Si muore solo da vivi

Il Regno

Figli

Rosa pietra stella

Il grande passo

 

2° edizione della rassegna ‘Vanvitelli sotto le stelle’

Caserta - dall’1 agosto al 12 settembre 2020

Comunicato stampa

Il cinema di qualità in piazza. Gratis. Per tutti. Confcommercio Caserta rinnova il suo impegno a sostegno del territorio e dei suoi cittadini con la realizzazione della seconda edizione della rassegna ‘Vanvitelli sotto le stelle’, che gode del patrocinio del Comune di Caserta. Ogni sabato, dall’1 agosto al 12 settembre, piazza Vanvitelli si trasformerà in una vera e propria sala cinematografica all’aperto con pellicole di qualità e ospiti d’eccezione. In cartellone commedie, titoli d’autore, qualche prima visione. E soprattutto tanti ospiti.

Direttore artistico della rassegna, Francesco Massarelli:
sabato 1 agosto, ‘Si muore solo da vivi’. Ospite il regista Alberto Rizzi.
Una commedia sulle seconde occasioni interpretata da Alessandro Roja, Neri Marcorè, Alessandra Mastronardi, Francesco Pannofino e Ugo Pagliai.
Il film sarà preceduto dalla proiezione di un’altra chicca cinematografica, il cortometraggio ‘Vita o morte’ di Silvestro Marino interpretato dagli attori Giovanni Allocca e Ivan Boragine.
Dopo il terremoto che gli ha portato via il fratello e la cognata, Orlando ha smarrito ogni direzione. Rintanato in una baracca su Po, lui che era stato il frontman della band Cuore aperto non suona più, e non riesce a tenersi un lavoro. I suoi genitori non sanno come scuoterlo dall’impasse, anche perché Orlando ha la responsabilità di Angelica, la nipotina undicenne rimasta orfana. Ma lui continua a vivere di ricordi, su tutti quello di Chiara, la donna della sua vita ora in procinto di sposarsi con un altro. A dare una scossa, questa volta positiva, alla sua vita sarà Giusi Granaglia, la ex manager musicale che lo spingerà a rimettere insieme i Cuore aperto
Sabato 8 agosto
, ‘Il Regno’, opera prima di Francesco Fanuele, che incontrerà il pubblico prima della proiezione del film.
Nel cast Stefano Fresi, Silvia D’Amico e Max Tortora.
Alla morte del padre, il quarantenne Giacomo viene convocato dall'avvocato Sanna per presenziare all'apertura del testamento. Il padre di Giacomo ha abbandonato lui e sua madre trent'anni prima, ma la sorpresa più grande è che nei trent'anni successivi l'uomo ha vissuto in un regno fermo all'anno Mille del quale si è autoproclamato sovrano assoluto. Un regno ai margini della via Salaria in cui la gente si veste e parla ancora come nel Medioevo, dove ogni forma di modernità è bandita e l'economia si basa esclusivamente sul baratto. Quando Giacomo si presenta all'indirizzo fornito dall'avvocato entra in questo luogo fuori dal tempo e scopre di essere l'erede al trono. Accetterà questa sfida e questa responsabilità?
Sabato 15 agosto, Aldo, Giovanni e Giacomo in ‘Odio l’estate’ per la regia di Massimo Venier.
Una storia sull’amicizia e sui sentimenti raccontata in modo genuino e divertente come solo il trio comico più famoso del grande schermo riesce a fare. Aldo, Giovanni e Giacomo stavolta interpretano tre personaggi che non si conoscono tra di loro, hanno vite completamente diverse e soprattutto non hanno alcuna intenzione di passare insieme le ferie estive. Peccato che un disguido costringa loro e le rispettive famiglie a ritrovarsi uniti all'interno della stessa casa in affitto in una località costiera del Sud Italia. Ne derivano equivoci, incomprensioni e colpi di scena. Il film, vincitore ai Nastri d’argento, è una riflessione dolcemara sul tempo che passa e sul rischio di dimenticare chi siamo.
Sabato 22 agosto, ‘Figli’ di Giuseppe Bonito con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, vincitore di tre Nastri d’argento.
Un’opera che diverte e che al tempo stesso commuove. In piazza il regista Bonito e un omaggio a Mattia Torre, sceneggiatore del film e autore del monologo dal quale è tratta la storia, scomparso lo scorso anno.
Nel cast anche Stefano Fresi, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Andrea Sartoretti, Massimo de Lorenzo, Gianfelice Imparato e Carlo De Ruggeri. Condurrà la serata Christian Coduto.
TRAMA
