-

 

Libreria Spartaco: eventi ed attività

S. Maria C. V.  (CE) - aprile 2017

Comunicato stampa

Giovedì 6 aprile, ore 18, Scrittori in carta e ossa. Una sera con: Domenico Dara, autore del romanzo "Appunti di meccanica celeste" (ed. Nutrimenti).
In compagnia dell'Autore saranno Marco Palasciano e Salvatore D'Angelo.
L'AUTORE
Domenico Dara è nato nel 1971. Dopo aver trascorso l'infanzia e l'adolescenza a Girifalco, in Calabria, ha studiato a Pisa, laureandosi con una tesi sulla poesia di Cesare Pavese. Vive e lavora in Lombardia. Ha esordito con "Breve trattato sulle coincidenze", la storia del postino di Girifalco con la passione per le lettere d'amore che ha raccolto l'apprezzamento dei lettori e il favore della critica. Per la sua opera prima, già finalista al Premio Calvino, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Palmi, il Premio Viadana, il Premio Corrado Alvaro e il Premio Città di Como.
L'OPERA
Lingua e dialetto si fondono in "Appunti di meccanica celeste" come l'universale e il particolare, dando forma a una trama ispirata e a un carosello di personaggi indimenticabili. Sono passati gli anni, dagli eventi del "Breve trattato sulle coincidenze", e a Girifalco le vite seguitano a orbitare come corpi celesti, traiettorie che s’intersecano e si allontanano rispondendo alle misteriose leggi dell’universo. Tutte le vite tranne alcune, a cui un fato beffardo sembra aver sottratto il movimento e le illusioni. Lulù il pazzo vaga per il paese suonando le foglie, in attesa che màmmasa ritorni per ascoltare il suo valzer. Archidemu Crisippu coltiva l’indifferenza verso il mondo; a don Venanzio, invece, interessa soltanto coltivare il piacere dei sensi. Cuncettina ‘a sìcca sospira al figlio mai nato, mentre Angelìaddu desidera il padre che non ha mai avuto. E non c’è giorno che Mararosa non maledica Rorò, per averle rubato l’amore della vita. Notte di san Lorenzo: tutti e sette si trovano ad esprimere il loro desiderio guardando la stessa stella cadente. Il giorno dopo, come evocato da quei desideri clandestini, arriva a Girifalco un circo. Non è di quelli che si fermano di tanto in tanto...
Lunedì 10 aprile, ore 18, Dalla padella alla frase. Una sera con…: Amedeo Colella, curatore del libro "Comme se magna a Ppasca. I menú napoletani delle festività pasquali e tutte le ricette dei piatti di Pasqua" di Raffaele Bracale (ed. Cultura Nova). Presenta Orsola Bovenzi Salamiti, presidente CIF-Centro italiano femminile di Santa Maria Capua Vetere.
Il curatore
Amedeo Colella è uno studioso delle eccellenze partenopee: dalla lingua napoletana, ai costumi sociali, alla gastronomia. Docente di napoletanità alla Fondazione Humaniter. Tra le sue pubblicazioni: Manuale di napoletanità, Mille quesiti di napoletanità, Manuale di filosofia napoletana e Mangia Napoli. Vive a Napoli che dichiara essere “l’unica città al mondo in cui vale la pena di vivere”.
Il libro
In questo libro, lo storico della gastronomia, Raffaele Bracale, ci regala la sua memoria storica sui menu pasquali, quelli di casa Bracale, e ci dona tutte le ricette dei piatti tradizionali. E naturalmente non lesina su divertenti aneddoti sulle tradizioni culinarie pasquali. Le regole della gastronomia pasquale sono semplici: nel periodo di quaresima si pratica moderazione, morigeratezza gastronomica. Prima e dopo tale periodo c’è invece la vera esplosione dell’arte culinaria napoletana. Nel periodo di carnevale è tutto un trionfo di lasagne, migliacci, sanguinacci, chiacchiere. Poi col semplice pasto del mercoledì delle ceneri, in cui tradizionalmente trionfano i ceci, ci si prepara ad un lungo periodo di semplicità gastronomica. Tutto fino alla domenica di Pasqua quando, per festeggiare la resurrezione, la tavola si riempie di ogni ben di Dio.
L’autore
Raffaele Bracale - Napoletanologo, studioso dell'idioma napoletano. Esperto di gastronomia partenopea e custode delle tradizioni culinarie napoletane. Le sue ricette sono considerate dagli addetti ai lavori i grandi classici della cucina napoletana.
Venerdì 21 aprile, alle ore 18, Scrittori in carta e ossa. Una sera con…: Luciano Galassi, autore del libro “Cucozze e caracazze. Una selezione di filastrocche napoletane” (ed. Kairòs). Presenta Paolo Laudisio.
Il libro
La selezione di filastrocche "Cucozze e caracazze" svela l'humus nel quale il genere affonda le proprie radici: elementi storici, spunti favolistici, giochi di bambini, sentimenti religiosi, superstizioni radicate, personaggi proverbiali, temi dell'immaginario collettivo. Ogni parola delle filastrocche - anche se scelta a caso oppure usata con voluta e giocosa arbitrarietà - è pur sempre una scaglia, un indizio, un riflesso di fatti, vicende, avvenimenti, cronache, credenze e realtà specifiche, da cercare, ritrovare, comprendere e custodire.
L'autore
Luciano Galassi vive e lavora a Napoli. È appassionato di letteratura e di lingua napoletana, collabora con il mensile “Il Vomerese”, con il web-magazine “Napoliontheroad” e con la rivista on-line “Vesuvioweb”. Insegna Lingua e cultura napoletana, Pagine di letteratura italiana del Novecento e Lingua spagnola di base alla LUETEC – Libera Università per la Terza Età della Campania. Amante dei giochi di parole, da anni è collaboratore esterno de “La settimana enigmistica”.
venerdì 28 aprile, ore 18, Matti per i classici: "L'isola del tesoro" di Robert Louis Stevenson.
Robert Louis Stevenson
Scrittore inglese. Dopo una giovinezza ribelle, diventò avvocato, senza però mai esercitare la professione. Malato di tubercolosi - e quindi alla ricerca di un clima più adatto ai suoi problemi di salute - e per spirito d’avventura, viaggiò a lungo in Europa e in America, collaborando a periodici con novelle, saggi e poesie. Tusitala - il narratore di storie - così lo chiamavano gli indigeni delle isole Samoa, dove Stevenson visse gli ultimi anni della sua vita.
Il romanzo
La mappa di un'isola sperduta nell'oceano, il miraggio di un tesoro nascosto, indimenticabili figure di crudeli pirati e un ragazzo, il coraggioso Jim Hawkins. E poi ancora ammutinamenti, i pericoli dell'oceano in tempesta, spargimenti di sangue... Se esiste un racconto dell'avventura, questo è "L'isola del tesoro".

Per info: Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (Ce), Tel. 0823 797063.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.