Radici Fest - Buskers al borgo

Casertavecchia (CE) - 6 luglio 2014

Comunicati stampa, foto di Roberta Cacciapuoti

A volte dimentichiamo la bellezza e quella sua stupefacente capacità di lasciarci senza fiato e di farci sentire bene. La giornata di domenica è servita a ricordarcela.

I numeri della prima edizione di Radici Fest, il festival totalmente gratuito di artisti di strada, musica, artigianato ed enogastronomia organizzato da Zero Zero Live la scorsa domenica per le vie del borgo di Caserta Vecchia, sono impressionanti: circa 3.000 persone, una 30ina di artisti, decine e decine di esercizi commerciali e artigiani coinvolti sono lo specchio di una città che ha bisogno di ritrovarsi, di vivere esperienze collettive, di svuotare i centri commerciali e riempire le piazze. Ci vuole coraggio per creare tutto questo sulle fragili basi di una cittadinanza comune lacerata da conflitti, disillusioni, precarietà: Zero Zero Live ha raccolto la sfida, mettendosi in gioco per dar vita ad un precedente che farà storia!

E’ partito tutto con un invito, è partito tutto con chi ha colto questo invito, è arrivato al borgo senza sapere nemmeno bene cosa aspettarsi e ci ha trovato la bellezza. La bellezza di ciò che c’è intorno a noi, luoghi e persone, è ancora capace di stupirci e Radici Fest ce lo ha dimostrato: è esplosa tutta insieme questa bellezza, all’improvviso, spontaneamente, tra la stessa gente, nello stesso luogo e ha disseminato frammenti ovunque. Era nei vicoletti dal sapore antico in cui perdersi senza orari e senza itinerari, era negli angoli suggestivi in cui arrivavi seguendo l’eco di una musica, una voce che recitava in lontananza, la chiamata di un amico, era negli odori e nei sapori, era intorno e dentro noi.

La bellezza ieri sera aveva mille facce: quella del mimo e dell’incantatore di fiamme, del danzatore di capoeira e del pittore, dello sputafuoco e del bluesman, quella dell’orchestrina jam e del saltimbanco, del cantautore e delle attrici, dello scultore e dei parcheggiatori tristi, del clown e dei teatranti, delle paranze popolari e dei ballerini; aveva la faccia dell’amico che non vedevi da tempo e incrociavi per caso nel bel mezzo di un fiume di gente e quella dello sconosciuto con cui ti ritrovavi sottobraccio a ballare una tammorriata. Quella dei bambini che si incantavano davanti agli artisti di strada e degli omini in magliettina nera con la scritta Staff che correvano avanti e indietro senza mai farci mancare nulla. Era negli artigiani e in chi ha portato con se il cane, era in quel panorama mozzafiato che spuntava come per caso alla fine di un vicolo e negli anziani, era nei nostri genitori che, per una sera, ballavano a fianco a noi, bevevano ad un tavolino insieme ai nostri amici. Era in noi ed è la nostra forza. Troppo spesso la dimentichiamo.

Zero Zero live ringrazia la ProLoco Caserta Antica, gli artisti che hanno creduto nel progetto e ci hanno aiutato a plasmarlo con la forza e l’abilità della loro arte, i commercianti del borgo che hanno colto lo spirito dell’iniziativa e hanno collaborato alla sua realizzazione, il gruppo di Capoeira Angola OGUM Caserta, Cinema dal Basso, e tutti coloro che hanno ballato, strimpellato, mangiato e bevuto, passeggiato, donato offerte agli artisti, tutti quelli che hanno riso e un po’ si sono commossi, tutti quelli che si sono divertiti, quelli che hanno sognato con noi sotto le stelle, quelli che ci hanno già detto “ A quando la prossima?”

