La Giostra XXI edizione

Castello del Matese (CE) - 31 Luglio e l’1 – 2 Agosto 2015

Comunicato stampa

La Giostra, manifestazione medievale, si tiene tutti gli anni nel primo fine settimana di agosto.
Lo scorso anno, la festa ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei vent’anni; edizione caratterizzata da un eccezionale successo di pubblico, tant’è che il sabato sera è stato testimone di una festa di piazza interminabile, protrattasi fino a notte fonda.
È ormai un dato di fatto che i visitatori ritornano volentieri, ogni anno, in strade e vicoli che raccontano una parte considerevole della storia e della tradizione della comunità matesina, in un paese in cui gli spettacoli realizzati e le fedeli ricostruzioni storiche sono accompagnati da ottimo cibo e da allettanti eventi culturali.
Durante i tre giorni è possibile anche spendere l’antica moneta, coniata per l’occasione e distribuita da un affidabile monte dei cambi.
Il fulcro della manifestazione è il torneo commemorativo dell’assedio dei baroni del 1460, quando Castello era la rocca alta di Piedimonte, luogo sicuro dove ripararsi per l'ultima resistenza: oggi quel drammatico evento viene rievocato con la contesa dello stendardo cittadino, simbolo del potere, da parte dei cavalieri delle tre contrade (Cavallo, Platano e Torre).
La contesa è preceduta da una serie d’iniziative che si susseguono nei tre giorni di festa.
Il venerdì è in programma un ricco carnet di eventi musicali, mostre e giochi d’epoca: la melodia dei flauti e dei liuti, vicolo dopo vicolo, accompagna il visitatore fino alla Torre Grande e al "Giardino degli Artisti", piccolo museo a cielo aperto, dove sono custoditi i tesori dell'arte locale, dalla pittura alla scultura e all'artigianato tipico.
Il sabato è dedicato alla degustazione dei prodotti tipici, in ogni rione del paese. Fino a tarda notte, i banchetti offrono un menù di pietanze preparate secondo tradizione, in un itinerario gastronomico, dove si respira una sfida nella sfida, a colpi di prelibatezze, tra le varie contrade animate per l’occasione da canti e balli.
Poi giunge la domenica, salutata dall’aperitivo di mezzogiorno con il gustoso ippocrasso; si prosegue nel pomeriggio con il corteo storico, gli sbandieratori e gli armigeri.
Inizia il tanto atteso torneo, dove i tre cavalieri, armati di lunghe lance, si sfidano al galoppo per centrare gli anelli, di dimensioni sempre più piccole, posti lungo il suggestivo campo di gara.
La conquista dello stendardo è il preludio per la proclamazione della contrada reggente, al fianco del Signore del Castello, e per il banchetto finale in Piazza Roma, in onore del vincitore.
Programma:
Venerdi 31 Luglio:
Ore 20,00
Cerimoniale de cominciamento: - Benedictione de li Cavalieri sullo Sagrato de la Chiesa di Sancta Croce
