Eventi all'Oasi S. Silvestro

Caserta - giugno 2018

Comunicato stampa

15 e 16 giugno, la Bioluminescenza all’Oasi WWF di San Silvestro, lo spettacolo delle lucciole
Si comincia venerdì 15 giugno alle ore 21 con una visita guidata serale dedicata agli adulti, una proiezione al Centro Visite del Real Casino di San Silvestro e una degustazione di prodotti tipici campani. Il giorno successivo, sempre alle 21, spazio a bambini, ragazzi e famiglie con “Il Bosco Fatato”, una passeggiata accompagnata da fiabe e contributi multimediali dedicati ai più piccoli. Sia il sabato che la domenica sono previste delle visite guidate anche in mattinata.
Info e prenotazioni Tel. 0823/361300 - 32910038089 – 3477974488
24 giugno, ore 21, La Notte di San Giovanni/ storie di Streghe, Janare e Negromanti
Drammaturgia: Roberta Sandias. Regia : Maurizio Azzurro. Costumi Maria Grazia Di Lillo
Il 24 giugno, tra streghe e rugiada, ricorre la magica notte di San Giovanni. Questo giorno, prossimo al solstizio d’estate, è il primo giorno di una nuova stagione, e in magia è associato alla festa di San Giovanni Battista.
In questa festa, secondo un’antica credenza il sole (fuoco) si sposa con la luna (acqua): da qui i riti e gli usi dei falo’ e della rugiada, presenti nella tradizione contadina e popolare ma anche il ruolo di tutte le piante e le erbe della terra che in questo breve ma intenso arco di tempo, vengono influenzate con particolare forza e potere.
Una credenza secolare è che in questa fase solstiziale dell’anno le streghe fossero solite darsi convegno nella notte del 24 giugno, attorno ad un antichissimo albero di noce per celebrare il loro Saba e adorare il demonio.
La Compagnia la Mansarda, per celebrare questa notte, ha realizzato un percorso con 5 episodi Teatrali, per la drammaturgia di Roberta Sandias e la regia di Maurizio Azzurro, che si riferiscono a leggende e tradizioni legate a questa ricorrenza, e che attingono ai miti più antichi raccontati nelle satire di Orazio e nell'Asino d'oro di Apuleio, fino alle leggende popolari delle janare campane e le majare siciliane, nonché alle testimonianze legate al periodo dell'inquisizione.
Lo spettacolo si svolge in 5 quadri, introdotti da un monologo di un attore/ banditore, che accompagna il pubblico attraverso il percorso ed introduce di volta in volta ai quadri
Al termine del percorso, un brindisi all'arrivo dell'estate !
Ingresso €15,00
Bambini dai 6 ai 13 anni e soci WWF € 10,00
Prenotazione Obbligatoria 3291003808 - 347.7974488

Maggiori dettagli su modalità e costi dei singoli eventi e/o eventuali variazioni saranno preventivamente resi noti sul sito www.laghiandaia.info e a mezzo mail.
I Soci WWF hanno sempre uno sconto su tutti gli eventi . Puoi diventare Socio anche al momento dell’ingresso.
L’Oasi non riceve alcun finanziamento pubblico e si avvale dell’opera preziosa di molti volontari.
I fondi raccolti con le quote d’ingresso, le iscrizioni, le donazioni ecc. vengono impiegati per la conservazione e la gestione dell’Oasi. Con la vostra visita, con il vostro evento date un prezioso aiuto economico , morale e ideale all’opera costante dell’Associazione
Oasi Bosco di San Silvestro, Via Giardini Reali, S. Leucio (CE), laghiandaia.wwf@libero.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.