Gli Avion Travel chiudono con raffinatezza il Leuciana Summer Festival
S. Leucio - 30 Luglio 2014
Articolo di Ferdinando Ghidelli e Pia Di Donato
Due le immagini rimangono in mente alla fine del concerto finale del Leuciana Summer Festival affidato agli Avion Travel: due giovani spettatori, seduti davanti a noi, che, come i più preparati dei fan, hanno cantato tutte le canzoni e l'intero pubblico del Teatro dei Serici che partecipa, senza che nulla sia stato preparato, come coro al bis finale di "Sentimento" con il quale la band vince il Festival di Sanremo nel 2000.
Oltre queste immagini, il concerto è stato, come sempre, un susseguirsi di raffinati arrangiamenti affidati a cinque artisti che, negli ultimi dieci anni, si sono principalmente dedicati ad altri progetti.
Gli Avion Travel sono "tornati a casa" portando come doni, fra i tanti, la raffinata atmosfera di "Dormi e Sogna" che al Festival di Sanremo nel 1998 nella sezione “Big” fece vincere loro il Premio della critica e della giuria di qualità, e "Aria di te" eseguita partendo dalla chitarra di Mesolella e la batteria di Ciaramella e inserendo poi gli altri strumenti, le tastiere di Tronco, il sax di D'Argenzio, il contrabbasso di Spinetti e la voce di Servillo... in crescendo .
Notevole anche l'intervento di Avitabile che ha coinvolto il pubblico e che è stato assecondato dalla band che ha risposto con voce e strumenti ai ritmi incalzanti cui l'artista ha abituatio il suo pubblico nei concerti. Degna di nota l'apertura dello spettacolo da parte del gruppo "Doppio Passo" che ha mostrato un buon affiatamento e discrete idee musicali.
Una conclusione davvero appropriata, quindi, per questa rinnovata edizione del Leuciana Festival, distintasi per l'alta qualità, l'organizzazione, la fruibilità e la varietà delle proposte che hanno puntato a "far fermare" i visitatori-spettatori e a trasformare il Belvedere in una luogo di scambio e studio.
Consulta: Leuciana Summer
Festival