-

 

Libreria Spartaco: eventi ed attività

S. Maria C. V.  (CE) - maggio 2016

Comunicato stampa

Martedì 3 maggio, ore 17,30: “Lo psicologo in libreria” con Fabio Ianniello, incontro di gruppo gratuito. E’ necessaria l’adesione con un sms allo 3477494306.
Lo psicologo in libreria è un incontro di gruppo, gratuito, durante il quale diverse persone avranno la possibilità di confrontarsi sulla propria storia e, ancor di più, sul modo di raccontarsela.
A tenere l’incontro è il dott. Fabio Ianniello, laureato in Psicologia clinica e dello sviluppo, specializzato in Psicoterapia sistemico relazionale, esperto in formazione e dinamiche di gruppo.
Venerdì 6 maggio, ore 18: per il ciclo “Matti per i classici”, letture e dibattito sul romanzo “L’isola di Arturo” di Elsa Morante.
Venerdì 13 maggio, ore 19, Note a piè di pagina. Una sera con…il cantautore Maxò Del Vecchio
presentazione del nuovo singolo “L’indifferente” con Ivan Piscitelli e Gaetano Calvanese
Evento in collaborazione con Ritmi Urbani di Anselmo Pezza De Chiara
Al fianco di Maxò Del Vecchio (voce e chitarra), i musicisti Massimo Nastro (chitarra), Paolo Nastro (tastiere), Michele Roggiero (basso), Carmine Silvestri (batteria). Presentano Ivan Samuele Piscitelli e Gaetano Calvanese.
Il cantautore
Maxò Del Vecchio nasce a Napoli il 27 aprile del 1975. Cantautore e chitarrista vive e cresce a Caserta. Il suo primo approccio con la chitarra avviene a 13 anni, è un amore a prima vista. Da quel momento diventano inseparabili, con la sua chitarra il piccolo Maxò comincia a suonare e cantare da autodidatta le canzoni dei suoi miti di sempre. Dopo qualche anno forma la prima band con un gruppo di amici che condividono la sua stessa passione. Diventato maggiorenne comincia a esibirsi nei locali con i “Kontea”, successivamente in duo acustico con i “Pama” e poi ancora gli “Uthopia”. In questo periodo ricco di performance live Maxò comincia a scrivere qualcosa di suo. Dopo varie performance nei locali della provincia entra in sala con alcuni amici musicisti e registra i primi tre brani inediti da lui composti: “Storie di eroi”, “Sono qui” e in versione live Studio “Tira fuori tutto”. Nel 1998 inizia un’avventura lavorativa, che durerà circa 15 anni, come cantante chitarrista. Questo lavoro gli darà l’opportunità di girare il mondo sempre accompagnato dalla sua chitarra. Tra le partecipazioni più rappresentative, il “Roma festival” dove si piazza al quarto posto con il brano “Sono qui”; Sanremo giovani e il l “Royal Rock Festival”, dove si esibisce davanti alla maestosa facciata della Reggia di Caserta. Nel frattempo Maxò ha realizzato uno studio di registrazione dove lavora alle sue canzoni. Il primo album autoprodotto è “Uno Sbaglio non è Sempre un Errore”. Il nuovo brano singolo del 2016, "L'indifferente", è disponibile sui principali web stores.
Mercoledì 18 maggio, ore 18: presentazione del romanzo "Il tempo fa il suo mestiere" di Mariastella Eisenberg (ed. Spartaco).
A vivacizzare l’incontro ci saranno gli studenti del locale liceo classico Cneo Nevio capitanati dalla prof. Rosalba Piscopo. Ingresso libero.
Il libro
Sara è un’adolescente ombrosa e inquieta. Ha solo sedici anni quando, una mattina di fine febbraio, s’imbatte in Giuseppe, ragazzo schivo e taciturno. I due si amano. Nove mesi dopo vengono alla luce due gemelli, una maledizione per chi nasce in Moldavia. Un neonato, Tobia, viene fatto passare come figlio dei genitori di Sara; l’altro, Simone, viene prima affidato alle cure di un orfanotrofio, poi adottato da una coppia francese che lo conduce a Lione. Sintesi felice di molti generi – romanzo, testimonianza, denuncia – Il tempo fa il suo mestiere è una saga familiare intessuta su silenzi colpevoli, rancori sotterranei, sentimenti granitici. Ai giorni nostri, a Gerusalemme, città sacra a ebrei, cristiani e musulmani, si scioglieranno i nodi di questa appassionante vicenda umana, che prende il via nel 1912 in Romania e trova il suo sviluppo negli anni Cinquanta in Italia, nell’incanto del golfo di Napoli. Due guerre mondiali sconvolgono il vecchio continente e milioni di esseri umani, durante e dopo i conflitti, devono fare i conti con tutti i peccati della Terra. «La morte era “un maestro tedesco”, ma aveva uno zelante apprendista rumeno. Ancora oggi in Romania tutto questo viene taciuto e distorto, più di quanto non venga ammesso». Così scrive il Premio Nobel Herta Müller. Mariastella Eisenberg racconta dei Rosenberg, famiglia ebrea di etnia tedesca, attraversando i tormenti del Ventesimo secolo, laddove le ragioni della storia cedono il passo ai diritti del cuore e del vissuto quotidiano. E lo fa con lo stile che le è proprio, con «l’immediatezza delle immagini, la prosa agile e mai retorica» (la Repubblica).
L’autrice
Mariastella Eisenberg è nata a Napoli da un medico ebreo rumeno di etnia tedesca, laureato a Montpellier e riparato in Italia a causa delle leggi razziali, e da una giovane pianista napoletana. Già insegnante e dirigente scolastico, dal 2004 si dedica alla scrittura e all’impegno sociale. Ha pubblicato Perché ancora i Promessi Sposi (Marimar 1989); Sara (Guida 2005); Carovita (Lettere arti scienze 2009); Chiedi alle mani (Sovera 2009); Alfabetando (L’Aperia 2011, prefazione di Luigi Trucillo); Cantico nella parola svelata (Compagnia dei Trovatori 2013, prefazione di Silvio Perrella, nota di Bruno Galluccio); Madri vestite di sole (Interlinea 2013, prefazione di Giampiero Neri, nota di Andrea Renzi); Viaggi al fondo della notte (Oèdipus 2015, prefazione di Ugo Piscopo, nota di Maram Al-Masri).
Venerdì 27 maggio, ore 18: "La classica non è acqua", percorso di musica classica con i chitarristi Nicola Mancino, Pietro Russo e Giuseppe Aprea.
Il repertorio va dalla musica antica del Seicento fino alla musica contemporanea del Novecento passando per autori come Fernando Sor, Bach, Mauro Giuliani fino a Heitor Villa Lobos e Leo Brouwer.

Per info: Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (Ce), Tel. 0823 797063

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.