.

 

Libreria Spartaco: eventi ed attività

S. Maria C. V.  (CE) - ottobre 2018

Comunicato stampa


Venerdì 5 ottobre, ore 18, presentazione del laboratorio di lettura e scrittura creativa "Il racconto perfetto" promosso da Edizioni Spartaco e curato da Antonella Cilento: la scrittrice, finalista al Premio Strega 2014 e fondatrice della scuola di scrittura Lalineascritta, illustrerà i dettagli del corso. Ingresso libero.
Il laboratorio di primo livello "Il racconto perfetto", che si terrà da ottobre 2018 a febbraio 2019, esplorerà il passaggio dal raccontare di sé all’invenzione.
In dieci incontri i partecipanti scopriranno come superare il blocco dello scrittore e costruire un metodo creativo quotidiano mettendo in gioco il corpo e risvegliando i sensi perché la percezione di sé diventi strumento di trasfigurazione e base per l’invenzione del racconto. Si inizia con un foglio bianco e si torna sempre al foglio bianco e al timore che incute: dalla pagina occasionale occorre arrivare alla storia, all’uso del punto di vista, al personaggio, alla memoria di finzione. Il secondo passaggio è mettere in moto le azioni che portano avanti i personaggi. Come si incrociano fatti e destini? Conflitti, svolte, atti: attraverso le pagine dei grandi maestri del racconto si scivolerà dall’ideazione alla trama, dalla fabula all’intreccio, affrontando le trasformazioni, gli ostacoli e gli elementi del narrare breve per arrivare a colpire il lettore, poiché, come scrive l’argentino Julio Cortàzar, il racconto vince sempre per knock-out. Infine, la rilettura e l’editing: è indispensabile guardare la propria pagina come se fossimo un lettore. Quando un testo può considerarsi definitivo? Quanto è difficile accorgersi degli errori e riscrivere? Quante stesure sono necessarie? Perché una storia abbia dei lettori, occorre riscriverla, come dice Stephen King, con la porta aperta.
Il laboratorio condotto da Antonella Cilento è costituito da dieci lezioni pratico/teoriche della durata di tre ore ciascuna, con esercitazioni in aula e a casa, consegne di materiali, editing. S'incomincia sabato 13 ottobre dalle 16 alle 19, le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 11 ottobre. È ammesso il pagamento attraverso la carta docenti o 18 app.
Calendario primo livello
ottobre 2018/ febbraio 2019
10 incontri di 3 h ciascuno
Sabato 13 ottobre, h 16-19
Sabato 20 ottobre, h 16-19
Sabato 3 novembre, h 16-19
Sabato 17 novembre, h 16-19
Sabato 24 novembre, h 16-19
Sabato 1 dicembre, h 16-19
Sabato 12 gennaio, h 16-19
Sabato 19 gennaio h 16-19
Sabato 26 gennaio, h 16-19
Sabato 2 febbraio, h 16-19
Per ulteriori informazioni:
https://www.edizionispartaco.com/corsi-laboratorio-di-scrittura-2018-19-primo-livello-il-racconto-perfetto/
Martedì 9 ottobre, ore 18, presentazione del romanzo "Il morbo del terrore" di Valerio Finizio (ed. Nulla Die).
Sarà presente l'autore. Ingresso libero.
Trama del romanzo:
Rodrigo Leone è il proprietario di una catena di ristoranti, e per la nuova sede veneziana ha in mente un grande progetto: non un semplice ristorante, ma un vero e proprio paradiso turistico e culinario. A ospitare questa idea sarà Poveglia: isola abbandonata della laguna, lazzaretto durante la peste di fine Settecento e sede di un manicomio in disuso. Per sfatare le leggende che fanno di Poveglia un’isola infestata, Rodrigo mette insieme una squadra di influencer: un acchiappa fantasmi molto seguito su Youtube, una modella con milioni di follower su Instagram e un vecchio amico di scuola, Oscar, diventato un noto blogger. Doveva essere una spedizione semplice e veloce. Tuttavia, oltre alle ossa degli appestati e alle macabre storie celate tra le mura del manicomio, dalle viscere di Poveglia porteranno alla luce un altro, spaventoso segreto.
Venerdì 19 ottobre, ore 18, presentazione del libro "Teatro" di e con la drammaturga Angela Di Maso. Presenta Antonella Rossetti. Ingresso libero.
Le inconfessabili confessioni di una monaca di clausura, la sterilità di una coppia che decide di ovviare al problema comprando un bambino su un catalogo, l'incontro tra un uomo e una donna in una chat erotica, l'incesto tra fratelli figli di malavitosi: tutto questo, e altro, è "Teatro"
Il libro
"Teatro" raccoglie dieci testi scritti dall'autrice tra il 2004 e il 2015 premiati in concorsi nazionali di drammaturgia. Tra questi anche "L'alluce", l'unico tradotto in lingua napoletana, quella della città in cui vive Angela Di Maso, musicista, drammaturga, giornalista e docente universitaria di Storia del teatro e Storia dell’Opera Lirica.
Testi e argomenti choc, di "una poetica cruda e crudele - scrive Pupi Avati - ma crudeltà non nel senso di sadismo, ma intesa come pura catarsi: quello che si vuole indagare profondamente è l'animo umano. Scuoterlo. Ricorrendo a tutto ciò che possa disturbare la sensibilità dello spettatore, provocando in lui una sensazione acuta di disagio interiore. Una catarsi".
La scrittrice
