R-Estate in villa

Caserta - giugno 2019

Comunicato stampa

Anche quest'estate, come ormai da 3 anni, animeremo Villa Giaquinto di tantissime attività controculturali e non solo, per dimostrare che esiste una Caserta diversa, piena di idee e voglia di fare! Come ogni anno, anche quest'anno tutte le attività sono assolutamente gratuite perchè crediamo che la cultura debba essere accessibile a tutte e tutti, senza distinzione. Per finanziare le attività, che comunque hanno un costo per noi, sarà presente in Villa un bar del tutto autogestito in cui rifocillarsi e rinfrescarsi.
9 giugno, dalle 10 alle 13, Villa Giaquinto in festa!
dopo una bella e sana COLAZIONE offerta da Le Cerase, una CAMMINATA attraverso le essenze della Villa Giaquinto, accompagnati da Alma Florio Guida Naturalistica Oasi Oasi WWF Bosco di San Silvestro, ci fermeremo per REALIZZARE insieme ai bambini e alle bambine, accompagnati dai loro genitori, nonni, zii, amici e chiunque voglia partecipare, Le SCHEDE DI IDENTIFICAZIONE DEGLI ALBERI.
I materiali utilizzati nel LABORATORIO artistico saranno semplici e di riciclo, sempre nel rispetto della natura.
Regaleremo ad ogni albero la sua Carta d’identità!
Concluderemo con un momento dedicato alla POESIA con Maria Pia Dell'Omo e Michela Savoia
16 giugno, Associ-azioni in festa!

Cinema in Erba 3

Rassegna di 12 film organizzata in collaborazione con Caserta Film Lab, come sempre tutti i martedì con incursioni il giovedì e la domenica! Ore 21
11 giugno: Una giornata particolare, di Ettore Scola
ITA 1977 / 105 min / Drammatico
con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon, Alessandra Mussolini, Françoise Berd
Il 6 maggio 1938, l'Italia fascista è in festa per l'arrivo di Hitler a Roma. Antonietta, una casalinga di mezza età, madre di sei figli, rimane sola mentre la sua famiglia è fuori per assistere all'incontro fra Hitler e Mussolini; inseguendo un pappagallo fuggito dalla gabbia, la donna conosce per caso un suo vicino di casa, Gabriele, perseguitato dal regime perché omosessuale, e trascorre l'intera giornata con lui.
16 giugno: Appuntamento a Bellville
Madame Souza ha accolto il nipotino Champion, orfano dei genitori, e si dispera perché il bambino non si interessa a nulla, non è felice e si annoia. Un giorno Madame scopre che il nipote nasconde delle foto del Tour de France e dei campioni ciclisti. Gli regala allora una bicicletta e decide di farlo allenare per farne un giorno il vincitore del Tour. Gli anni passano e Champion sta partecipando al Tour quando due misteriosi individui vestiti di nero lo rapiscono. Madame Souza e il suo fedele cane Bruno si mettono allora sulle loro tracce. La loro ricerca li porta a una megalopoli chiamata Belleville dove incontrano delle eccentriche cantanti di music-hall degli anni '30 che li prendono sotto la loro ala protettrice. Ma la mafia francese ha dei piani diversi...
18 giugno: E ora dove andiamo?
Ospite della serata l'Imam Niang Youssou
Sul bordo di una strada dissestata, un corteo di donne avanza in processione verso il cimitero del villaggio. Alcune di loro portano un velo, altre indossano croci di legno, ma tutte sono vestite di nero, unite da una sofferenza condivisa. Giunta alle porte del cimitero, la processione si divide in due congregazioni: musulmani da una parte e cristiani dall'altra. Unite da una causa comune, l'impensabile amicizia tra queste donne supera, contro ogni aspettativa, tutti i punti di contrasto religiosi che creano scompiglio nella loro società e, insieme, grazie alla loro straordinaria inventiva, mettono in atto dei piani esilaranti cercando di distrarre gli uomini del villaggio, in modo da allentare la tensione interreligiosa.
20 giugno: Kiriku
Ambientato nella savana africana, questo film d'animazione racconta le avventure di un bambino molto speciale: Kirikù. Piccolo e indifeso, toccherà a lui salvare il suo villaggio dai malefici della strega Karabà. Dopo aver superato ostacoli e pericoli, Kirikù scopre però la verità: Karabà non ha mai mangiato uomini e non è malvagia, fa del male perché soffre, ha una spina avvelenata nel corpo che le dà i poteri di strega e lei non vuole perderli. Allora Kirikù decide di aiutarla e riesce a toglierle la spina. Ora Karabà non soffre più, bacia Kirikù e lui diventa grande. Il sortilegio è finito
25 giugno: I love radio rock
Nel 1966, il periodo più straordinario per il pop britannico, la BBC trasmetteva solo 2 ore di rock and roll alla settimana. Ma una radio privata trasmetteva musica rock e pop, da una nave al largo della Gran Bretagna, 24 ore al giorno: è Radio Rock e a bordo ha un eclettico equipaggio di pirati che 25 milioni di persone, più di metà della popolazione britannica, ascoltava ogni giorno. Ma Radio Rock non piaceva proprio a tutti, e quando il potere prova a reprimerla i suoi devoti fan si adoperano per salvarla.
27 giugno: Iqbal
Iqbal è sveglio, generoso e con un innato senso di giustizia. Suo fratello è malato e lui decide di scappare in cerca dei soldi per curarlo. Raggirato, finisce nelle mani di uno schiavista che lo costringe a lavorare nella sua fabbrica di tappeti insieme ad altri bambini. Presto Iqbal capisce che quel debito non sarà mai ripagato! Ma insieme si può! Si può scappare. Così con coraggio e intraprendenza Iqbal pianifica la fuga e insieme ai suoi amici riconquista l’infanzia e la libertà!