- Donatione de lo scudo allo popolo intero dalla contrada Cavallo, victoriosa in la Giostra MMXIV
Ore 20,30
Mercatino de lo Castello
Gli Artigiani al lavoro
Gli spatii, i lochi e li tempi de la Cultura:
- Mostre d’Arte e fotografiche
“Salita alla rocca” V Edizione: passeggiata su l’antico tratturo Piedimonte - Castello, a cura dell’Associazione GU.PA.NA. Raduno in Piazza Carmine in Piedimonte Matese
Ore 21,00
Accensione de le Fiaccole – La Ronda de li Guardi
Apertura del “Monte de’ cambi”
Apertura de lo Banchetto pe la rinnovatione de li pacti (Piazza Roma)
Apertura de li bancaregli – Cibarie de traditione de lo paese
La Taverna co li Balocchi – giuochi e trastulli del medioevo de lo Castello
Musica tra li bastioni, su li sagrati, pe li cortili
Moderni menestrelli allietano lo centro storico:
- Compagnia La Giostra
- Federica Maria Creta
- Fra’ Ciarlatano
- Futhark
- Los Sonambulos
“E magnàttene… E bevàttene…” – Banchetto medievale
Il loco de le afflitioni – Istrumenti de tortura e sofferentia
Lo banco de la Veggente – Cartomantia e divinationi
Sabato 1 Agosto:
Ore 20,00
Mercatino de lo Castello - Gli Artigiani al lavoro
Apertura de “Il Giardino degli Artisti” e delle Mostre
La Taverna co li Balocchi
Il loco de le afflitioni – Lo banco de la Veggente
La martiale allegoria – Lo campo d’armi allestito da li Mos Ferri
Ore 21,00
Accensione de le Fiaccole – La Ronda de li Guardi
Apertura de li Banchetti contradaioli
la tenzone de le Contrade, a colpi di pietanze in le piazze e li rioni de lo Castello
Musica, guitti e giocolieri tra vicoli e sagrati:
- Compagnia La Giostra
- Fra’ Ciarlatano
- Futhark
- Los Sonambulos
Apertura de lo Ristoro del Viandante e de li bancaregli – Cibarie de traditione de lo paese
Domenica 2 Agosto:
Ore 12,00
L’Hora Gaia – Aperitivo in Piazza Roma: Ippocrasso e Stuzzicarìa a cura dell’Associazione Culturale Cluvia
Ore 17:30
Corteo storico dell’Associazione Culturale Cluvia
Sbandieratori e Musici de la Città di Vignanello
Il Bando de la Giostra
Riconsegna de lo Stendardo dallo Signore de lo Castello
Giuramento pe lo novo Torneo
XXI Torneo medievale de “La Giostra”
Ore 21:00
Cerimoniale de li Tre Scudi – Premiatione de la contrada victoriosa
Accensione delle Fiaccole – La Ronda de li Guardi
La Taverna co li Balocchi
Il loco de le afflitioni - Lo banco de la Veggente
La martiale allegoria
Mercatino de lo Castello - Gli Artigiani al lavoro
Apertura de “Il Giardino degli Artisti” e delle Mostre
Apertura de lo Ristoro del Viandante e de li bancaregli – Cibarie de traditione de lo paese
Lo Gran Finale:
Banchetto pe li festeggiamenti de lo novo Signore de lo Castello (Piazza Roma)
Spettacolo de musica antica e de’ popoli con: Compagnia La Giostra

