Caserta, libreria La Feltrinelli | 26 Gennaio 2013

 

Libreria Feltrinelli: eventi di febbraio

Caserta, febbraio 2015

Comunicato stampa

Lunedì 1° febbraio, ore 17,30, Presentazione di "L’onda della libertà. Le Quattro Giornate di Napoli tra storia, letteratura e cinema" a cura di U. M. Olivieri, M. Rovinello, P. Speranza, Edizioni Scientifiche Italiane, 2015
Intervengono: Felicio Corvese, Guido D’Agostino e i curatori Ugo Maria Olivieri, Mario Rovinello, Paolo Speranza; modera Pasquale Iorio
Il vento di libertà e coraggio che soffia impetuoso su Napoli nelle Quattro Giornate del settembre del 1943, quando per la prima volta in Europa una rivolta di popolo mette in fuga la temutissima Wehrmacht, torna a scuotere la città e l’Italia quasi vent’anni dopo, quando l’onda del ricordo riemerge dal buio della lunga nuttata di Napoli e si sedimenta nella memoria collettiva attraverso le immagini di un film, diretto da Nanni Loy, acclamato in tutto il mondo. La parabola dell’evento più glorioso della storia recente della città viene ripercorsa in questo volume in una visione multidisciplinare che unisce storia, letteratura e cinema attraverso ricerche su aspetti finora dimenticati o inediti (il trattamento originale di Pratolini, le polemiche suscitate dal film in Germania) e nuovi schemi interpretativi sul rapporto tra la memoria delle Quattro Giornate e della Resistenza e l’evoluzione politica e sociale di Napoli e del Paese.
Ugo Maria Olivieri è professore associato di Letteratura italiana presso l’Università di Napoli Federico II.
Mario Rovinello è docente/ricercatore dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi” e cultore della materia di Letteratura italiana presso l’Università di Napoli Federico II.
Paolo Speranza è docente e dirige la rivista e la collana editoriale “Quaderni di Cinemasud”.
introduzione di Guido D'Agostino
4 febbraio, ore 18, Giuliano Volpe presenta "Patrimonio al futuro" (Electa Editore)
Partecipano insieme all' autore, Rosanna Cioffi, Mauro Felicori e Giancarlo Pignataro. Coordina Daniela Borrelli. In collaborazione con le piazze del sapere.
Il dibattito sui beni culturali e paesaggistici nel nostro Paese alterna spesso retorica d'occasione e pressappochismo a chiacchiere salottiere e polemiche tra schieramenti contrapposti, tanto violente nei toni quanto sterili nei contenuti. Permane una visione elitaria della cultura che di fatto priva i cittadini del "loro" patrimonio culturale.
Mercoledì 17 febbraio, ore 18, incontro sul tema "Caserta fra (assenza d’) identità e Reggia: il polo museale
promosso dall'Associazione Liberaliri, con la partecipazione del coordinatore, Enzo De Rosa, Andrea Ianniello e Paolo Broccoli. L’iniziativa vuole favorire una riflessione libera sulla città distratta, anche in relazione al progetto importante del Polo Museale, oggi in cantiere ai sensi della legge n 106 del luglio 2014.
l’incontrò sarà anche l’occasione per fare il punto sul caso “Archivio di Stato di Caserta”.
18 Febbraio, ore 17:30, Tullia Bartolini presenta "Amata Nobis"
Con L'autrice intervengono: Vanna Corvese e Nadia Marino. Coordina Lidia Luberto
19 Febbraio, ore 18, Maurizio Ponticello presenta "Forse non tutti sanno che a Napoli…" (Newton Editore)
Partecipano Nadia Verdile e Paolo Calabrò.
Napoli, città doppia per eccellenza, ha sempre un volto che occulta tra le pieghe delle sue vicende. E ciò non solo per la sua ibrida natura: in genere la storiografia è lineare, spesso non ha spazio per approfondire alcuni argomenti e perciò preferisce accomodarsi sui cliché. I duemilaseicento anni circa delle vicissitudini napoletane non sono da meno, eppure, molti eventi del passato partenopeo andrebbero completamente riscritti: la riemersione di episodi o di aneddoti sconosciuti contribuirebbe a una visione molto differente dalla storia ufficiale, ribaltandone alcuni risvolti e significati.
22 febbraio, ore 18, Daniela De Crescenzo presenta "Così vi ho avvelenato. Il grande affare dei rifiuti tossici raccontato da un boss della camorra" (Sperling&Kupfer editore)
Partecipano insieme all' autrice, Lello Magi e Raffaele Costa.
Una testimonianza sul disastro ambientale avvenuto nella Terra dei Fuochi.
29 Febbraio, ore 18, Francesca Corrao presenta "Islam, religione e politica" (Luiss university press)
Partecipano, Paola Cascone, Nasser Hidouri, Sebastiano Maffettone, Marco Miggiano e Pasquale Iorio .
In collaborazione con le Piazze del sapere.
Scopo di questo libro è ripercorrere dalle origini la storia dell'Islam, interrogandone i testi storici ed esaminandone le istituzioni classiche, cercando di capire quali riferimenti siano ancora validi oggi, cosa è stato frainteso o distorto, e cosa ha portato alla situazione attuale. Scopo di questo saggio è anche sollecitare una questione: come è possibile che la stessa fede musulmana sia capace di animare tanto il coraggio indomito della Nobel Malala Yousafazi che la ferocia di Osama Bin Laden e dei suoi accoliti? La storia dell'umanità è piena di violenza, e non solo tra i fedeli dell'Islam.

Libreria Feltrinelli, Corso Trieste 154, Caserta +390823279090