Concerto di Solidarietà - Giornata Mondiale Del Rifugiato

Mercoledì, 19 giugno, dalle 18.00 alle 24.00, si terrà a Caserta, in Villa Giaquinto, via Galilei 12, un grande Concerto di Solidarietà per il progetto di accoglienza Sprar di Caserta e per il Centro Sociale Ex Canapificio, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato e con la direzione artistica del Maestro Pietro Condorelli.
La realizzazione di questo evento è stata possibile grazie alla disponibilità generosa di tanti musicisti e artisti che hanno deciso di supportarci, con la partecipazione totalmente gratuita, in questo momento di difficoltà collettiva per la mancanza di uno spazio dove svolgere le nostre attività quotidiane e per la mancanza di fondi del progetto Sprar Caserta, non erogati dal Ministero degli Interni.
Il concerto, che si terrà a Villa Giaquinto, un Bene Comune al centro di Caserta da 3 anni gestito dall’omonimo comitato di cittadini, nasce su iniziativa degli stessi artisti partecipanti e vedrà protagoniste le storie di chi a Caserta ha chiesto asilo e rifugio, e di chi ha risposto con generosa presenza a questo appello. Sul palco, durante le 6 ore di performance, saliranno le famiglie e i bambini del Piedibus e dello Sportello per il Sostegno al Reddito, le aziende e i fornitori locali che dal progetto di accoglienza Sprar hanno avuto un importante e virtuoso impulso, la rete scout Agesci, la chiesa, le associazioni.
L’iniziativa è supportata dalla rete nazionale del progetto Sprar la cui direttrice, Daniela di Capua, sarà presente a testimonianza del virtuoso apporto che la buona accoglienza rappresenta per i nostri territori. Lo Sprar di Caserta nasce nel 2007 ed è diventato un esempio europeo dell’”accoglienza che aiuta gli italiani”, grazie al modello di “inclusione sociale bilaterale” che da anni sperimentiamo. Qui, i rifugiati accompagnano i bambini a scuola col Piedibus, riaprono spazi verdi abbandonati, supportano le famiglie indigenti per ricevere forme di sostegno al reddito.
Il concerto, a ingresso gratuito, sarà un’occasione importante per rilanciare l’appello a sostenere con donazioni e prestiti, il progetto Sprar di Caserta che oggi è in una crisi finanziaria senza precedenti a causa dell’illegittimo blocco dei fondi da parte del Ministero dell’Interno. A metà marzo, i comuni Sprar in tutta Italia hanno ricevuto l’ultima tranche del fondo 2018, mentre a Caserta non è stato inviato nulla, sebbene il progetto sia regolarmente autorizzato fino alla fine del 2019! La rete di accoglienza ha accumulato ingenti debiti, trovandosi senza più soldi per acquistare finanche il cibo per le 200 persone accolte in 24 appartamenti diffusi, tra uomini, donne e bambini.
È unicamente grazie a una vera e propria gara di solidarietà locale e nazionale, che stiamo sopravvivendo. È partita una raccolta alimentare coordinata dagli Scout Agesci e la Caritas, una raccolta di donazioni e prestiti il cui valore viene raddoppiato da Fondazione Con Il Sud, che sostiene l’Ex Canapificio con questa preziosa iniziativa.
Il blocco dei fondi, atto gravissimo del Ministero dell’Interno, ha messo in ginocchio una rete associativa ampia, già colpita dal sequestro del Centro Sociale Ex Canapificio, avvenuto lo scorso 12 marzo.
La ventennale sede dell’associazione che ha promosso la rete di accoglienza Sprar dal 2007 e che, dal 1999, è sinonimo di diritti, anticamorra, giustizia sociale ed emersione dello sfruttamento, è stata chiusa per motivi strutturali dalla Procura che ha sollecitato la Regione Campania, proprietaria dell’immobile, a fare i lavori necessari. Da allora, i servizi e le attività del Centro, rivolti a circa 500 persone ogni settimana, si svolgono in strada e presso sedi amiche. Sportelli per il permesso di soggiorno, attività per bambini e per i beni comuni, progetti ambientali come il Piedibus, sportello per il sostegno al reddito a tutela delle fasce deboli: tutto questo, oggi è senza un tetto.