Di seguito tutte le informazioni inerenti agli artisti.
Futhark: Il gruppo di musici noto venire "FUTHARK MWM FIRM" ha origine nel 2008 con l'intento di Portare Nelle piazze la meravigliosa e Potente musica delle cornamuse Loro, tamburi e davul, prendendo inizialmente spunto e ISPIRAZIONE Dalla musica medievale tradizionale per poi Raggiungere Grado un di Evoluzione Più maturo e Personale. Le Influenze musicali dei cinque musicisti spaziano da OGNI Genere ma principalmente Dalla musica roccia Che influisce notevolmente Sulle
Loro Composizioni. Il Loro Genere, denominato "musica tonante" prima e "musica medievale da guerra" poi, puo Rendere l'idea di cosa l'ascoltatore PUÒ aspettarsi Ai Loro concerti o Più Semplicemente Ascoltando i Loro Lavori. Potenti tamburi Dai Ritmi Veloci e ted e un davul non presente e incalzante Sono il motore che fa da cornice a tre cornamuse Suonate in maniera virtuosa e accattivante. QUESTI Sono Gli ingredienti Che Hanno Fatto dei FUTHARK MWM FIRM Uno dei Gruppi italiani popolare Più Seguiti e amati. Io Loro concerti si trasformano in vere e proprie feste dove PERSONE di OGNI Età si lasciano travolgere Dai Ritmi sfrenati e coinvolgenti. Dal 2008 al 2014 Hanno prodotto Autonomamente otto CD,
SIA in studio di Che tempo reale, di cui i primi quattro esauriti Ormai da tempo ma scaricabili sulla pagina di www.reverbnation.com/futharkmedieval.
Per info: http://www.futharkfolk.net
Compagnia la giostra
per info http://www.lagiostra.it
La compagnia nasce nel 1998 e si è progressivamente affermata prima a livello nazionale e successivamente anche nel panorama internazionale delle formazioni che si occupano di ricerca, recupero e diffusione della musica antica (a partire dal medievo) ed etnico popolare siciliana e mediterranea. I componenti de “La Giostra” provengono da diverse esperienze artistiche e musicali. L’interesse e la curiosità per la musica medievale e popolare mediterranea li ha riuniti intorno ad una ideale tavolozza di colori, con lo scopo di dar vita ad una variopinta tela sonora. Nel 2003 la compagnia de La Giostra è stata protagonista del cortometraggio intitolato “Le parole sono ali”, col quale ha partecipato al Festival del Cinema di Taormina; sempre nello stesso anno, insieme all’attrice Mariella Lo Giudice, ha realizzato lo spettacolo “Una vita per Federico”, esibendosi presso il Teatro Nazionale di La Valletta e all’ambasciata Italiana di Malta. Successivamente, la compagnia è stata scelta dal regista Errico Centofanti come gruppo rappresentativo della terra di Trinacria per la realizzazione dello spettacolo musico – teatrale “Dante e la Sicilia”, tenutosi a Ravenna, in occasione del Settembre Dantesco 2003. Alcuni brani della compagnia sono stati trasmessi durante varie trasmissioni televisive. Inoltre, il brano intitolato MATAR KUBILE e tratto dal cd ETHNO ELECTRIC & AMBIENT edito da Rai Trade/Videoradio è stato utilizzato nel film documentario “Il Viaggio di Gesù”, prodotto da Rai Cinema e FIDIAFILM per la regia di Sergio Basso. In varie altre occasioni immagini e brani della compagnia sono stati trasmessi durante trasmissioni Rai e dal network FamilyTV di Malta. Nel frattempo la compagnia ha svolto un’intensa attività artistica. Ne sono testimonianza le numerose partecipazioni italiane e straniere.
Fra Ciarlatano: comico improvvisatore in rima.
Per info: http://www.pierpaolopederzini.it/
Los Sonambulos: La Compagnia Circo Sonámbulos nasce nel 2008,con Claudia Oddi (Giocoliera ed acrobata da Roma) e Pablo Sanz (Giocoliere-equilibrista e musicista da Madrid). Insieme, partendo da una continua ed entusiasta investigazione sulle tecniche circensi e sul teatro di strada danno vita agli spettacoli della compagnia. Spettacoli in duo come "Bene o Male!" o individuali come "Claudicante" e "El Circo Pablo" o ricerche di rievocazioni storiche come "Giullaracci e giullarini". Realizzano Performance, parate, cabaret ed interventi artistici su misura secondo le esigenze, anche in collaborazione con altri artisti. Impartiscono corsi e workshop al fine di diffondere e far conoscere la cultura, le tecniche ed i benefici propri delle attività circensi.
Per info: http://circosonambulos.blogspot.it/p/la-compagnia_19.html
Mos Ferri: Il Gruppo d'Armi Mos Ferri nacque nel 2002 per l’interessamento e la passione comune dei suoi membri all'arte della Scherma Medievale. Quella che fu, per alcuni, un “epoca buia e di stallo”, vide a livello di tecnologia militare uno sviluppo impressionante: l’associazione si prefigge quindi di ricostruire fedelmente i combattimenti in armi bianche studiandoli e mettendoli in pratica tramite l’ausilio di scritti del tempo (in particolare il “Flos Duellatorum”, un manuale di arte combattiva del XV).
Per info: http://www.mosferri.it/
Sbandieratori di vignanello: Per info http://www.sbandieratorivignanello.it/

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.