Laureata in Filosofia, Angela Di Maso è cultrice della materia in Discipline dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Docente di storia del Teatro e Drammaturgia presso l’accademia di alta formazione teatrale ‘Il Pendolo’ di Caserta. Musicista, è specializzata in Semiotica, canto e direzione di musica gregoriana. È docente di Storia della musica e storia dell’opera lirica - in collaborazione col Reale Teatro di San Carlo - presso l’Università Europea LUETEC. Drammaturga e regista, ha studiato regia e recitazione all’Università del Sacro Cuore di Milano con Gaetano Oliva, attore di Jerzy Marian Grotowski. È critico teatrale per conto di varie testate di settore e quotidiani nazionali. Docente di Giornalismo: tecnica, scrittura e critica e di Storytelling Specialist presso Protom Group e Kompetere, enti di alta formazione professionale in collaborazione con la Regione Campania. Ha ricevuto nel 2014 il Premio di Drammaturgia “Annibale Ruccello” come migliore autrice. Ha collaborato alla sceneggiatura del film di Pupi Avati “Una festa da ballo”. Ha pubblicato saggi e testi teatrali che sono rappresentati in tutta Italia.
Dal 20 al 28 ottobre #ioleggoperche
20 Ottobre, incontro con il giornalista e scrittore Raffaele Alliegro autore del romanzo "Il segreto di Bruto" (Edizioni Spartaco)
La presentazione del romanzo storico “Il segreto di Bruto” (Edizioni Spartaco) alla presenza dell'autore Raffaele Alliegro, caporedattore del quotidiano Il Messaggero, dà il via alla settimana di appuntamenti #ioleggoperche, che prevede incontri con gli scrittori, reading e tanti libri da regalare alle biblioteche scolastiche. Prima tappa al liceo classico Cneo Nevio (ore 9) dove Alliegro incontrerà gli studenti delle classi 1B, 1L, 2A, 2B, 2C, 2D capitanati dalle docenti Antico, Baldi, Iorio, Meccariello, Santabarbara, Temporale (presentazione aperta al pubblico), e seconda tappa al liceo scientifico Amaldi (ore 10,30) dove sarà la volta dei ragazzi delle classi 1A, 1B, 1C, 1L e 1G, guidati dalle professoresse Tartaglione, Gammella, Di Muro, Russo e Iorio.
Il libro
Bruto, uno dei congiurati che uccisero Cesare? No, non lui. Il Bruto raccontato da Raffaele Alliegro, appassionato conoscitore di storia antica, lo precede di circa cinquecento anni. Non Marco Giunio, bensì Lucio Giunio Bruto antesignano nel cacciare un despota da Roma per salvaguardare la res publica, uomo dalla doppia personalità, all'apparenza succube dell'usurpatore, di fatto al servizio di un ideale più alto: «Voglio schiacciare Tarquinio e i suoi figli. Voglio che Roma non abbia più un tiranno. E che la legge imponga di uccidere chiunque provi a diventarlo. Voglio che il popolo elegga i suoi capi». Probabilmente la definizione più appropriata per il romanzo "Il segreto di Bruto" è affascinante. Realtà storica e leggenda sanno essere avvincenti quando si fondono in un racconto coinvolgente, ritmato, dove non mancano flashback e colpi di scena. E dove il seme della rivolta è donna, quella Lucrezia violata che si tolse la vita per non abdicare a dignità e onore.
L'autore
Raffaele Alliegro, giornalista. Nato a Napoli nel 1961, vive a Tivoli e lavora a Roma come caporedattore nel quotidiano Il Messaggero. Con Edizioni Spartaco ha pubblicato, a quattro mani con Marco Fimiani, Il destino cambia in tre attimi. Piccole storie di grandi ribellioni (2013)
Martedì 23 ottobre, sarà la volta dell'Istituto "Mameli" di Curti i cui studenti, alla Spartaco, saranno protagonisti del contest "A tu per tu con i libri. Tutti insieme in libreria per leggere, argomentare, intervistare e…" in due tranche, dalle ore 17 alle 18 i bambini della scuola primaria, con le insegnanti Isabella Leggiero (referente del progetto) Ferrarese, Iannotta, Ascione, Russo, de Novellis, e, dalle 18 alle 19, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado con le professoresse Rauccio, Natale, Guarino, Piccirillo, Merola, Papale.
Giovedì 25 ottobre, dalle ore 17, gli studenti delle classi terze medie dell'Istituto comprensivo "Perla – Principe di Piemonte" (coordinatrice del progetto la professoressa Laura Raucci) e dell'Amaldi-Nevio (coordinatrice del progetto la professoressa Laura Baldi) daranno vita al contest "Incipit in libreria" alla Spartaco: i ragazzi leggeranno gli incipit dei libri che vorrebbero fossero presenti nelle biblioteche delle proprie scuole, motivando la scelta e dando vita a una "catena di voci" che si spera raggiunga le orecchie di chi vorrà acquistare e poi regalare romanzi e saggi agli istituti coinvolti. Tra l'altro, gli studenti della "Perla-Principe di Piemonte" hanno girato in libreria uno spot per pubblicizzare l'iniziativa.
Venerdì 26 ottobre, alle 18, il magistrato Paolo Albano presenta, nella Libreria Spartaco, il libro scritto a quattro mani con il giornalista Antimo Della Valle "La strage di Caiazzo. 13 ottobre 1943" (ed. Mursia) nel settantacinquesimo anniversario dell'eccidio nazista. Nel '43, i tedeschi trucidarono senza pietà ventidue persone, per la maggior parte donne (di cui una incinta) e bambini. Cinquantun anni dopo, proprio grazie al magistrato Albano, quegli innocenti hanno avuto giustizia con la condanna all'ergastolo del "boia di Caiazzo" Lehnigk Emden Wolfgang.

Per info: Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (Ce), Tel. 0823 797063.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.