Restiamo ancora in attesa, dopo importanti impegni assunti verbalmente da parte della Regione Campania e del Comune di Caserta, di atti concreti che indichino l’iter per la ristrutturazione dell’immobile che veda tutelata la funzione sociale onde evitare pericolose speculazioni. Siamo però anche in attesa che venga individuato, a un trimestre dal sequestro, uno spazio provvisorio alternativo in cui svolgere le attività sociali che, anche per conto dell’Amministrazione Comunale, svolgiamo. Ci appelliamo a queste Istituzioni affinché la loro presenza all’evento del 19 giugno, possa essere l’occasione per annunciare un passo avanti effettivo in questa direzione.
Ora più che mai c'è bisogno della partecipazione di tutte e tutti!
- Promuovono: Centro Sociale Ex Canapificio e Rete Progetto di Accoglienza Sprar, Rete Caserta Città Viva in collaborazione con Comitato per Villa Giaquinto.
- Direzione artistica: Pietro Condorelli, con il prezioso supporto di Brillante Massaro.
- Area Bimbi, Cucine dal Mondo, Stand Associativi, Arti Visive, Artigianato.
- Supporto logistico: Zero Zero Live.
- Impianti audio video: Radio Zar Zak
line up
· M’BARKA BEN TALEB E RAFFAELE VITIELLO
· AR MEITHAL con Augusto Ferraiuolo, Alessandro de Carolis e Carmine Scialla
· GENNARO VITRONE con Giampiero Cunto, Dario Crocetta, Pasquale Iadicicco
· NICOLA FERRARA
· MENTA FRESCA con Andrea Russo, Francesca Masciandaro, Carmine Scialla, Vincenzo Faraldo
· SKARAMACAY con Erminia Sticchi, Nestor Fabian Aiello, Annalisa Pistone, Amina Arena, Chiara Celotto, Claudia Curti, Marica Cimmino, Anna Cammisa, Michela Maraniello.
· NEW LATIN JAZZ TRIO con Antonio Perna, Alfonso Cammarota, Domenico De Marco
· DONATO CUTOLO con “occhi chiusi, spalle al mare” interpretata da Gianni Gallo con le musiche di Andrea giuntini
· Arianova con Emilio Di Donato , Giovanni Giordano, Giacomo d'Angiò, Peppe Rotolo, Lucio Palumbo, Angela Pascarella
· Pietro Condorelli Jam con Emiliano de Luca, Claudio Borrelli, Almerigo Pota, Francesca Masciandaro, Gianni Taglialatela, Jonny Jones, Gianni D'Argenzio, Andrea Giuntini guest Daniel Sepe
· Luca Rossi con Pasquale Ziccardi, Michele Signore, Giovanni Parillo, Carletto Di Gennaro
· TONY LAUDADIO
· “CONSIDERO VALORE” di Erri de Luca: Laboratorio di scrittura creativa con Marilena lucente, Brillante Massaro, Anna D’Ambra, Abraham Kouassi, Kane Ensa, Virginia Crovella.
· Cultural Boo Team con Simona Boo, Salvatore Costigliola, Mario Sagliocchi, Luigi Di Costanzo, Danilo Virgilio, Fabio Rotondo
· Sebastiano Esposito Quartet con Angela Ruscio, Giovanni Macchiaverna, Elio Severino
· 'A67' con Daniele Sanzone, Gianluca Ciccarelli, Enzo Cangiano
· Kalifoo Ground con Gian Luca Castaldi, Moses Imose, Christian Akaburu, Semplice Ronnie Coolman.
Le associazioni e gli artigiani presenti:
Zona Caserta - Agesci YaBasta RestiamoUmani - Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Campania RFL - Fridays For Future - Caserta - Cidis Onlus di Caserta - RFC Lions Ska Caserta - ChillsLis - Passamano Caserta
Fiorella Pontillo e le sue matrioske- Pasquale Di Matteo di Germogli Maddaloni - Marco Malasomma jewels- DEGRA - Moda & Accessori - Margherita Piscitelli - Resli Tale - Giovanni Viscusi - NewHope Cooperativa Sociale-
Inoltre: la mostra fotografica "I volti dell'accoglienza" di Cinzia Toscano, la mostra "Storie Migranti" di AgesciCaserta2, videoproiezione "La storia del Centro Sociale di Caserta dal 1995 ad oggi" di Francesco Giaquinto.

Millepiani incontra, ciclo di dibattiti sull'attualità organizzato in collaborazione con Millepiani - Laboratorio Sociale

12 giugno, ore 17:30: Dibattito: Cambiamenti climatici e ciclo dei rifiuti con Sandro Ruotolo, Gianni Solino e Mariano Di Palma

 Corso di pattinaggio a cura di ASD Hermes Roller, tutti i martedì dalle 16.00

Per tutta la durata del festival sarà possibile acquistare il bicchiere ecofriendly del comitato che darà la possibilità di ricevere uno sconto di un euro sulle bevande, ma soprattutto ci aiuterà a rispettare l'ambiente e a usare meno plastica possibile!

Villa Giaquinto, Via Daniele, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.