Caserta, libreria La Feltrinelli | 26 Gennaio 2013

 

Libreria Feltrinelli: eventi di DIcembre

Caserta, novembre 2015

Comunicato stampa

Mercoledì 2 dicembre, ore 18, presentazione di "Monodialoghi" di Patrizio Ranieri Ciu, testo di riferimento per il Laboratorio del progetto europeo «Tradizione & Traduzione» ideato dallo stesso autore, presentato dal Comune di Caserta e approvato dalla Regione Campania nell’ambito del programma Campania patrimonio del mondo.
A commentare il testo e la sua capacità di fornire una esperienza formativa senza uguali saranno presenti, insieme all’autore, il prof. Flavio Quarantotto, la scrittrice Raffaella L. Pagliaro ed il prof. Patrizio Siviero. Modera l’incontro il giornalista Gianrolando Scaringi.
Teorico del teatro «totale», Patrizio Ranieri Ciu ha sempre dedicato una profonda attenzione al monologo, tipologia complessa di testo teatrale, capace di parlare direttamente allo spettatore e di mettere, allo stesso tempo, a nudo la profonda natura di ogni attore. «Nella rappresentazione teatrale – scrive Ciu – il monologo, ponendo lo spettatore di fronte ad un concetto espresso, lo rende non solo partecipe, ma diretto protagonista, interprete ideale di quella “voce del silenzio” contrapposta all’attore che permette la comprensione delle associazioni mentali disposte tra le parole udite». Da questa provocazione nascono, così, i Monodialoghi, conio originale dell’autore, «quadri autentici dell’umano pensare, che esulano anche dal percorso, definito quale più obbligato, della loro rappresentazione teatrale e cinematografica».
Dedicati, in particolare, ai giovani che intendono coltivare la passione per il teatro i Monodialoghi permettono loro di comprendere tutta la forza della carica emotiva di una esperienza viva come se vissuta davvero. Sono percorsi che, protetti dalla «irrealtà» della rappresentazione, permette ai giovani di ogni nuova generazione una conoscenza approfondita anche delle esperienze più drammatiche della vita, tutelandoli e preparandoli ad affrontare con coscienza il rischio di viverle realmente.
3 dicembre, ore 18, Presentazione do "Comme se magna a Nnatale" di Raffaele Bracale
I menú napoletani delle festività natalizie e tutte le ricette dei piatti di natale. La guida definitiva alla tavola del Natale a cura di Amedeo Colella
Con il curatore A. Colella e con l’autore interverranno: Elpidio Iorio, Auser Caserta. Coordina: Le Piazze del Sapere
Sabato 5 Dicembre,
ore 18, presentazione di "I miei genitori non hanno figli" di Marco Masullo, Einaudi editore
L’autore incontra il pubblico e ne parla con i componenti del collettivo Euskenè.
Il Libro
Dicono che fare il genitore sia il mestiere piú difficile, ma nessuno ricorda mai che fare il figlio non è proprio una passeggiata. Soprattutto quando hai diciott’anni e i tuoi genitori pretendono tu sappia già scegliere cos’è meglio per la tua vita, anche se la loro non sembra esattamente quella che avevano immaginato. E allora li osservi muoversi in quel microcosmo fatto di amicizie che possono tornare utili, di colleghi che hanno solo figli geniali, al contrario di te, di solitarie battute di caccia in Lettonia e turn over di fidanzati improbabili, e quasi ti arrendi all’idea che sarai proprio tu il loro ennesimo fallimento. Con il suo tono dissacrante e la sua inconfondibile comicità, Marco Marsullo dà voce a un diciottenne che senza rabbia, ma con sguardo pieno di ironia, e soprattutto di affetto, smaschera la fragilità di una generazione che sembra aver abdicato al ruolo di genitore. Perché tu, figlio adolescente, non avrai ancora deciso che cosa vuoi dalla vita, ma neanche loro hanno le idee troppo chiare. E forse, se stai sdraiato, è solo perché gli adulti ti «hanno levato la sedia da sotto il culo”.
7 dicembre,
ore 18, Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio presentano "Un posto sicuro" (Sperling & Kupfer Editore)
Partecipano Anna Ruotolo, Francesco Massarelli e Alessandro Gatto
Luca ha poco più di trent’anni e vivacchia facendo il clown alle feste. Finché una telefonata dall’ospedale lo riscuote: Eduardo, il padre con cui non parla da anni, sta morendo. A portarselo via sarà il mesotelioma, il «tumore dell’amianto», che sta uccidendo chi, come lui, ha lavorato nella fabbrica Eternit di Casale Monferrato. Luca capisce che deve fare qualcosa e in nome di un affetto finalmente ritrovato si unisce alla lotta dei famigliari delle vittime, dando anche un nuovo senso alla propria vita. Un posto sicuro è una storia d’amore e di riscatto, di dolore e di denuncia verso quella promessa di lavoro e benessere che si è rivelata una condanna per l’intera città.
9 dicembre, ore 17,30, Presentazione di "Il Bivio. Sogni e speranze dei Giovani italiani ai tempi della crisi" di Angelo Bruscino, Mondadori Editore
Saluti: Le Piazze del Sapere. Con l’autore Angelo Bruscino, parteciperanno: Ilaria Longobardi, Valeria Barletta, Vice Presidente Confapi Caserta. Coordina: Raffaele Picardi
Giovedì 10 dicembre
, ore 17:30, presentazione di "Francesco e i Pentecostali" di Raffaele Nogaro e Sergio Tanzarella
con gli autori ne parlano Adriana D'Amico, Assunta Panavello, Giovanni Traettino
11 dicembre, ore 17.30, Titti Marrone presenta "Ho sete ancora. 16 scrittori per Pino Daniele" (Iocisto Editore)
Partecipa Enrico Ianniello.
Sedici canzoni, sedici racconti. Musica che ispira, arte che si trasforma in altra arte. Ho sete ancora è un’antologia di racconti, il risultato dell’incontro tra sedici scrittori napoletani e sedici canzoni di Pino Daniele. Il cantautore partenopeo, che ha disegnato con le sue note l’immagine più realistica della città, rivivrà nelle storie di Maurizio Braucci (Bella ‘Mbriana), Antonella Cilento (Terra mia), Marco Ciriello (Notte che se ne va), Maurizio de Giovanni (Je so’ pazzo), Diego De Silva (Sulo pe’ parlà), Francesco Durante (Quanno chiove), Francesco Forlani (E cerca ‘e me capì), Enrico Ianniello (Appucundria), Peppe Lanzetta (Donna Cuncetta), Lorenzo Marone (Alleria), Titti Marrone (Quando), Antonella Ossorio (Lazzari felici), Silvio Perrella (Santa Teresa), Angelo Petrella (Viento), Luciano Scateni (Sotto ‘o sole), Brunella Schisa (Napule è). La raccolta, diretta da Titti Marrone, è impreziosita dall’introduzione di Federico Vacalebre e da un ricordo di John Turturro.
18 dicembre, ore 17,30, Presentazione del libro "Fiabe per dire che …" di Nadia Tomasetta, Europa Edizioni
Con l’autrice intervengono: Vanna Corvese, Cinzia Crisci
Letture di poesie a cura di Vittoria Maietta

Libreria Feltrinelli, Corso Trieste 154, Caserta +390823279090