-

 

Legambiente: Appia Day Antica Capua – Un percorso di valorizzazione dell’Appia antica

Santa Maria Capua Vetere (CE) - 13 Maggio 2018

Comunicato stampa

Appia Day Antica Capua – La Grande bellezza dell’Appia antica - siti archeologici musei e monumenti aperti gratuitamente per la giornata che festeggia "La madre di tutte le strade"
A rispondere all’appello di Legambiente, l’Associazione Nazionale che si occupa di tutela dell’Ambiente e del Patrimonio Storico e Artistico del nostro Paese, a promuovere iniziative di valorizzazione della regina viarum (regina delle strade), una delle più grandi opere di ingegneria del mondo antico (fine IV - III sec. a.C.) è stata la Direzione del POLO Museale della Campania l'Amministrazione Comunale di Santa Maria C.V., l'Associazione Pianeta Cultura ed il Touring Club "Terra di Lavoro".
L’Appia Day – sull'Antica Capua si svolgerà DOMENICA 13 MAGGIO con la realizzazione di diverse iniziative tra cui la Passeggiata Culturale “Appiediamoci - dall’Anfiteatro Campano a Casilinum”, una bellissima occasione per percorrere un tratto dell’ Antica Strada alla ricerca di pietre e forme di un passato che ieri e anche oggi unisce le Due Capue.
La partenza è prevista da S. Maria Capua Vetere alle ore 8.30 dalla Piazza 1° Ottobre con abbigliamento e scarpe comode. Alle ore 11 il gruppo dei partecipanti sarà accolto da una delegazione Touring Club Italiano – Club di Territorio “ Terra di Lavoro” – Aperti per Voi di Capua e dall’ Ass.ne Capua Nova in Piazza dei Giudici.
Dopo un fresco aperitivo di benvenuto a Capua si giunge nei pressi della Porta di Federico. Nell'Anfiteatro, al ritorno dalla passeggiata, organizzata da Pianeta Cultura, i partecipanti potranno ascoltare letture e suggestioni sui personaggi che hanno attraversato l'antica via organizzata dall’Associazione Pianeta Cultura
All'Anfiteatro Romano i visitatori saranno accolti dal personale del Polo, del Consorzio artem, e dal Touring Club mentre i bambini potranno partecipare a laboratori di creatività dedicati alla mamma.
Lungo il percorso della via consolare dalla valle del Volturno alla valle Caudina nel Museo Archeologico di Calatia, a Maddaloni, che dedica alla via Appia,
una specifica sezione, e nel Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio (BN) visite guidate a cura del personale del polo museale della Campania.
Inoltre al Museo archeologico dell’Antica Capua è possibile visitare la mostra Annibale a Capua, dedicata alla figura del grande condottiero cartaginese, alla sua grandiosa impresa in Italia, in particolare, alle vicende che coinvolsero l'antica Capua.

Associazione di Volontariato "Geofilos atella" Circolo Legambiente
Via XXIV Maggio snc - Casale di Teverolaccio
81030 Succivo (CE)
tel.+39 0815011641
fax. +39 08119318538
e-mail: info@geofilos.org web: www.geofilos.org

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.