I figli ti invecchiano, ma d’altra parte il tuo cuore non è mai stato così grande. Sara (Paola Cortellesi) e Nicola (Valerio Mastandrea) sono sposati e innamorati. Hanno una bambina di 6 anni e una vita felice. L’arrivo del secondo figlio, però, scombina gli equilibri di tutta la famiglia svelando crepe nel loro rapporto e insoddisfazioni personali con risvolti tragicomici. Nonni stravaganti, amici sull’orlo di una crisi di nervi e improbabili baby sitter non saranno loro di aiuto. Tra l’istinto di scappare e la voglia di restare, Sara e Nicola riusciranno a resistere e a rimanere insieme?
Sabato 29 agosto, ‘Rosa pietra stella’ di Marcello Sannino che sarà a Caserta con parte del cast.
Dopo il successo registrato all’International Film Festival di Rotterdam, al Giffoni Film Festival e alla Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, l’autore pluripremiato per i suoi documentari e cortometraggi, sarà a Caserta per presentare il suo primo lungometraggio di finzione insieme alla produttrice, Antonella Di Nocera della Parallelo 41 produzioni. Una storia, quella di Carmela, la protagonista, che rispecchia la vita di tante donne che si ritrovano sole, spaesate, spesso costrette a prendere decisioni drastiche o a vivere in una posizione marginale. Il film da oggi sarà in programmazione in tutti i cinema d’Italia. Nel cast Ivana Lotito (Gomorra - La serie, Squadra Antimafia, Immaturi - La serie), Ludovica Nasti (l’Amica Geniale, Un Posto al sole), Fabrizio Rongione (Il Primo re, Diaz, La prima linea, Rosetta). Il titolo del film è un omaggio ad un verso del famoso brano di Sergio Bruni ‘Carmela’. Prodotto oltre che da Antonella Di Nocera (Parallelo 41) anche da Gaetano Di Vaio e Giovanna Crispino (Bronx Film) e Pier Francesco Aiello (PFA Films) con Rai Cinema e con il contributo di MIBACT-Dg Cinema e Audiovisivo, Regione Campania e Film Commission Regione Campania e distribuito da PFA Film, ‘Rosa pietra stella’ è ambientato quasi interamente a Portici nel Napoletano.
sabato 5 settembre, ‘Il ladro di Cardellini’ del regista Carlo Luglio, interpretato da Nando Paone, Ernesto Mahieux, Lino Musella, Vincenzo Nemolato e tanti altri.
Il personaggio principale, un bravissimo Nando Paone, è infatti un uomo che, dopo una serie di peripezie, impara a reinventarsi senza perdere la fiducia, e riesce a ritrovare un’identità che credeva perduta grazie all’amore nella sua accezione più ampia.
SINOSSI
Pasquale Cardinale è un agente della forestale che passa le sue giornate fra alcol e video poker. Indebitato fino al collo e pressato dall’estenuante desiderio di sua figlia Grazia di sottoporsi a un costoso intervento estetico, Pasquale non trova altra soluzione che rivendere sul mercato nero i cardellini sequestrati ai bracconieri. Colto in flagrante, incassa un rapido ed umiliante licenziamento che segnerà il suo definitivo ingresso in una banda di anziani e stravaganti bracconieri.
Sabato 12 settembre, ‘Il grande passo’ di Antonio Padoan con Giuseppe Battiston e Stefano Fresi, per la prima volta insieme nello stesso film.
Il film, presentato con successo al Torino Film Festival, racconta la storia di due fratelli, caratterialmente molto diversi tra loro, alle prese con una mission impossible che solo la forza dei sogni e il legame familiare potranno, forse, aiutare a compiere. Nel cast anche Flavio Bucci, Roberto Citran e Camilla Filippi.
SINOSSI
Da quando a sei anni, in una notte d’estate del 1969, Dario Cavalieri ha visto in diretta le immagini del primo sbarco dell’uomo sulla Luna, non ha mai smesso di volerci andare. ‘Luna Storta’, così lo chiamano in paese, ha dedicato tutta la sua vita a quel sogno impossibile, perché i sogni, come gli disse quella notte suo padre prima di scomparire senza dar più notizie di sé, sono la differenza tra gli esseri umani e gli animali. Mario Cavalieri gestisce una sonnolenta ferramenta di quartiere a Roma, fino al giorno in cui la sua svogliatissima esistenza viene sconvolta dallo squillo del telefono. Suo fratello Dario ha causato un incendio ed è finito in prigione. La madre di Dario è morta da anni, il padre ha detto di non poter venire, così Mario si ritrova ad essere l’unico parente che può occuparsi di quel fratello che ha visto una sola volta in vita sua. Mario esita, riflette, dubita, poi decide di partire verso il nord.
I due fratelli, tanto simili fisicamente quanto differenti caratterialmente, si ritroveranno soli di fronte a un'impresa impossibile.

Partner della rassegna sono Italia Paghe srl, Gi Group spa, Vanessa sound srl, Twins spa, pizzeria Sunrise, Team Fashion parrucchiere unisex, Fashion Club scuola per parrucchieri, centro estetico Sun&Beauty.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.