-

 

Natale a Carditello

S. Tammaro (CE) - dall'8 dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019

Comunicato stampa

Inizierà sabato 8 dicembre l’iniziativa Natale a Carditello, con un ricco calendario di eventi che animeranno tutti i weekend di dicembre, fino al 6 gennaio 2019.
In occasione delle festività natalizie, la Fondazione Real Sito di Carditello propone un programma articolato dedicato alle famiglie ma anche agli appassionati di musica, arte e cultura.
Programma di Natale a Carditello:
Sabato 8 dicembre
h. 17 Concerto di Natale – orchestra di fiati del Conservatorio “N. Sala” Benevento
h. 18 Accensione delle luci natalizie
h. 18.30 – 20 Visite in notturna alla palazzina centrale
Stand gastronomici di Campagna Amica – Coldiretti Caserta
La serata inaugurale dell’8 dicembre prenderà avvio alle ore 17, nella Sala Monta, con il Concerto di Natale a cura dell’orchestra di fiati del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, diretta da M. Gianluca Camilli.
Alle 18 il pubblico assisterà alla spettacolare accensione delle luci, evento dal forte impatto visivo che renderà magica l’esperienza delle visite al Real Sito di Carditello.
A seguire, eccezionalmente, i visitatori potranno visitare in notturna la palazzina centrale, accompagnati nelle stanze private e in quelle di rappresentanza del re dagli operatori dell’Associazione Agenda 21.
Inoltre saranno presenti gli stand gastronomici di Campagna Amica – Coldiretti, dove acquistare le eccellenze della nostra regione.
La partecipazione è libera e gratuita.
In concomitanza con le iniziative di Natale a Carditello, negli spazi delle scuderie sarà ospitato lo spettacolo itinerante e interattivo "Nella città del presepe", a cura dell’Associazione Karma, con due repliche alle 18.30 e alle 20, che sarà ripetuto, negli stessi orari, il giorno 9 dicembre. Per info e biglietti www.karmacultura.it
Domenica 9 dicembre
h. 9 -12.30 #Carditellopertutti – visite alla palazzina centrale
h. 10 – 13 Arte è Scienza, incontro divulgativo a cura di AIAr-Associazione Italiana di Archeometria
Stand gastronomici di Campagna Amica – Coldiretti Caserta
Sabato 15 dicembre
h 17 – 20 Visite in notturna alla palazzina centrale
Stand gastronomici di Campagna Amica – Coldiretti Caserta
Domenica 16 dicembre
h. 9 -12.30 #Carditellopertutti – visite alla palazzina centrale
h. 17 Concerto Vi racconto e canto E. A. Mario – Toni Cosenza Ensemble
Vi racconto e canto E. A. Mario, diretto dal Maestro Toni Cosenza e realizzato in collaborazione con l'Associazione Dorso.
Uno spettacolo dal grande valore ecocativo, che si avvale dell’alta Adesione del Presidente della Repubblica, per ripercorrere alcuni degli episodi più significativi della storia del nostro paese attraverso le parole del poeta della Leggenda del Piave.
L'iniziativa sarà l'occasione per consegnare il Premio Guido Dorso al prof. Vittorio De Cesare, per il suo lungo e fecondo impegno scientifico e culturale.
A conclusione dell'evento, la Fondazione sarà lieta di offrire un brindisi di auguri.
h. 17 – 20 Visite in notturna alla palazzina centrale
Stand gastronomici di Campagna Amica – Coldiretti Caserta
Sabato 22 dicembre
h. 17 – 20 Visite in notturna alla palazzina centrale
h. 17, Sala Monta, Concerto Europa Classica / Napoli, Praga, Vienna, Mannheim – Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta
A partire dalle 17, all'interno della  si terrà il concerto Europa Classica / Napoli, Praga, Vienna, Mannheim, dell'Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta, con musiche di Scipriani, Cimarosa, Hoffmeister, Mozart, Graf
Il concerto, a cura di Associazione Orchestra da Camera di Caserta, in collaborazione con Associazione Anna Jervolino e l'Associazione Mozart Italia – Caserta, sarà eseguito dai musicisti Carlo de Matola (flauto), Antonio Loffredo (violino), Fernando Ciaramella (viola), Raffaele Sorrentino (violoncello), Ottavio Gaudiano (contrabbasso).
Domenica 23 dicembre
h. 9 -12.30 #Carditellopertutti – visite alla palazzina centrale
h. 12 – Exsultate Jubilate – Coro Vocalia diretto da Luigi Grima
La mattinata si aprirà alle ore 10 con la Santa Messa, celebrata da Don Francesco Marotta all'interno della Chiesa dell'Ascensione.
Seguirà la presentazione della decima edizione di Facciamo un Pacco alla Camorra, progetto promosso dal Consorzio NCO – Nuova Cooperazione Organizzata.
Parteciperanno ai saluti istituzionali Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, Susanna Cenni, Vice Presidente Commissione agricoltura della Camera, Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta, Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Ernesto Stellato, Sindaco di San Tammaro.
La presentazione, moderata da Giuliano Ciano, Portavoce del Forum-Nazionale Agricoltura Sociale, vedrà gli interventi di Valerio Taglione, Comitato don Peppe Diana, Gianni Solino, Libera Coordinamento Provinciale di Caserta, Manuel Lombardi, Coldiretti Caserta, Alessandro Mastrocinque, Cia - Agricoltori Italiani, Raffaele Zito, Agenda 21 per il Real sito di Carditello e i Regi Lagni.
L'iniziativa si chiuderà con il suggestivo concerto Exsultate Jubilate del Coro Vocalia, diretto da Luigi Grima. Armonie dense e intense, suoni rarefatti, colori delicati, sonorità sospese. Il concerto, che si terrà nella Chiesa di Carditello dalle 12.30, rapirà l’ascoltatore con la potenza del canto puro, a cappella, per proiettarlo nella dimensione della purezza della notte del Natale.
Sabato 29 dicembre
h. 17 – 20 Visite in notturna alla palazzina centrale
Domenica 30 dicembre
h. 9 – 12.30 #Carditellopertutti – visite alla palazzina centrale
Sabato 5 gennaio 2019
h. 17 – 20 Visite in notturna alla palazzina centrale
Domenica 6 gennaio
h. 9 – 12.30 #Carditellopertutti – visite alla palazzina centrale

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.