Libreria Spartaco: eventi ed attività

S. Maria C. V.  (CE) - Febbraio 2021

Comunicato stampa


domenica 7 febbraio
alle 18.30 sulla pagina Facebook della Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere
"Come eliminare la polvere e altri brutti pensieri" di Daniele Germani. A chiacchierare con lui, prendendo spunti e sviluppando riflessioni sarà Mariateresa Verona, docente di lettere al liceo classico Cneo Nevio di Santa Maria Capua Vetere e insegnante di yoga.
LO SCRITTORE
DANIELE GERMANI nasce a Colleferro (Roma) il 25 marzo 1978. Lavora nel settore cinematografico dal 1996 al 2006. Dal 2008 decide di trasferirsi all’estero (Spagna, Inghilterra, Irlanda), per poi stabilirsi per qualche anno a Madrid e poi di nuovo a Londra. Dal 2016 è tornato in Italia, a Genova, dove vive e lavora. Ha pubblicato anche "Manuale di fisica e buone maniere" (David and Matthaus 2016).
IL LIBRO
Una donna, un uomo, un pazzo. Lei ha un rimpianto, aver lasciato il pianoforte e la musica per dedicarsi al marito e ai figli. Lui è ossessionato da una nota stonata, che gli risuona nella testa e non gli dà pace. Il folle sta preparando una bomba, per annientare il padre che non l’ha mai accettato. Siamo all’inizio degli anni Ottanta, la chiusura dei manicomi imposta dalla legge Basaglia del 1978 è l’occasione per esplorare il territorio complesso e accidentato del senno umano. In un romanzo ardito nella struttura, i riflettori sono puntati sulla parola «guarigione», che implica il sacrificio di mondi immaginari costruiti come antidoto all’isolamento, all'emarginazione. L’impossibilità di un legame autentico con gli altri lacera i personaggi della storia. E così la vicenda letteraria di una malattia «mentale» esplode nel racconto intimo della malattia «relazionale». Perché a volte i muri più difficili da penetrare, i più alti e i più spessi, sono quelli eretti da chi ci sta intorno. Ma i veri pazzi chi sono?
Domenica 14 febbraio, ore 18, Marco Polani presenta il romanzo «Ricordati di splendere» fresco di stampa per Rizzoli
venerdì 19 febbraio, alle ore 20, diretta sulla pagina Facebook della Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere (Ce), Piergiorgio Pulixi presenta "un colpo al core".
A chiacchierare con lui, il libraio ed editore, grande appassionato del genere, Ugo Di Monaco.
LO SCRITTORE
PIERGIORGIO PULIXI, nato a Cagliari nel 1982, vive a Londra. Nel 2019, con “L'isola delle anime” (Rizzoli) ha vinto il premio Scerbanenco. Ha pubblicato inoltre "Perdas de Fogu" (Edizioni E/O 2008), "L’albero dei Microchip" (Edizioni Ambiente 2009), "Donne a perdere" (Edizioni E/O 2010) e la serie poliziesca iniziata con "Una brutta storia" (Edizioni E/O 2012) e "La notte delle pantere" (Edizioni E/O 2014).
IL LIBRO
Vendicatore spietato come il conte di Montecristo, villain incendiario al pari del Joker che sollevò Gotham City, il Giustiziere gioca la sua partita mortale.
Indossa una maschera dai tratti demoniaci, e si fa annunciare ogni volta da un video intitolato La Legge sei tu in cui chiede alla gente di pronunciarsi in giudizio tramite votazioni anonime e irrintracciabili. A colpi di clic il richiamo alla giustizia sommaria diventa virale. L’indagine sul caso che sta scuotendo l’Italia è affidata al vicequestore Vito Strega, esperto di psicologia e filosofia, tormentato criminologo dall’intuito infallibile, avvezzo alla seduzione del Male. Lo affiancano le ispettrici Mara Rais ed Eva Croce. Diverse come il giorno e la notte, le due formano una coppia d’eccezione: i modi bruschi e l’impulsività di Mara sono compensati dall’acutezza e dal riserbo sfuggente di Eva. Tra la Sardegna e Milano, i tre poliziotti dovranno mettere in gioco tutto per affrontare un imprendibile nemico dai mille volti e misurarsi ciascuno con i fantasmi del proprio passato. Piergiorgio Pulixi compone un viaggio nell’incubo di questo tempo rabbioso segnato dall’odio, dal furor di popolo e dalla gogna mediatica, fino alla scoperta di una verità che illumina di luce sinistra il senso stesso del fare giustizia.
Prossima diretta sulla pagina Facebook della Libreria Spartaco:
venerdì 26 febbraio, ore 18.30, per il ciclo «Matti per i classici», Pasquale Pagano, docente di lingua e letteratura inglese, presenta "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee, scelto dai lettori appassionati di classici con un sondaggio promosso dalla Spartaco.

Per info: Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (Ce), Tel. 0823 797063.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.