Ginevra di Marco foto_angelo_maggio

 

Premio Bianca d’Aponte XI edizione

Aversa (CE) - 16 e 17 ottobre 2015

Comunicato stampa

Il “Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa” allarga i suoi confini e diventa internazionale. Il più importante festival di canzone d’autore al femminile in Italia - dedicato alla cantautrice aversana scomparsa nel 2003 a soli 23 anni - da quest’anno assegnerà infatti anche un riconoscimento oltre-confine, oltre a rinnovare nel marzo prossimo il suo appuntamento estero inaugurato qualche mese fa a Barcellona.
La XI edizione del Premio, come sempre con la direzione artistica di Fausto Mesolella, si svolgerà venerdì 16 e sabato 17 ottobre prossimi al Teatro Cimarosa di Aversa.
Tanti gli ospiti di prestigio che si alterneranno sul palco del d’Aponte, a partire dalla “madrina” di quest’anno, una delle voci più belle e sofisticate del panorama musicale italiano, Ginevra Di Marco, che, prima con il rock di Csi e Pgr e poi con i suoi tanti progetti di ricerca musicale e culturale, ha tracciato un percorso unico nella canzone italiana di qualità. Ma con lei ci saranno anche Elena Ledda, Mariella Nava, Brunella Selo, Fausta Vetere, Raiz, Giuseppe Anastasi, Diodato, Renzo Rubino, Carlo Mercadante e altri ospiti a sorpresa.
Dopo il decennale del 2014, che aveva imposto una variazione alla consolidata formula del festival, si ritorna a quella classica; due serate durante le quali le dieci finaliste si esibiranno proponendo, nella prima, un loro brano fuori concorso, e, in quella di sabato, la canzone in gara. Le finaliste di questa edizione, come già noto, sono Rossella Aliano di Catania con “Sangue”; Amelie (Paola Memeo) di Milano con “Che cosa c’è”; Priscilla Bei di Roma con “Ulisse”; C.F.F. ( Anna Maria Stasi e Anna Surico) di Bari con “La frana”; Grazia Cinquetti di Parma con “L’alta marea”; Irene Ghiotto di Vicenza con “La filastrocca della sera”; Helena Hellwig di Milano con “Come Marylin morrò”; Francesca Incudine di Enna con “Di notti nasciunu i canzuni”; Giulia Olivari di Bologna con “Riso e sangria”; Francesca Pignatelli di Taranto con “Sbaglio”.
A condurre saranno Antonio Silva, storico presentatore del Premio Tenco, e Carlotta Scarlatto, presentatrice e cantante con il nome d'arte di Carlotta.
Programma:
Giovedì 15 ottobre 2015
Ore 10.00 – 17.00 – Auditorium Bianca d’Aponte, via Nobel – Aversa (CE)
Seminario sul tema “La qualità della scrittura” (testi e musica)
Relatori: Giuseppe Anastasi, Giuseppe Barbera e Angelo Franchi
Ingresso libero
Venerdì 16 ottobre 2015
Ore 20.00 - Teatro Cimarosa
Prima Serata del Concorso “Sono un’isola: io, donna per una canzone d’autore”- Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa 11^ edizione
Presenta: Antonio Silva con Carlotta Scarlatto
Ospiti: Giuseppe Anastasi, Giuseppe Barbera, Bastian Contrario, Diodato, Carlo Mercadante, Elisa Rossi, Renzo Rubino, Sez. Internazionale: Sílvia Comes, Claudia Crabuzza, Samantha De Siena, M’Barka Ben Taleb, Celine Pruvost
Interverrà: Alessio Palmieri (Emergency)
Prenotazione obbligatoria
Sabato 17 ottobre 2015
- Ore 10.30 – Sala Conferenze Hotel Max - Aversa (CE)
Le dieci finaliste si presentano: incontro finaliste – giurati
Moderatore: Alessia Pistolini
- Ore 11.30 – Sala Conferenze Hotel Max -
Presentazione di “Estensioni” cd raccolta di brani di Bianca tradotti e cantati in varie lingue presentati al Bianca d’Aponte International a Barcellona, ideato dall’Associazione “Cose di Amilcare”
Relatori: Sergio Secondiano Sacchi, Marco Nereo Rotelli, Steven Forti, Paolo Talanca
Moderatore: Paolo Pasi
A seguire conferenza stampa con Sílvia Comes, vincitrice del Premio Bianca d’Aponte International
Ingresso libero
- Ore 20.00 - Teatro Cimarosa
Serata finale del Concorso “Sono un’isola: io, donna per una canzone d’autore”- Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa 11^edizione
Presentano: Antonio Silva con Carlotta Scarlatto
Direttore Artistico: Fausto Mesolella
Madrina: Ginevra Di Marco
Ospiti: Elena Ledda, Mariella Nava, Raiz, Brunella Selo, Corrado Sfogli, Fausta Vetere, Sez. Internazionale: Sílvia Comes, Claudia Crabuzza, Samantha De Siena, M’Barka Ben Taleb, Celine Pruvost
Giuria: Giuseppe Anastasi, Giuseppe Barbera, Tony Bungaro, Ginevra Di Marco, Daniel Favero, Angelo Franchi, Elena Ledda, Mara Maionchi, Bruno Marro, Alberto Menenti, Andrea Mirò, Alfredo Rapetti Mogol, Mariella Nava, Gianfranco Reverberi, Andrea Rodini, Renzo Rubino, Pierre Ruiz, Alberto Salerno, Brunella Selo, Corrado Sfogli, Roberto Trinci, Fausta Vetere
Premio della Critica: Roberta Balzotti, Enrica Corsi, Enrico de Angelis, Mauro De Cillis, Tonino Delle Donne, Anna Bischi Graziani, Elisabetta Malantrucco, Stefano Mannucci, Nino Marchesano, Michele Monina, Martina Neri, Francesco Paracchini, Valentina Casalena Parodi, Paolo Pasi, Duccio Pasqua, Fausto Pellegrini, Sandro Petrone, Timisoara Pinto, Alessia Pistolini, Ivan Rufo, Sergio Secondiano Sacchi, Paolo Talanca, Silvia Tessitore, Dario Zigiotto, Maria Cristina Zoppa.
Prenotazione obbligatoria

Nel corso delle serate saranno disponibili la compilation della 11^edizione del Premio ed “Estensioni”, raccolta di brani di Bianca tradotti e cantati in varie lingue, che il pubblico potrà ricevere in cambio di un’offerta presso il banco di EMERGENCY, cui sarà devoluto l’intero ricavato.
Informazioni: www.premiobiancadaponte.it – www.sonounisola.it
Prenotazione serate finali (obbligatoria): 336/694666 – 335/7665665 – 389/1139869 o recarsi presso la sede dell’Associazione Musicale Onlus “Bianca d’Aponte”, via Nobel, 2 – Aversa, dalle ore 19:00 alle ore 20:00 dal lunedì al venerdì.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.