Edoardo Siravo

Virginia Sorrentino

 

Festa del Casavecchia – Borghi DiVini

Formicola, Pontelatone e Castel di Sasso (CE) - dal 28 agosto al 13 settembre 2020

Comunicato stampa

La kermesse, finanziata dalla Regione Campania, vede il vino Casavecchia protagonista di tantissimi eventi culturali, artistici ed enogastronomici, grazie alla rete creatasi tra Formicola, Comune capofila, Pontelatone e Castel di Sasso.
La rassegna è rivolta alla promozione del vino Casavecchia, proveniente da un vitigno di origine antichissima nell'insediamento di Trebula Balliensis, citato da Plinio il Vecchio nel XIV libro della Naturalis Historia e bevuto dai legionari dell'antica Roma.
L’evento sarà articolato attraverso un percorso integrato in grado di mettere in rete tutte le potenzialità del territorio, facendo scoprire ai visitatori i luoghi, il paesaggio, la storia, la cultura, le tradizioni e le tipicità locali, contribuendo così ad accrescere la notorietà del territorio, ma anche a favorire un’economia diretta e indiretta generata dalle presenze attratte dalla manifestazione.
Programma:
venerdì 28 agosto, Formicola
- ore 16, visita trekking dell’Eremo.
- ore 17,30 visita con l’enologo nei vigneti, cantina, bottaia & degustazione vino a cura dell’Azienda vitivinicola Fattorie Alois nel Comune di Pontelatone. Eventi questi su prenotazione.
- ore 19,30, percorso di degustazione di vino Casavecchia doc.
- ore 21, centro storico di Formicola, “Mi illumino di note”, danza verticale full wall.
 A realizzarlo la compagnia Il Posto Danza Verticale, nata nel 1994 a Venezia dal sodalizio tra la coreografa Wanda Moretti e il musicista Marco Castelli. Il team si è specializzato in performance site specific su piani verticali. L’ideazione e la coreografia di “Mi illumino di note” è di Wanda Moretti, musica per sax e live electronic di Marco Castelli. E a danzare saranno Simona Forlani e Gian Mattia Baldan.
La suggestiva performance di Formicola “full wall” su piani verticali unisce danza, architettura e musica, fondendo le drammaturgie degli spettacoli con il luogo e ispirando idee, riflessioni e prospettive. Il fascino acrobatico della danza verticale conquisterà il pubblico della rassegna che vede il vino Casavecchia protagonista di tantissimi eventi culturali, artistici ed enogastronomici, grazie alla rete creatasi tra il Comune capofila Formicola, Pontelatone e Castel di Sasso.
Sabato 29 agosto, Pontelatone
- ore 17,30, visita con l’enologo alla coltivazione uva Casavecchia & degustazione vino a cura dell'azienda vitivinicola Vigne Chigi (su prenotazione)
- ore 19, incontro al borgo “Enoturismo… volano di sviluppo del territorio e le virtù del vino sulla bellezza”.
- ore 20, Calici al borgo
- ore 21, Jazz al borgo con Virginia Sorrentino & Hammond Trio.
Domenica 30 agosto, area archeologica di Treglia, frazione di Pontelatone
- ore 16, Archeo dinner & trekking dell’antica Trebula Balliensis (su prenotazione). Itinerario di visita dell’antica Trebula & Aperi…vino.
- ore 19, area archeologica di Treglia, “La notte dell’antica Trebula Balliensis” (su prenotazione) con lettura scenica di Edoardo Siravo e Gabriella Casali. Testo e drammaturgia Claudio Calastri e Vito Cesaro. Soprano Alessandra della Croce, tenore Fabio Andreotti. Al pianoforte Leonardo Quadrini.
Sabato 5 settembre, borgo Sasso nel Comune di Castel di Sasso.
- ore 17,30 visita in cantina, nei vigneti, nella bottaia con degustazione di vino Casavecchia a cura dell’Azienda Vitivinicola Sclavia.
- ore 19,30, accoglienza a cura dell’associazione Arteare con il Giullajocoso e La Dama della Luna “Lumina et incanta”.
- ore 22,30 degustazione del vino Casavecchia doc con conciato romano.
Domenica 6 settembre
- ore 16 itinerario di visita Trekking dei borghi Fontana Vallata.
- ore 20,30, borgo Vallata degustazione guidata del vino Casavecchia con conciato romano.
- ore 22 lo spettacolo “Orientis Tempus”.
sabato 12 settembre, Formicola,
- ore 18, itinerario di visita trekking dell’Eremo con degustazione delle tipicità locali lungo il sentiero
- ore 21, Tommaso Primo in concerto con il “Summer on Mars tour”.
Domenica 13 settembre alle 18 visita in cantina e degustazione di vino Casavecchia doc con l’azienda Il Verro. Quindi, la degustazione guidata con le aziende Fattoria Alois, Vigne Chigi, Produttori del Casavecchia, La Masserie, Cantina di Lisandro, Vestini Campagnano, Sclavia, Il Verro. Show cooking sulle tipicità del territorio e vino Casavecchia doc. La manifestazione si concluderà con la premiazione del miglior profilo del vino Casavecchia annata 2016-2017.
La «Festa del Casavecchia. Borghi Divini» ha come obiettivo la promozione del vino Casavecchia, proveniente da un vitigno di origine antichissima nell'insediamento di Trebula Balliensis (Treglia, frazione di Pontelatone), citato da Plinio il Vecchio nel XIV libro della Naturalis Historia e bevuto dai legionari dell'antica Roma

Per prenotazioni e info: eventi.casavecchiadoc@gmail.com.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.