Comunicato

"Radici Fest", è la nuova scommessa di Zero Zero Live che, reduce dai primi riuscitissimi "esperimenti" invernali, è pronta a puntare in alto inaugurando un nuovo appuntamento fisso estivo, che si prefigura come un evento da ripetere ogni anno, un nuovo momento di aggregazione libera e spontanea, ideale trampolino di lancio per produrre e promuovere arte e cultura dal basso, nello scenario suggestivo della bellezza delle nostre strade, recuperate anche solo per una sera, strappandole al degrado e all'indifferenza.
Domenica 6 luglio a partire dalle 18.00 un atmosfera surreale avvolgerà il borgo medioevale di Casertavecchia, trascinando i visitatori in una fiaba a cielo aperto in cui arte, sapori, storia e tradizioni si fonderanno per offrire, a chi sceglie di visitare questo incantevole luogo della memoria storica casertana, la magia di una serata fuori dal tempo e dallo spazio. Artisti di strada, giocolieri, musicisti, mimi e paranze popolari coloreranno per una sera l’antico borgo casertano. Nessun palco, nessuna recinzione, nessuna transenna a dividere il pubblico dagli artisti, che si esibiranno dal pomeriggio fino alla mezza notte, in una serie di spettacoli itineranti, spontanei, senza soluzione di continuità: il tutto completamente gratis.
Ripartiamo dalle radici, ripartiamo dal borgo che ha dato vita a Caserta, ripartiamo dall’arte di strada e da quel contatto diretto dell’artista con il pubblico che è l' essenza stessa dell'arte.
Primi artisti confermati (elenco in continuo aggiornamento):
- Santi Bevitori (Traditional Irish Music)
- TreQuarti (Mazurka e balfolk; Ciro Troise, Mariano Rippa)
- Luca De Simone & Friends (Musica Popolare)
- Artisti Distratti (Giocoleria)
- Lavilla feat Luigi Cennamo
- Tommy Harmonica Basilicata feat. Simone Lino
- Capoeira Angola OGUM Caserta
- Piero "Madston"
- Aurelio Vernile (Veterano saltimbanco casertano)
- Raffaele Giglio
- Giovanna D'amico (Pittura)
- Posteggiatori Tristi
- Tarocchi e Astrologia con il duo "Pembalin"
- Taranterrae (Musica Popolare)
- I Teni non portano qui (Folk Music)
- B Art (Sculture in tufo)
- Mario Ricciardi e Luigi Trevisano (Flauto e Clavicembalo. Modalità e tonalità tra il ‘600 e il ’700
- Viviana Roberti – (Facepainting con i bambini)

A partire dalle ore 17.00 i volontari della Pro Loco Casertavecchia organizzeranno, per l'occasione, visite guidate al patrimonio storico-culturale del borgo al costo simbolico di 1euro (ai possessori del braccialetto Zero/Zero, disponibile in loco). Le visite, della durata approssimativa di 1 ora, partiranno dall'area parcheggi di Casertavecchia, presso la chiesetta di San Rocco, e si snoderanno dalla via della pineta fino ai piedi del Castello, proseguendo per la discesa di via Torre fino alla Chiesa dell'Annunziata e da lì, per Via Annunziata, fino alla splendida Piazza del Vescovado, dove è prevista una visita al Duomo.

Inoltre sarà allestita un area proiezioni, a cura di CINEMA DAL BASSO , in cui potrete godere gratuitamente dei più bei cortometraggi internazionali dell'anno, selezionati a cura di CdB
Zero Zero Live
Con la collaborazione della Pro Loco di Caserta Vecchia e Cinema dal Basso
Con il patrocinio morale del Comune Caserta

visite guidate

La visita prevede un percorso attraverso le strade del borgo medievale, il cui primo impianto risale al IX secolo dopo Cristo.
Si costeggeranno le antiche costruzioni, ancora oggi intatte nella loro forma, ammirandone le caratteristiche architettoniche e la moderna sistemazione abitativa e artigianale.
Durante il percorso si effettueranno soste presso gli edifici di maggior rilievo: Il castello, con la sua magnifica torre dei falchi; La chiesa dell'Annunziata, .; il Duomo, ricco di pregevoli opere d'arte e di innumerevoli testimonianze storiche. Costo simbolico 1€ a persona
Gli orari di partenza delle visite guidate sono
1) 17 - 18 (Al termine sarà celebrata la Santa Messa)
2)18:30 - 19:30 (Al termine si ascolteranno in chiesa melodie del 600 e700 con Mario Ricciardi e Luigi Trevisano: Flauto e Clavicembalo)
3) 20 - 21 (Al termine ci saranno artisti di strada che si esibiranno per tutto il Borgo)
Le visite guidate partono al raggiungimento del numero minimo di 20 persone per cui è preferibile prenotare la propria partecipazione.
Per prenotare la partecipazione chiamare il numero: 328 46 34 375

Nel romanico Duomo, concerto dalle 19,30.

