-

 

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno, XXII edizione.

Piedimonte Matese (CE) - dal 14 Giugno al 31 Ottobre 2015

Comunicato stampa

Rassegna promossa dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” in collaborazione con Comuni e Associazioni delle province di Latina, Caserta, Benevento e Matera, e proseguirà con un fitto programma di eventi fino al 31 Ottobre.
All’interno del cartellone è inserito il ciclo di Medievalia – cultura del Medioevo – VII edizione, che prevede conferenze, dimostrazioni, laboratori, visite guidate e concerti / spettacolo su temi cruciali per indagare la cultura medievale con accuratezza scientifica ma con taglio leggero ed accattivante. Insomma, con l’intento di appassionare ed avvicinare chiunque.
Tutti i concerti del festival sono ad ingresso gratuito
Domenica 14 Giugno, ore 17.00 - 20.30, Casertavecchia (CE), Cattedrale
Narrare e descrivere / Medievalia giovani
in collaborazione con Parrocchia di San Michele Arcangelo in Casertavecchia, ITS "M. Buonarroti" di Caserta / Museo "Michelangelo"
La civiltà digitale contemporanea conosce tecniche di racconto e di descrizione e supporti straordinariamente flessibili, veloci, diffusi e potenti, capaci di offrire una rappresentazione dei fatti umani e naturali persino nel loro divenire (grazie a cinema e video). Si tratta, comunque, di mezzi basati sicuramente su una multimedialità profonda, imprescindibile dall'immagine. Il Medioevo, forse con maggiore suggestione, sperimentava altre forme! Dopo la visita guidata alla cattedrale che inizierà alle ore 17.00 (tenuta da Sara Ausiello, Laura Basile, Roberta Suriano) seguirà (ore 17.30) la conferenza/dimostrazione Biblia Pauperum (relatore Maria Antonietta Aceto), che illustrerà esempi di racconto per immagini cruciali per l'arte medievale e presenterà la tecnica di realizzazione di un affresco. Alle ore 18.30 il Coro Polifonico dell'ITS "Buonarroti" animerà musicalmente la liturgia della Messa con canti sacri eseguiti con strumenti copie di quelli dell'epoca (Cantare la fede). Alle 19.30 la conferenza Raccontare coi suoni (relatore Pietro Di Lorenzo) illustrerà (con ascolti dal vivo) temi, forme e stili della musica medievale. Chiuderà il pomeriggio tematico la conferenza / dimostrazione Descrivere il territorio (relatori Luigi Del Prete, Nicola Franzoso) che illustrerà le cruciali innovazioni introdotte nel Medioevo (specie dal XIII secolo) nella misure di distanza basate su principi geometrici rigorosi, coinvolgendo i partecipanti anche nella sperimentazione, mediante l'uso di alcuni strumenti del Museo "Michelangelo".
Domenica 21 Giugno, ore 19, Arienzo (CE), Palazzo Carfora
Autori a confronto nel camerismo: Vivaldi e Porpora
Festa Europea della Musica 2015
Vincenzo Varallo violino Luigi Varallo violoncello
Elementi della Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte"
Paola Reccia soprano Alessando Anzivino violino Ester Ferrucci violoncello Pietro Di Lorenzo organo e clavicembalo
in collaborazione con Associazione Culturale "Il Pentagramma", Associazione Culturale "Muratterra"
Il concerto propone musiche dei due campioni della musica del Barocco, coetanei ed attivi rispettivamente a Venezia e Napoli. Vivaldi, allora come oggi, fu sicuramente più famoso di Porpora (che, però, ebbe incarichi anche a Venezia!).
Le loro composizioni cameristiche offrono spunti di grande virtuosismo affidati al violino e al violoncello solista e sono poste l'una affianco all'altro per rilevarne punti di contatto e rimarcarne differenze, nel repertorio strumentale e vocale, tra concerto, sonata e cantata.
