoltativa a: smcv.anfiteatro@artem.org, 0823 1831093.
Info: Via Roberto d’Angiò, 48 - Santa Maria Capua Vetere (CE) | +39 0823 844206 | drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it

Sulle orme del Vanvitelli
Chiesa di San Francesco di Paola e Quartiere Militare Borbonico, Via San Francesco e Via Quartier Nuovo - 81022 Casagiove (CE)
Visita dei luoghi del Vanvitelli, dove operò e dove venne sepolto.
Contatti
Tel +39 0823466373
Mail protocollogenerale@cittacasagiove.legalmail.it
Website http://www.comune.casagiove.ce.it/

Giornate Europee Del Patrimonio 2022 | Visita guidata
Museo Historicus, Via Martiri della Guerra, 3 - 81049 Mignano Monte Lungo (CE)
Visita guidata presso il Museo Historicus, dove sarà possibile ammirare reperti del periodo del Brigantaggio post-unitario e della Seconda Guerra Mondiale provenienti da Mignano Monte Lungo e dai comuni limitrofi.
Tel +39 0823904852
Mail museohistoricus@gmail.com
Website https://www.historicusmuseo.com/

Alvignano
sabato 24 settembre, ore 20, Basilica dell'Annunziata, Concerto a cura dell'Orchestra da Camera di Caserta.
patrocinato dal Comune di Alvignano e organizzato in collaborazione con la locale sezione dell'Archeoclub d'Italia.
Saranno eseguiti di Mozart: il Divertimento in fa maggiore KV 13 ed un trittico di brani per flauto e orchestra: l'Andante in do maggiore KV 315, il Rondò in re maggiore KV184 e il Concerto in re maggiore KV 314. Solista il flautista Andrea Navarra del Concorso Flautistico Internazionale Carl Nielsen di Odense, edizione 2022

Percorso Arch (Eno) logico Vino&Paesaggio, dai terrazzamenti pentri al Pallagrello di Re Ferdinando.
Museo civico di Piedimonte Matese, Largo San Domenico - 81016 Piedimonte Matese (CE)
Un inedito itinerario “archenologico” che unisce, appunto, archeologia e vino, antichi insediamenti italici e pittoreschi paesaggi, oggi quasi del tutto dimenticati, legati al vitigno Pallagrello.
Sabato 24 settembre ore 9.00, 11.00, 16.00
partenza dal Museo Civico Raffaele Marrocco per raggiungere il Monte Cila e le fortificazioni sannitiche.
visita del complesso museale e delle mostre “Gens Fortissima Italiae” e “L’alimentazione di Romani”.
su prenotazione, escursione mattutina al sito sannitico – romano di Capo di Campo.
nei due giorni, oltre alle escursioni al Monte Cila (stessi orari), sono previste visite alla città romana di Allifae (anfiteatro, mausolei, criptoportico, mura, porte, museo).
Domenica 25 settembre, ore 10 e ore 16:
partenza dai giardini della sede della Associazione Byblos, in Via Torano Coperto in Piedimonte Matese. Visita alla piccola mostra documentaria sul Pallagrello di Piedimonte;
Museo Civico Raffaello Marrocco: archeologia e geografia del vino nel Sannio Pentro; visita al torchio romano ed alla mostra “l’alimentazione dei Romani”;
Visita alla Vigna di Re Ferdinando IV in località Monticello;
Visita al Casino della famiglia Scorciarini Coppola: l’antica cantina del Pallagrello;
Visita ai filari di uve Pallagrello presso l’azienda agraria dell’Istituto Tecnico Agrario Angelo Scorciarini Coppola e degustazione-aperitivo.
In collaborazione con le associazioni culturali Byblos e Cuore Sannita
Contatti
Tel 0823277532
Mail amalia.gioia@cultura.gov.it
Website https://www.sopri-caserta.beniculturali.it/

Carditello Experience – Edizione Autunnale
Real sito di Carditello, via Carditello - SP229 - 81050 San Tammaro (CE)
Carditello Experience, giunto ormai alla sua settima stagione, è un format creativo e innovativo proposto dalla Fondazione Real Sito di Carditello. Si accosta a rassegne musicali come Carditello Festival, Carditello Jazz & Wine e altri eventi di punta ma rappresenta, in occasione delle aperture ordinarie durante l’anno, un contenitore vario e colorato di visite tematiche, speciali, eventi per le famiglie, laboratori creativi e teatrali, spettacoli musicali, degustazioni, mostre e convegni. Attività selezionate e contestualizzate - non a caso si svolgono per la maggior parte nelle aree boschive e nelle scuderie della Real Tenuta – per promuovere il territorio e le sue eccellenze artistiche, enogastronomiche e culturali, con grande attenzione per le tematiche di inclusione sociale, l’educazione ambientale e la didattica per le scuole.
Sabato 24 settembre Città sotto la Città “La notte dell’Appia”: visite guidate alle ore 18:00 – Degustazioni e concerto di Emilia Zammer e Massimo Morricone dalle 20:00 alle 24:00.
Domenica 25 settembre Apertura ordinaria: apertura area pic-nic dalle 11:00 alle 18:00 – visite accompagnate alle 11:30 / 12:30 / 16:00 / 17:00.
ATTENZIONE:
Per il giorno 24 settembre: Città sotto la Città “La notte dell’Appia” la visita guidata delle ore 18:00 è prenotabile al recapito dedicato (archeclubsmcv@gmail.com - cell. 331.2954872) al prezzo ridotto di 3 euro. Dalle ore 20:00 inoltre, si prosegue con degustazioni e concerto ad ingresso libero e gratuito.
Per il giorno 25 settembre (e in caso di grande richiesta, per eventuali turni supplementari di visite straordinarie del 24 settembre): le attrazioni sono ordinariamente a cura del Real Sito, a pagamento secondo i prezzi indicati e infoline abituale indicata nella sezione INFO PRENOTAZIONE sopra.
Tel +39 3792981223
Mail prenotazione@fondazionecarditello.org
Website https://www.fondazionecarditello.org/website/

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.