Le millenarie volte e capriate della Chiesa dedicata a San Michele Arcangelo riecheggeranno delle note di Verdi, Gounod, Mozart alternate ad opere e testi di Caccini, Handel, Franck, Mulè, Salvatore, Tavoni e Bottigliero. Ad eseguirle ci sarà una prestigiosa ensemble composta dal violinista Andrea Esposito, dall’organista Colomba Capriglione, la cantante soprano Annagiulia Foglia, il tenore Enzo Peroni e il basso Luigi Palmiero. Si tratta del primo concerto organizzato dalla Fondazione “Vis Unita Fortior”. L’istituzione culturale che ha sede proprio nell’antico borgo medioevale di Caserta , ha tra i maggiori obiettivi la valorizzazione musicale mediante attività formative ed educative oltre alla realizzazione di una vera e propria scuola musicale per l’organizzazione di stagioni sinfoniche, rassegne e festival.
Non solo note ma educazione al bello, alla cultura e per creare occasioni di rilancio sociale ed economico del territorio tra gli obiettivi dell’ente che è stata fondata da personalità di spessore. Prestigioso il comitato scientifico composto dal coordinatore, il maestro Paolino Addesso, Annagiulia Foglia, Federico Mileo, Antonio Mascoli e Giovanni Pagano. Tra i fondatori figurano anche il rettore del Duomo di CasertaVecchia monsignor Pietro De Felice e il sacerdote Antonello Giannotti, entrambi animati dall’obiettivo di valorizzare e promuovere ulteriori e significative occasioni di sviluppo dando speranza al territorio. 

Note

La Fondazione “Vis Unita Fortior” – è stata costituita il 15 aprile 2014. E’ una onlus di promozione sociale ed ha sede in Via San Michele 3 Caserta Vecchia. I soci fondatori sono Colomba Capriglione, Francesca Formati, Pietro De Felice, Antonio Giannotti, Vincenzo Casertano, Giovanni Genovese, Andrea Esposito, Paolino Addesso, Annagiulia Foglia, Federico Mileo, Antonio Mascoli, Giovanni Pagano, Stefano Iannotta, Francesco De Luca, Tommaso Troiano. Diversi i settori e le attività previste nello statuto. Promozione, diffusione e sviluppo della cultura musicale, sport ed attività fisiche, servizi socio sanitari ed educativi.
Chi è Colomba Capriglione.
Direttore d’orchestra e di coro, compositrice, pianista e cembalista, dopo aver conseguito il diploma in Pianoforte, Clavicembalo, Musica Corale e Direzione di Coro, si è perfezionata nella scuola di Composizione del M° Carmine Pagliuca. Si è dedicata ad un’intensa attività concertistica che l’ha vista protagonista di numerosi Concerti in Italia e all’estero (Polonia, Slovenia, Bulgaria, ecc) riscuotendo ovunque consensi di critica e di pubblico. E’ autrice di numerose Composizioni per organici differenti: per coro e orchestra, composizioni vocali, opere per strumenti solistici, composizioni da camera pubblicate ed eseguite. Ha curato la revisione, la rielaborazione e l’orchestrazione di alcune opere vocali-strumentali. E’ inoltre autrice di metodi didattici inerenti alle tecniche compositive polifonico-vocali, quali canzonette, villanelle, mottetti e madrigali in stile rinascimentale. Attualmente è titolare della Cattedra di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone. Ed è direttrice artistica dell’Associazione Diabolus in musica

Zero Zero Live
Con la collaborazione della Pro Loco di Casertavecchia, Cinema dal Basso
Con il patrocinio morale del Comune di Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.