Il concerto, ospitato nello storico Palazzo Carfora, al centro della "Terra Murata" di Arienzo grazie alla disponibilità della famiglia Piscitelli - Miranda, sarà preceduto dalla consueta visita guidata ai luoghi.
Sabato 27 Giugno, ore 19.15, San Lorenzello (BN), Chiesa di San Lorenzo
Musica sacra del Seicento tra Venezia e Napoli
Paola Reccia soprano Annamaria Natale contralto Marco Viola tenore
Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte" in collaborazione con Ente Culturale Schola Cantorum San Lorenzo Martire "don Nicola Vigliotti"
Sabato 4 Luglio, ore 18.30 - 20.30, Gioia Sannitica (CE), Castello
Divertimento e gioco / Medievalia
con patrocinio e supporto di Comune di Gioia Sannitica
La riflessione su ”Divertimento e gioco” consente di cogliere aspetti profondi di ogni civiltà, anche di quelle in cui la gran parte della popolazione non soddisfaceva con facilità i bisogni primari (cibo e bevande, casa, salute), come accadeva nel Medioevo. L'intero pomeriggio sarà dedicato ad esplorare il tema da più punti di vista. Aprirà il programma (ore 18.30) la visita guidata al suggestivo castello di Gioia Sannitica: in realtà è un intero borgo fortificato, di grande interesse perché, essendo stato abbandonato nel secolo XVI, non ha subito alterazioni delle strutture medievali conoscendo solo i restauri di un decennio fa che lo hanno reso fruibile. Seguirà (ore 18.50) la conferenza/laboratorio Muovere il corpo divertire la mente (relatore Pietro Di Lorenzo) che illustrerà come, in ossequio alla massima latina mens sana in corpore sano, a partire dal Basso Medioevo (ma non prima!) il movimento armonioso e controllato del corpo nei passi di danza assurse ad espressione raffinata di divertimento delle corti italiane ed europee. Alle 19.30 la dimostrazione / laboratorio Giochi da tavolo guiderà alla conoscenza dei più diffusi giochi da tavolo del medioevo coinvolgendo il pubblico nella loro realizzazione pratica (relatore Raffaele Bove). Alle 20.15 chiuderà l'evento il programma il concerto / spettacolo di musica e danza medievale Scherzi e giochi d'amore, di lingua e danze del Medioevo eseguito dalla Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte” e dal Gruppo di danza antica Dame e Gentilhuomini “Ballarini” in costume antico e con strumenti copie di quelli dell'epoca.
Domenica 4 Luglio, ore 18.00 - 21.00, Fondi (LT), Castello Caetani
Tra corte e taverna / Medievalia
con patrocinio e supporto di Comune di Fondi
Sabato 11 Luglio, ore 20, Alvignano, Chiesa di S. Sebastiano
Musica sacra del Settecento tra Venezia e Napoli
Paola Reccia, Rita D'Alessandro soprani Annamaria Natale contralto
Marco Viola tenore Pietro Di Lorenzo organo
Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”
con patrocinio e supporto di Comune di Alvignano
Domenica 19 Luglio, ore 19.15, Airola (BN), Palazzo Montevergine (Municipio)
Venezia e Napoli tra danze e musiche: 1550 - 1630
Gruppo Vocale Strumentale e Danza Antica “Ave Gratia Plena” in costume antico e con strumenti copie di quelli dell'epoca
con patrocinio e supporto di Comune di Airola
Sabato 25 Luglio, ore 21, Capua (CE), chiostro dell'Annunziata
Tra corte e chiesa nel Quattrocento dei Dogi e degli Aragona
Gruppo Vocale Strumentale e Danza Antica “Ave Gratia Plena” in costume antico e con strumenti copie di quelli dell'epoca
in collaborazione e col supporto di Pro Loco di Capua
Domenica 2 Agosto, ore 19.30, Baia e Latina (CE), Torre normanna
Repertori medievali tra le Venezie e il Meridione
Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena" in costume antico e con strumenti copie di quelli dell'epoca in collaborazione con Associazione Culturale "Il Faro" con patrocinio di Comune di Baia e Latina (CE)
Domenica 16 Agosto 2015, ore 17.30 - 20.30, Tricarico (MT), luogo da definire
Sacro e profano / Medievalia
con patrocinio e supporto di Comune di Tricarico (MT)
Sabato 5 Settembre, ore 19, Maddaloni (CE), Museo Archeologico Nazionale di Calatia
Autori a confronto nel camerismo: Vivaldi e Porpora
Vincenzo Varallo violino Luigi Varallo violoncello
Elementi della Cappella Vocale e Strumentale ”I Musici di Corte”
Paola Reccia soprano Antonietta Aiello violino Ester Ferrucci violoncello Pietro Di Lorenzo organo e clavicembalo
Venerdi' 25 Settembre, ore 18.00 - 19.00, Benevento, Archivio di Stato
Codici liturgico-musicali: testimoni beneventani / Medievalia
in collaborazione con Archivio di Stato di Benevento
Venerdi' 16 Ottobre, ore 20.00 - 21.30, Dugenta (BN), Fattoria sociale
Sapori del re e del popolo / Medievalia
in collaborazione con Associazione "Melagrana"
Sabato 31 Ottobre, ore 18.30 - 20.30, Caserta, Planetario
Dante e il suo tempo / Medievalia
in collaborazione con Planetario di Caserta
L'orario di inizio dell’evento è fissato per le ore 18.30 e sarà rispettato con puntualità. Non sarà possibile ammettere in cupola i ritardatari ad evento iniziato. Capienza 50 posti. Ingresso gratuito su prenotazione da richiedere via e-mail (massimo 2 persone per ogni account mail differente) a: assoagp@yahoo.it entro venerdì 30 ottobre ore 12.
Alle ore 18.30 è prevista la conferenza “Personaggi campani nella Divina Commedia” (relatore D. Caiazza, presidente Centro Studi sul Medioevo di Terra di Lavoro, tra i massimi esperti di Medioevo in Campania).
Alle ore 19 ci sarà la prima assoluta della nuova produzione del Planetario di Caserta intitolata “L’Astronomia al tempo di Dante”, spettacolo ideato e realizzato da P. Di Lorenzo e L. A. Smaldone. Lo spettacolo, dopo un sintetico inquadramento di Dante e della sua vicenda umana nel contesto politico e culturale del tempo, prendendo spunto da passi di Dante (Convivio, Vita Nuova, Divina Commedia) ricostruisce le conoscenze astronomiche del tempo (cosa si ritenevano fossero le stelle ed i pianeti, quale fosse l’organizzazione dello spazio celeste, con quali strumenti si misuravano le posizioni degli astri e i tempi degli eventi astronomici, astrologia e astronomia, etc.). Il tutto in narrazione interamente dal vivo, sfruttando immagini, testi e musiche del tempo di Dante, anche con riferimenti alla storia del nostro territorio.
A conclusione dello spettacolo saranno presentate brevemente le audioguide multimediali (disponibili anche come applicazioni da scaricare su cellulari e smartphone, portale “izi.travel/”) realizzate dallo staff del Museo “Michelangelo” per illustrare alcuni rilevanti giacimenti di patrimonio scientifico e tecnologico storico esistenti in Caserta e nel territorio viciniore, anche al fine di suggerire la messa in rete delle strutture e dei siti che li ospitano. L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto delle attività del 2015, cofinanziate dalla Regione Campania. Il Museo “Michelangelo”, che ha sede nell’ITS “Buonarroti” di Caserta, è stato istituito nel 2004, è riconosciuto di interesse Regione Campania nel 2008, è stato fondatore del Sistema Museale di Terra di Lavoro.

L'evento è organizzato con la collaborazione del Planetario di Caserta, del Museo "Michelangelo" e del Centro Studi sul Medioevo di Terra di Lavoro.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.